Tornano a Torino i laboratori di autocostruzione per famiglie

da | 23 Set, 2019 | Senza categoria

I laboratori propongono la costruzione facilitata di arredi e giochi per l’autonomia del bambino. Per tornare a “fare” per e insieme ai propri bambini

Dopo il grande successo dello scorso anno, tornano i laboratori di autocostruzione per famiglie, quest’anno ospitati presso gli spazi di Opera Munifica Istruzione in via San Massimo 21 a Torino.

I laboratori di autocostruzione per mamma e papà sono dedicati ai piccoli ma anche e soprattutto agli adulti, invitati a lasciare scrivanie, computer e cellulari per (ri)mettersi a “fare” e a stare con i piccoli. Fare nel vero senso della parola perché, forti della convinzione che attraverso la manualità si possa ricominciare a “stare” insieme, i laboratori proposti sono di autocostruzione smart. L’obiettivo è quello di accompagnare gli adulti nel creare oggetti (e opportunità) per i propri figli. Il laboratorio diventa anche momento di condivisione, scambio e esperienza.

L’idea

I laboratori sono nati in modo informale da un papà appassionato di bricolage che ha iniziato a costruire arredi e giochi per i figli. Con lui, una mamma che, lavorando a contatto con neo famiglie e confrontandosi con amici, si è resa conto che esistono pochi spazi a cui i neo papà partecipano. Pur avendo un grande bisogno di confronto e spazio per lo scambio e la condivisione. L’idea allora è stata quella di proporre attività pratiche a cui i papà potessero partecipare, facendo. Sono nati i laboratori di autocostruzione per famiglie. Grandissima la partecipazione di neo genitori, genitori ancora in attesa presi nella preparazione del nido, di nonni e nonne che hanno aiutato nella costruzione. Gli appuntamenti di autocostruzione si sono rivelati dei momenti per la coppia, degli spazi di progettazione e di confronto tra pari, a cui finalmente hanno trovato voce anche i padri.

Come funziona

Ai laboratori è necessario iscriversi almeno una settimana prima della data di incontro, poiché il materiale viene fornito durante il corso e verrà preparato in anticipo. Durante l’incontro si procede con la sola fase di assemblaggio e rifinitura. E mentre mamma o papà, nonni e zie sono al lavoro, i bimbi con uno dei due genitori saranno coinvolti in altre attività parallele, durante le quali in modo libero ma accompagnato saranno affrontati temi quali la nanna, l’autonomia, il gioco.

Una casa baby friendly per stimolare l’autonomia

Ci sono degli oggetti imprescindibili per una casa baby friendly: dal seggiolone per la pappa alla culla, dal riduttore per il wc al fasciatoio. Altri oggetti, invece, ai più sembrano del tutto superflui, e solo con l’esperienza si capisce quanto invece possano fare la differenza. È il caso ad esempio della learning tower, uno sgabello con balconcino che permette al bambino, in totale sicurezza e autonomia, di raggiungere le altezze degli adulti. Lo stesso vale per l’appendiabiti che consente ai bimbi di scegliere cosa mettersi e di imparare a vestirsi da soli. O il lettino basso senza sbarre, che consente al bambino di scendere e salire in libertà, senza sentirsi chiuso e senza uscita. Ancora il pannello multisensoriale per la scoperta di movimenti, incastri e suoni del quotidiano, dal lucchetto all’interruttore della luce, ma in totale sicurezza, relax e autonomia. Insomma, i bambini amano partecipare alle attività di casa ed emulare le attività dei più grandi, in cucina, in bagno, ovunque. Soddisfare e assecondare la curiosità dei bimbi è fondamentale e secondo il metodo Montessori, i bambini vanno stimolati nel “fare” e nel partecipare alle attività di casa, e vanno aiutati con i giusti supporti perché possano essere autonomi.

A chi si rivolge

Il progetto è per tutte le famiglie del territorio, con bambini della fascia di età 0-4 anni. La proposta è pensata per coinvolgere anche i papà, che difficilmente hanno spazi e momenti di confronto e incontro dedicati, e che sono richiamati con piacere all’invito del “fare”, tipicamente maschile. Le attività sono aperte anche a nonni e nonne, zii e baby sitter.

Calendario dei laboratori di autocostruzione

Le iscrizioni devono pervenire una settimana prima della data di laboratorio.

Learning Tower insieme è più divertente

Da quando i bimbi iniziano a stare in piedi da soli

Sabato 12 ottobre 2019 ore 10.00-12.00

Dolce nanna_ costruiamo un lettino basso e senza sbarre

Dai 6 mesi

Sabato 9 novembre 2019 ore 10.00-12.00

Un mondo da scoprire: costruiamo un pannello multi sensoriale

Dagli 8 mesi

Sabato 7 dicembre 2019 ore 10.00-12.00

Mi vesto da solo! Costruiamo un’appendiabiti per i nostri bambini

Dai 2 anni

Sabato 25 gennaio 2020 ore 10.00-12.00

 

Il progetto è promosso da Opera Munifica Istruzione insieme a Casa maternità Prima Luce.

Per informazioni: informa.omi@gmail.com

Leggi anche

Voglio fare da solo: libri illustrati per l’autonomia

Come arredare la cameretta montessoriana

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

In vacanza sui vulcani

I vulcani sono irrequiete montagne che affascinano grandi e piccini, mete ideali per una vacanza originale

Bambini aggressivi: che fare?

Come riconoscere e gestire un eccesso di aggressività? Gestire i bambini aggressivi mette tutti in difficoltà: i consigli delle psicologhe di Completamenti