Storie di grandi artisti: i libri più belli sui maestri dell’arte

3 Nov, 2020 | Libri, Lifestyle

Da Frida a Van Gogh, da Chagall a Leonardo: i libri più belli che raccontano le storie di vita dei grandi maestri dell’arte 

 

Jackson Pollock – Dripping Dance

Il racconto appassionante di un ragazzino geniale e tormentato, che dal Far West arriva a conquistare New York, diventando uno degli artisti più originali di tutti i tempi.

di Federica Chezzi e Angela Partenza, illustrazioni di Daniela Goffredo

Maria Pacini Fazzi Editore, Fondazione Ragghianti – 14 euro

libri artisti bambini

 

Banksy 

Bombolette spray, opere che si auto-distruggono e parchi-gioco al contrario: è ciò che sappiamo dello street-artist dall’identità segreta, raccontato in un libro pieno di punti di domanda.

di Fausto Gilberti

Corraini Editore – 12 euro

bansky per bambini

 

Il giardino di Matisse

In collaborazione con il MoMa, un albo per scoprire Matisse attraverso la riproduzione di otto grandi capolavori in ampio formato. Un libro magistralmente illustrato, narrato con un linguaggio semplice.

di Samantha Friedman, illustrazioni di Cristina Amodeo

MoMa – Fatatrac – 19,90 euro

fatatrac

 

La vita (divertentissima) di LEONARDO

Melissa, 12 anni, è una fan scatenata di Leonardo. Ha aperto un canale YouTube per rispondere alle domande più importanti: Leo frequentava una scuola per geni? Ha sempre avuto la barba? Tutta la vita del genio del Rinascimento raccontata in un libro istruttivo e spassoso.

di Cécile Alix, illustrazioni di Leslie Plée

Editore Sonda – 13,90 euro

Leonardo libro

 

Il mio piccolo Van Gogh in musica

Sono dedicati ai più piccini i deliziosi albi cartonati sonori con i capolavori degli artisti. Un viaggio alla scoperta della vita e dei meravigliosi dipinti di Van Gogh con l’accompagnamento di musiche del suo tempo. 

di Emilie Collet e Mathieu Grousson, disegni di Séverine Cordier

Gallucci editore – 11, 70 euro

gallici editore

 

Un pittore di nome Leonor

La storia di Leonor Fini, artista italiana nata a Buenos Aires e cresciuta a Trieste, è il ritratto di una bambina sognatrice e curiosa che aveva deciso di diventare pittrice a tutti i costi.

di Corrado Premuda, illustrazioni di Andrea Guerzoni

Editoriale Scienza – 12,90 euro

libri arte bambini

 

Io sono Frida

La storia di Frida ancora una bambina, che trabocca di energia, ride, piange e scopre i colori del mondo.  Un testo intenso, pieno di tenerezza, accompagnato da illustrazioni esuberanti e ricche di colore.

di Sophie Faucher, illustrazioni di Cara Carmina

Rizzoli – 16 euro

Rizzoli

 

Tortarté

Ma la torta di che artista è? Un altro capolavoro di Thé Tjong-King, un meraviglioso albo illustrato senza parole, da sfogliare e raccontarsi in un gioco sempre nuovo. Si va all’inseguimento del ladro del dipinto, attraversando i paesaggi incantevoli dipinti dai grandi maestri: Van Gogh, Picasso, Hokusai. Sapremo riconoscerli?

di Thé Tjong-King

Beisler Editore – 16 euro

 

Piccolo museo

Da “albero” a “zuffa”: un meraviglioso dizionario illustrato con particolari tratti dai quadri più belli del mondo. L’albo illustrato di Babalibri è un come un piccolo museo racchiuso in un volume e ci porta a scoprire i capolavori degli artisti, pagina dopo pagina.

immagini scelte da Alain Le Saux e Grégoire Solotareff

Babalibri – 19,50 euro

 

Come sono diventato Marc Chagall

Chagall, in prima persona, racconta la sua incredibile vita: e finalmente ci spiega perché ha dipinto capre e pesci che volano, violinisti sui tetti e case che galleggiano nel cielo.

di Bimba Landmann

Arka Edizioni – 16 euro

libri artisti per bambini

 

Leggi anche –> I libri più belli per osservare il corpo umano

 

Pubblicità

I più letti

I più letti

La cioccolata calda sullo stecco

Un’idea regalo per gli amici, da conservare e preparare nei momenti che richiamano il comfort food: è la cioccolata calda su stecco con le decorazioni invernali