Vacanze studio: una bella opportunità dopo la fine della scuola

Sapete quanti giorni mancano alla fine della scuola? Pochi. Non così pochi, ma neanche molti. Soprattutto se consideriamo che fine scuola vuol dire vacanze, ma purtroppo non per i genitori che lavorano. Sarà quindi utile cominciare a pensare alle alternative alla scuola da offrire ai nostri figli.
Le vacanze studio possono essere un’ottima opportunità per approfondire alcune conoscenze, soprattutto linguistiche, socializzare con ragazzi provenienti da altri paesi e divertirsi.
Ecco alcune delle principali alternative proposte da scuole, enti di formazione e associazioni con sede anche in Italia.

Vacanze studio: per imparare una lingua e fare un esperienza fuori casa

Lo WEP organizza vacanze studio che prevedono lezioni di inglese, spagnolo, francese e tedesco con un programma ricco di attività. Il gruppo sarà seguito da un leader WEP esperto e la sistemazione sarà in residence o in famiglia ospitante. Le destinazioni sono moltissime, in diversi paesi. Si potrà scegliere tra Gran Bretagna, Irlanda, Spagna, Germania. Malta, America del Nord e Oceania. Inoltre è possibile organizzare anche vacanze studio ah hoc secondo le specifiche esigenze di un gruppo. Ancora, lo WEP propone la Work Experience, per un primo e guidato avvicinamento al mondo del lavoro e/o portare avanti il progetto Alternanza Scuola-Lavoro. Per maggiori informazioni: https://www.wep.it/vacanze-studio.

Lo STS propone diverse opportunità di studio della lingua all’estero. Si potrà scegliere dalla vacanza studio più “classica” con corso di lingua in classi internazionali, divertenti attività per il tempo libero, accompagnatore e sistemazione in famiglia o campus, ai viaggi avventura senza corso di lingua, alla scoperta degli USA, del Canada e delle capitali europee, in piccoli gruppi. Ancora preferire l’opzione una settimana di corso di lingua abbinata a due settimane dedicate al proprio hobby preferito. Oppure preferire partenze individuali tutto l’anno in tutto il mondo, per ragazzi di età minima di 16 anni. Per maggiori informazioni: https://www.sts.eu/it.

Tante scuole, tante mete, tante lingue

Eurocentres con 38 scuole di lingue in 17 Paesi offre molte possibilità di conoscere le lingue europee, il russo ed il giapponese. I soggiorni linguistici sono destinati a ragazzi, studenti ed adulti ed offrono l’opportunità di conoscere culture diverse, divertirsi, ma anche di ottenere le principali certificazioni attestati la conoscenza della lingua. Per maggiori informazioni: www.eurocentres.com.

L’EF vacanze studio è una delle più conosciute realtà che si occupa dell’insegnamento delle lingue. L’azienda offre infatti corsi di inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese, coreano o giapponese in oltre 50 destinazioni. Le soluzioni sono diverse e sono adatte a bambini e ragazzi da 8 anni in su.
Per maggiori informazioni: https://www.ef-italia.it.

La Inter Studio viaggi è un altro operatore che si occupa di coniugare l’apprendimento di una lingua con le vacanza. Propone, a questo riguardo programmi estivi di gruppo con accompagnatore in Europa e Stati Uniti, per ragazzi da 11 a 18 anni. Oltre alle vacanze studio, si occupa anche di anni scolastici all’estero, stage e alternanza scuola-lavoro, scambi per studenti universitari, formazione insegnanti, ecc. Per maggiori informazioni: http://www.interstudioviaggi.it.

Meglio periodi brevi o più lunghi?

La Youabroad organizza soggiorni linguistici per studenti tra i 7 e i 17 anni che uniscono lo studio della lingua con attività sportive e escursioni.
La durata minima consigliata per una vacanza studio parte dalle due settimane, durante le quali si può risiedere all’interno del campus scolastico, presso l’abitazione di una famiglia ospitante locale. Per maggiori informazioni: https://www.youabroad.it.

L’Euro Master Studies propone vacanze studio di 2 settimane in 10 nazioni diverse in Europa e resto del mondo, con accompagnatori italiani, per ragazzi dai 9 ai 18 anni. È possibile pernottare in college, famiglia, residence o hotel. Le soluzioni possono essere sia di gruppo che individuali. Per maggiori informazioni: https://www.masterstudio.it/contatti.

La Holidays Empire organizza soggiorni studio per ragazzi e adulti, corsi di lingue business, vacanze studio junior per i più piccoli e altre proposte organizzate ad hoc in base a specifiche esigenze. Le principali destinazioni sono: Inghilterra, Irlanda, Francia, Spagna, Germania e USA.
In questo periodo è possibile usufruire di soggiorni studio in offerta. Per maggiori informazioni: http://www.holidaysempire.com/Soggiorni-Studio.

La MLA organizza viaggi studio all’estero per bambini e ragazzi dagli 8 ai 19 anni. Nelle due o più settimane nel periodo estivo i partecipanti partiranno insieme ad un gruppo di coetanei, accompagnati da un group leader. Vivranno un’esperienza che include un corso di lingua con insegnanti altamente qualificati e un programma di attività ed escursioni. Le principali destinazioni sono Inghilterra, Scozia, Irlanda, USA, Francia, Germania. Per maggiori informazioni: http://www.mlaworld.com/vacanze-studio.

Se, invece di un soggiorno studio, siete alla ricerca di un campo estivo più ludico o sportivo, date un’occhiata al nostro articolo sui campi estivi.

Iscriviti alla newsletter

X