Una palestra per la mente, per sviluppare la resilienza di bambini e ragazzi

da | 18 Gen, 2021 | Lifestyle, Partner, Salute e Benessere

Per rinforzare le risorse psicologiche, cognitive, emotive e relazionali: la palestra psicologica di CompletaMenti Channel, utilissima per superare le difficoltà di questo periodo particolare, ma non solo

“Da ottobre abbiamo notato un aumento preoccupante di casi di bambini e adolescenti con problemi psicologici – dicono Stefania, Loredana e Laura di CompletaMenti Channel -. Si tratta di fobie scolastiche, disordini alimentari, disturbi del sonno e di altro genere”. Quel che desta preoccupazione, ci raccontano, è che si tratta di bambini e ragazzi che prima stavano bene, che non avevano mai avuto problemi o difficoltà particolari. La pandemia ha spostato il baricentro delle loro vite e ora fanno fatica a recuperare un equilibrio.

Ansia, fobie, apatia

I problemi scolastici coinvolgono tutti gli studenti dalle elementari fino al liceo. “Molti piccoli che hanno continuato ad andare a scuola in questi mesi sono andati in crisi, per la paura del contatto e del possibile contagio. D’altro canto, i ragazzi del liceo si sono ritrovati a fare Dad dopo solo un mese di scuola in presenza e il loro mondo si è ritrovato di nuovo, e troppo a lungo, solo su uno schermo. Alcuni investono tutto nello studio, con ansia da prestazione e attacchi di panico e altri mostrano un totale disinteresse nei confronti dello studio, e non solo. In questi mesi abbiamo anche osservato un aumento dei disordini alimentari e dei disturbi del sonno. In generale, sono tanti gli adolescenti apatici, depressi o passivi. I loro genitori ci chiamano preccupati: ‘Mio figlio sta in pigiama tutto il giorno’. E se per qualche giorno ci può stare, bisogna fare molta attenzione ai campanelli di allarme: apatia e svogliatezza, ansia generalizzata, irritabilità. Alcuni bambini più piccoli mostrano segni di regressione, vogliono magari tornare a dormire nel lettone. Altri hanno atteggiamenti fobici”.

Lavorare sulla resilienza

Una delle soluzioni che lo studio propone in questi casi è la palestra psicologica, una formula innovativa che Stefania, Loredana e Laura hanno pensato per i bambini e ragazzi proprio in questo periodo. “Abbiamo notato che, fin dal primo lockdown, tutti si sono organizzati in casa per fare fitness e tenere il corpo allenato. Non altrettanta attenzione è stata posta per la mente e i risultati non sono confortanti. Ideata in piena pandemia, la palestra è un prodotto virtuale che si svolge in diretta, attraverso una serie di incontri individuali. Consiste in attività e giochi psicologici personalizzati, utili per stimolare i talenti e l’intelligenza emotiva, potenziare il pensiero logico e laterale”.
Strutturata come gioco, la palestra è divertente per i bambini e ragazzi, ma anche molto utile. Attraverso le esperienze sperimentate nella palestra, si rinforza l’autostima e si sviluppa la resilienza, che saranno fondamentali quando si dovrà uscire dal bozzolo di questi mesi e riprendere le nostre vite normali.

CompletaMenti Channel

Un affiatato team di professioniste che si occupa del benessere psicologico delle famiglie. Il valore aggiunto? Tante proposte diverse tra cui scegliere, con modalità, tempi e prezzi differenti, pensati per adattarsi a tante diverse situazioni.
Si va dalla consulenza classica – in cui c’è la possibilità di scegliere la psicologa con cui parlare – alle consulenze di gruppo, utili per piccoli gruppi di genitori che hanno problemi comuni (come inserimento all’asilo, gelosia del fratellino, spannolinamento) che si possono affrontare insieme.
Ci sono le Pillole, brevi video che illustrano e aiutano a gestire situazioni familiari di vario tipo che riguardano bambini, adolescenti e genitori. Tra le più richieste? Quelle sulla separazione.
La FamilyHelp serve per gestire i problemi urgenti – basta compilare la scheda sul sito e si verrà contattati velocemente.
Il Vocal Support consiste in un pacchetto di messaggi vocali, utili per tutte quelle situazioni in cui non serve una vera e propria consulenza, ma un aiuto mirato, veloce.
Ma CompletaMenti Channel è molto di più: scoprite tutto su www.completamentichannel.it

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

In vacanza sui vulcani

I vulcani sono irrequiete montagne che affascinano grandi e piccini, mete ideali per una vacanza originale

Bambini aggressivi: che fare?

Come riconoscere e gestire un eccesso di aggressività? Gestire i bambini aggressivi mette tutti in difficoltà: i consigli delle psicologhe di Completamenti