Tutti i vincitori del Premio nazionale Nati per Leggere – Edizione 2018

da | 19 Apr, 2018 | Lifestyle, News

Il primo incontro con la lettura è un momento importantissimo per un bambino. Per questo è nato il Premio nazionale Nati per Leggere, il riconoscimento istituito dalla Regione Piemonte nel 2009,  che premia la migliore produzione editoriale per bambini in età prescolare e riconosce l’impegno nella promozione della lettura fra i più piccini. 

I vincitori

Per la sezione Nascere con i Libri (6-18 mesi) vince il libro “Il viaggio di Piedino” delle autrici italiane Elisa Mazzoli e Marianna Balducci (Bacchilega Junior) per la loro capacità di far convivere due linguaggi visivi differenti e mixare magistralmente narrazione e immagini.

Per la sezione Nascere con i Libri (18-36 mesi) sono stati scelti due vincitori pari merito: “Storie della notte” (Topipittori) dell’autrice e illustratrice anglo-svedese Kitty Crowther che con il suo segno grafico personalissimo, evocativo ed incisivo ha la capacità di rappresentare perfettamente emozioni e sentimenti.

 

Il Carretto di Max” dell’autrice svedese Barbro Lindgren e dell’illustratrice svedese Eva Eriksson (i bohemini-maxi) ha conquistato per la semplicità narrativa con cui mette in luce diversi elementi come l’ironia, la freschezza, l’animismo degli oggetti e per il finale inaspettato.

Per la sezione Nascere con i libri (3-6 anni) vince “Un orso sullo stomaco” dell’autrice italiana Noemi Vola (Corraini Edizioni): una storia divertente e dal ritmo vivace, grazie all’uso pertinente degli opposti grafici e linguistici. Una limpida rappresentazione delle relazioni umane, adatta ai bambini ma anche agli adulti.

Una menzione speciale è stata attribuita dalla giuria all’editore Minibombo per la capacità di dialogare con i bambini attraverso linguaggi diversi, entrando in sintonia con loro e avvicinandoli alla lettura.

Per la sezione Crescere con i Libri, il titolo vincitore è “Non voglio traslocare!” di Stephanie Blake, edito da Babalibri che è stato scelto e votato dai piccoli lettori e dai loro genitori per il tema che ha contraddistinto l’edizione 2018: un posto per crescere, la tana e la casa.

Per la sezione Reti di Libri, ossia il miglior progetto di promozione della lettura rivolto ai bambini tra 0 e 6 anni, ottengono un riconoscimento:

tra i progetti consolidati, il Sistema bibliotecario del Vittoriese in provincia di Treviso;

tra i progetti esordienti, la Biblioteca comunale di Latina.

Nella sezione Pasquale Causa, pediatra che promuove la pratica della lettura ad alta voce in famiglia, vince il dottore Domenico Capomolla di Reggio Calabria, che, in qualità di cofondatore del gruppo Nati per Leggere di Reggio Calabria, utilizza il libro come strumento di valutazione dello sviluppo del bambino e promuove la lettura oltre l’ambulatorio, utilizzando diverse forme di comunicazione.

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda