Viaggi di nozze? Sì! Anche con i bambini

Vi siete conosciuti anni fa. Avete pensato a vivere il vostro amore, con i vostri tempi e i vostri ritmi. L’idea delle nozze c’era, o magari no, ma siete stati risucchiati dagli avvenimenti e da gioie inaspettate, come quella del primo figlio e poi del secondo. E magari siete in attesa del terzo.

Nel frattempo siete diventati grandi, così l’idea del matrimonio prende una luce diversa, i motivi per sposarsi sono più numerosi e più convincenti, tuttavia avete tantissimi impegni, una quotidianità frenetica e i figli ancora piccoli, troppo piccoli per partire senza di loro.

Oppure, semplicemente, vi sono arrivati prima i regali più preziosi della vita e solo dopo, lo sposo e la sposa giusta. Così, a questo punto, pensate che il viaggio di nozze non vada nemmeno preso in considerazione. Giusto?

Non rinunciate!

Se avete deciso di sposarvi, non rinunciate al magico momento della luna di miele, neanche se siete in cinque o sei.

Se siete genitori, siete già dei maestri nell’organizzazione – spiega Silvia Missiaglia, professionista per l’organizzazione di viaggi di nozze family e consulente per Viaggiare CartOrange -. Sapete già viaggiare preparando pappe e spuntini, conoscete i luoghi adatti al riposo e al divertimento dei più piccoli e tutti i giorni fate una sana palestra di esercizio con i figli. Vi servono solo le idee e le informazioni giuste per realizzare il viaggio di nozze a misura di famiglia”.

È vero, quando il bambino supera i due anni i prezzi dei voli cominciano a salire e questo incide sui costi. Anche le strutture alberghiere dopo una certa età cominciano a conteggiare come adulte le giovani bocche da sfamare.

Il primo passo è individuare un budget di spesa che comprenda il costo del viaggio e affronti una riflessione sulle spese che andranno inevitabilmente effettuate in loco – continua Silvia Missaglia -. Poi sarà tutto in discesa. Se volete un viaggio senza problemi, mettetevi nelle mani di un professionista. Parlate delle vostre esigenze, dei vostri desideri e del vostro modo unico di divertirvi e di stare assieme, troverete insieme gli spunti e le destinazioni giuste per assecondare i vostri sogni di genitori-viaggiatori”.

La destinazione perfetta, il Sudafrica

La luna di miele deve essere memorabile. Mettiamo al bando le timidezze, rifiutiamo di accontentarci della classica vacanza spiaggia-ombrellone ed entriamo nel vivo del viaggio.

“Una delle migliori destinazioni per genitori e figli è il Sudafrica – dice Silvia Missaglia -. Magari non l’avete neppure presa in considerazione perché vi sembrava troppo lontana e complicata, ma appena superata la procedura apparentemente un po’ contorta della documentazione necessaria ai più piccoli, il viaggio sarà fantastico, avventuroso e memorabile come deve essere”.

Tanto per cominciare, il volo verso il Sudafrica si fa di notte, con uno scalo soltanto, fino a Cape Town. In questo modo non si soffre del jet lag, perché il Sudafrica quasi non cambia fuso orario rispetto al nostro continente.

GG viaggi di nozze sudafrica canada usa turk caicos1

“Scegliete Cape Town: non è solo una delle più belle città al mondo, ma è anche un concentrato di meraviglie per grandi e piccini. Potrete raggiungere la Table Mountain con la funicolare oppure. Potrete emozionarvi incontrando i pinguini di Boulders Beach o spalancare la bocca di fronte alle gigantesche balene di Hermanus. E poi addormentarvi la sera contando le foche e i leoni marini di Seal Island. Chapman’s Peak, una delle strade più belle al mondo, resterà per sempre nei vostri ricordi di luna di miele on the road, così come gli infiniti colori dei giardini di Kirstenbosch.

Con i bambini più grandi potete visitare il Museo del Six District e ripercorrere alcuni momenti di un passato triste che ha il compito di monitorare coscienze ed educare al rispetto della vita. Lo stesso vale per l’escursione a Robben Island, la prigione in cui fu rinchiuso per 28 anni Nensoln Mandela. E’ interessantissima a livello storico, ma anche sotto il profilo naturalistico, perché Cape Town vista dal mare è uno spettacolo meraviglioso. Non fatevi mancare una visita al Capo di Buona Speranza, ma attenzione, richiede un poco di tempo. Il vostro consulente potrà consigliarvi le soste e i ristoranti kids friendly di cui la zona è ricca”.

GG viaggi di nozze sudafrica canada usa turk caicos9

Sì, perché il Sudafrica è una terra bellissima e intorno a Cape Town ci sono meravigliose tenute agricole e vigneti perfetti per una giornata di picnic. “Fatevi preparare un cestino con i tipici prodotti della zona (marmellate, formaggi, carni, frutta e verdura a volontà). Vedrete correre i bambini per prati immensi, guardando cavalli, mucche e struzzi, una favola da ricordare. E se mamma e papà hanno la passione del vino potranno fare una degustazione”.

Da Cape Town si raggiunge il cuore del Sudafrica: il bush africano, con gli animali e l’immancabile safari alla ricerca dei “big five”. Sono i cinque grandi animali selvatici (bufalo, elefante, leone, leopardo e rinoceronte) in passato oggetto di caccia e oggi da cercare e fotografare in avventurosi e fantastici itinerari.

GG viaggi di nozze sudafrica canada usa turk caicos3

Attenzione, non tutte le riserve accettano i bambini e alcune richiedono una età minima. Quelle private talvolta mettono a disposizione un’area per i piccoli con una tata, così loro possono giocare e voi fare il safari.

“Una piccola nota sulla sicurezza: il Sudafrica è da considerarsi in assoluto una safe destination. Come in ogni luogo al mondo occorre buon senso, ma per visitare il paese non è obbligatoria alcuna profilassi e, a eccezione del Kruger e del Mapungubwe National Park, tutto il paese è malaria-free. Il sistema sanitario è eccellente e conforme agli standard occidentali”.

GG viaggi di nozze sudafrica canada usa turk caicos2

Destinazione numero due: USA e Canada

Forse il vostro desiderio è l’America? Che America sia! “Potete scegliere la sconvolgente natura delle montagne rocciose del Canada – dice Silvia Missiaglia – e andare a spasso per la meravigliosa Penisola di Vancouver. Potreste fare tappa a Tofino, prendere un kayak per esplorare il mare o fare escursioni per incontrare le balene, i leoni marini e gli orsi nel Clayoquot Sound. Con la vostra macchina attraverserete nientemeno che le montagne rocciose, facendovi incantare dal verde delle foreste e dalla maestosità dei monti che solleticano il cielo. In queste zone vivono numerosi mammiferi, tra cui l’orso nero americano, il grizzly, il coyote, il lupo, il puma e la lince canadese. Sarà come andare a spasso tra i libri delle favole”.

GG viaggi di nozze sudafrica canada usa turk caicos4

Il Canada è molto esteso ed è fondamentale capire cosa vi aspettate dalla vacanza, in base al tempo che avrete a disposizione e ai vostri interessi. “Se foste più interessati alla parte est, un itinerario ideale combina la natura con le meravigliose città come Montreal, Quebec e i piccoli, carinissimi borghi lungo laghi e fiumi. Ricordandoci che è sempre un viaggio di nozze, non fatevi mancare un soggiorno in un castello o una fortezza. Lo stile è tipico vittoriano, con arredamenti di charme e ampi giardini curatissimi”.

Ma l’America è anche gli Stati Uniti, i parchi tematici, i parchi nazionali e le città che sempre vediamo nei film. “Se il vostro modello di luna di miele è fun & magic… perché non regalarvi i parchi Disney di Los Angeles (paradiso dei piccoli e non)? Oppure gli Universal Studios dove giocare a fare il detective, o ancora Rodeo Drive dove la mamma può fare shopping e sentirsi Pretty Woman”.

GG viaggi di nozze sudafrica canada usa turk caicos5

Destinazione tre: Turk & Caicos

E se la vostra idea di vacanza fosse completo relax e mare caribico in luoghi leggendari… perché non considerare Turk & Caicos, perfetto per i piccoli e speciale per gli sposi? Le due isole dal nome curioso vantano splendide spiagge tra cui Grace Bay, protetta dalla barriera corallina (meta di immersioni subacquee).

Oppure Caicos Bank, una zona di acque basse e cristalline con i suoi isolotti, dove è possibile ammirare i fenicotteri. Una meraviglia per gli occhi e per lo spirito!

GG viaggi di nozze sudafrica canada usa turk caicos6

Parti per il tuo viaggio ideale

GG viaggi di nozze sudafrica canada usa turk caicos7Cercate un viaggio di nozze all’insegna del relax, un viaggio affascinante nei paradisi naturali, una fuga per avventurarvi nei luoghi più sperduti del mondo? Per chi non vuole sottostare agli schemi prestabiliti, tantissime proposte da personalizzare. Per rendere il viaggio di nozze un momento unico e indimenticabile potete contattare:

Silvia Missiaglia
s.missiaglia@cartorange.com
www.cartorange.com/silviamissiaglia

TORINO – Marina Enrica Bione
bionemarina@cartorange.com
www.cartorange.com/marinabione

FIRENZE – Annalisa Anichini
a.anichini@cartorange.com
www.cartorange.com/annalisaanichini

ROMA – Jessica Sardella
j.sardella@cartorange.com
www.cartorange.com/jessicasardella

 

Articolo in collaborazione con CartOrangeGG viaggi di nozze sudafrica canada usa turk caicos8

Iscriviti alla newsletter

X