Raduni e festival: cosa non perdere a settembre

da | 1 Set, 2021 | Eventi, Lifestyle, Natura e Attività, Sagre e Festival, Viaggi

Settembre è un mese di ripresa, ma ci sono ancora spazi per appuntamenti stravaganti, all’aperto. Vediamo i raduni più curiosi, anche per i bambini

Un cielo pieno zeppo di aquiloni

Artevento è il Festival Internazionale degli Aquiloni di Cervia, giunto alla sua 41esima edizione. La  coloratissima rassegna è in programma alla Spiaggia di Pinarella dal 25 settembre al 3 ottobre.

Dedicata agli aquiloni del mondo, questo festival accoglie e raccoglie appassionati e professionisti che per una settimana animano i cieli sopra la grande spiaggia di Cervia.

Tanti gli appuntamenti e gli spettacoli, che offrono alle famiglie un’esperienza di spettacolo immersiva, fra arte, ambiente, multiculturalismo, condivisione, didattica, resilienza, sostenibilità e sport. 

Cervia

Le mongolfiere di Paestum

Ancora dal 25 settembre al 3 ottobre, alziamo lo sguardo verso il cielo nella meravigliosa Area Archeologica di Paestum (Salerno) per il raduno internazionale di mongolfiere.

Il festival, alla sua 12esima edizione, attira migliaia di appassionati di questo genere di raduni e con le sue trenta mongolfiere provenienti da tutta Europa offre l’occasione unica di sorvolare le rovine dei templi greco romani con vista sul mare.

Tutti i pomeriggi e la mattina nel week end è possibile effettuare un volo in mongolfiera (a pagamento) della durata di un’ora circa. 

raduno Paestum

Auto e moto d’epoca

Prende il suo rombante via da Mantova venerdì 17 settembre con ritorno domenica 19 la trentunesima edizione del Gran Premio Nuvolari. Tra i raduni più celebri, si tratta di una competizione automobilistica, regolare, riservata alle vetture d’epoca.

La gara segue un percorso lungo circa 1.100 km totali, attraversando Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Toscana. Tantissime le affascinanti auto storiche iscritte, da far sognare grandi e piccini. 

Le due ruote

Un altro appuntamento del weekend dal 17 al 19 settembre, questa volta al Colle di Val d’Elsa, in provincia di Siena, in Toscana: il raduno Italian Renault 4 Festival.

Tre giorni di musica, divertimento e buon cibo, con area campeggio gratuita. Domenica 13 settembre è dedicata invece alle due ruote con il ritrovo organizzato da Amici moto d’epoca a S.A.li Battiati (Catania).

Un appuntamento tra appassionati e curiosi, e l’occasione per visitare anche il Museo della Motom, Amici moto d’epoca, con  motocicli degli anni ’40, icone della storia italiana.

auto d'epoca

Tocatì – I giochi di strada

Dal 17 al 19 settembre, a Verona, si terrà la XIX edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, organizzato da Associazione Giochi Antichi. Come per l’edizione passata, le attività si svolgono nelle più belle piazze di Verona, ma anche in ville, cortili e musei.

Il tema conduttore del Tocatì 2021 è l’acqua: durante l’evento il pubblico può assistere ad attività ludiche tradizionali marittime, fluviali e lacustri.

Tanti i giochi che prendono vita in strada, come il tradizionale Gioco delle Noci, originario di Monterosso (La Spezia); Sbürla la rôda, proveniente da Fossacaprara, in provincia di Cremona, nel quale i partecipanti devono far rotolare una balla di paglia fino al traguardo; gli Zattieridi San Michele all’Adige, che con le loro imbarcazioni, caratteristiche della provincia di Trento, scendono sino a giungere al fiume Adige; lo Scalillo di Cesa, in provincia di Caserta, in cui si utilizza una scala di 13 metri per una spettacolare potatura ad alta quota e infine il Gioco delle Mitule di Rocca di Papa, Roma, simile al gioco delle bocce, ma giocato con piastrelle in metallo.

giochi di strada

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

In vacanza sui vulcani

I vulcani sono irrequiete montagne che affascinano grandi e piccini, mete ideali per una vacanza originale

Bambini aggressivi: che fare?

Come riconoscere e gestire un eccesso di aggressività? Gestire i bambini aggressivi mette tutti in difficoltà: i consigli delle psicologhe di Completamenti