Una destinazione incantevole e straordinariamente a misura di bambine e bambini
Sembra uscita da un libro di fiabe, Praga, con il suo centro storico pittoresco, le piazze scenografiche, gli edifici antichi, le guglie gotiche, i ponti che si specchiano sulla Moldava. Neanche i piccoli resistono al fascino unico della città: un fascino che si svela a ritmo lento, passeggiando insieme per le strade e i vicoli, godendo della bellezza e della poesia dei luoghi. Bellissima sempre ma con un tocco di suggestioni in più in inverno, tra lucine e decorazioni, mercatini di Natale, profumo di cannella.
Ma oltre al suo fascino romantico, Praga è anche una città straordinariamente amichevole con le famiglie e piccoli visitatori e visitatrici, con tante attrazioni, attenzioni e luoghi a misura di bambini e bambini. E viene subito voglia di partire!
Stelle e trenini, giochi e tecnologia
Le cose da vedere a Praga sono davvero tante, c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta. Entusiasma visitatori di ogni età il Planetario, con la sua tecnologia LED DOME all’avanguardia per un’esperienza spaziale davvero unica. Al Karel Zeman Museum i bambini possono emulare le peripezie del Barone di Munchausen e scoprire i segreti degli effetti speciali cinematografici: tra proiezioni, postazioni interattive, effetti speciali, suggestioni ed escamotage virtuali l’avventura cinematografica è coinvolgente e assolutamente verosimile. Al Museo Nazionale della Tecnologia adulti e piccini trovano una straordinaria collezione di invenzioni, apparecchiature e mezzi di trasporto. Molto avvincenti le sezioni dedicate alla chimica intorno a noi e quella sulla misurazione del tempo. Dopo la visita si va a prendere la funicolare che conduce in cima alla collina di Petrin, dove ci si può arrampicare sui 66 metri della Tour Eiffel ceca, copia perfetta – seppur in scala ridotta – di quella francese (niente paura, c’è l’ascensore!). Accanto alla torre si trova un castello in miniatura, con tanto di labirinto degli specchi.
Il Regno delle Ferrovie (Království železnic) è uno straordinario mondo in miniatura dove modellini funzionanti di treni e automobili si aggirano tra suggestivi paesaggi della Repubblica Ceca, con luci che simulano l’alternarsi del giorno e della notte. La mostra include un modello interattivo di Praga in scala 1:1000.
Una volta entrati sarà molto difficile uscire dal Museum of Bricks, la più grande collezione privata di LEGO® al mondo, con oltre 6.000 modelli unici e un’area gioco dove i bambini possono giocare e creare con i mattoncini. Il Museo delle Illusioni Fantastiche porta in un viaggio tra specchi, prospettive e magie ottiche: si può camminare sul soffitto, diventare ballerine o illusionisti, incontrare Charlie Chaplin e Albert Einstein.
Avventure green, outdoor e indoor
Praga è una città ricca di parchi verdi e aree gioco. L’attrazione all’aperto a cui dedicare una mezza giornata è certamente il famoso Zoo, tra i più belli al mondo, con oltre 700 specie animali e quindici affascinanti padiglioni. Indispensabile una sosta al Children’s Zoo, una sorta di fattoria dove i cuccioli di uomo entrano in contatto con gli animali domestici e imparano a prendersene cura.
Al parco sportivo Gutovka i bambini trovano una parete da arrampicata, lo skate-park, il minigolf e uno straordinario mondo acquatico. I parchi Petřín, Kinsky Garden, Letná e Riegrovy sady offrono splendide viste sulla città. E per un pomeriggio di divertimento puro si va all’Aquapalace Praha un centro acquatico fantastico, con scivoli, piscine a onde, aree relax.
La bellissima mappa illustrata di Praga dedicata ai bambini e alle bambine, preziosa per una visita a misura di famiglie, si trova qui: prague.eu/en/produkt/illustrated-guide-to-prague

















































