Biobottega – Torino

Sono ben 28 i negozi Biobottega in tutta Italia, dalla Valle d’Aosta alla Calabria, ma uno solo è quello in cui tutto è iniziato oltre quindici anni fa. E’ infatti dal punto vendita di corso Regina Margherita 440 a Torino che si diffonde la cultura del biologico ovvero del buono e del bello ma con uno, anzi due occhi di riguardo verso la salvaguardia dell’ambiente che oggi è affidata a noi, domani sarà affidata ai nostri figli.

La filiera vuole essere corta, per valorizzare le tipicità di zona, incrementare il suo sviluppo socio-economico e riscoprire anche i sapori genuini di un tempo. Vivere e acquistare bio è insomma essere amici della sostenibilità, utilizzando con saggezza risorse come suolo, acqua e aria.

Un mondo di prodotti Biobottega

Una volta che si entra qui non si vorrebbe più uscire, perché si respira un’aria diversa rispetto agli ipermercati comuni. A partire dalla vastissima scelta di prodotti, adatti a grandi e piccini: si va dalle sedie ergonomiche ai casalinghi, dai detersivi naturali, bio ed ecocompatibili non aggressivi per la pelle alle calzature ergonomiche, all’erboristeria e cosmesi.

Per i bambini in particolare sono indicati abbigliamento e accessori naturali, nonché un’intera area dedicata a giochi in legno educativi con in più tanti libri per l’infanzia.

Tra i clienti delle bontà Biobottega ci sono quelli che amano informarsi (e allora basta consultare il materiale a disposizione), quelli che cercano consigli (che il personale saprà prontamente fornire), quelli che sanno di poter contare su marche o prodotti adatti a intolleranze, diete o ipersensibilità e infine quelli che semplicemente hanno provato la sua cura e la sua qualità e ora non vogliono più rinunciarci.

L’assortimento alimentare spazia dall’ortofrutta 100% biologica e italiana ai prodotti secchi e di gastronomia, dal banco formaggi a base di latte piemontese biologico vaccino e caprino al banco salumi biologici senza nitriti e nitrati aggiunti, dal forno artigianale e sempre fresco al banco macelleria con carne biologica tracciata e certificata 100%, dai prodotti senza glutine dolci e salati agli alimenti macrobiotici, vegan o adatti a chi ha sviluppato intolleranze (da provare il biocaffè), alla cantina con la più vasta selezione di vini biologici e senza solfiti del mercato.

Tra gli scaffali di Biobottega sono molti gli articoli dedicati ai piccoli e ai piccolissimi, con strette garanzie di controllo, no OGM e preferenza per quei prodotti di realtà del territorio, a filiera corta, e di eccellenza.

Aperto: lunedì ore 12 – 21, dal martedì al sabato ore 9 – 21, domenica ore 9 – 15.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le certificazioni Biobottega

Trasparenza e affidabilità prima di tutto: ogni negozio Biobottega è certificato da un Ente riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e rispetta a pieno titolo le norme che regolano l’Agricoltura Biologica; conserva in un archivio i Certificati di Conformità dei Fornitori e le etichette che accompagnano il prodotto garantendone l’origine da Agricoltura Biologica. Basta cercare in etichetta il bio bollino con l’eurofoglia e dodici stelle bianche su fondo verde e fare attenzione alla percentuale di ingredienti biologici.

Inoltre, per avere un mondo più pulito e ridurre gli sprechi il più possibile, Biobottega ricicla i cartoni per la spesa e incentiva la vendita di borse riutilizzabili e sacchetti di carta certificata da fonti sostenibili.

GG biobottega certificazioni

Articolo in collaborazione con Biobottega

Indirizzo

Corso Regina Margherita, 440 - Torino (TO)

Fascia d'età

Gravidanza - Da 0 a 2 anni - Da 3 a 5 anni - Da 6 a 12 anni - Da 13 a 18 anni - Adulti

Servizi

Accessibile su ruote (passeggini e disabili)

Iscriviti alla newsletter

X