Il Prosciutto di San Daniele, l’alimento perfetto anche per la merenda dei bambini

Con l’inizio della scuola, le mamme e i papà devono pensare non solo a tutto il materiale utile per l’anno scolastico, dalle matite, ai quaderni, fino al diario, ma anche alle diverse merende da mettere nello zainetto dei propri bambini.

Quello che i piccoli studenti portano a scuola da mangiare durante la pausa della mattina, infatti, deve essere abbastanza nutriente da sostenerli fino all’ora di pranzo, ma senza appesantirli, e allo stesso tempo deve essere appetitoso.

Tra gli alimenti da tenere in considerazione nell’ottica di una dieta equilibrata, c’è sicuramente uno dei prodotti di eccellenza del nostro territorio: il Prosciutto di San Daniele. Vediamo insieme perché questo prodotto è particolarmente indicato per ogni tipo di età o regime alimentare.

Ecco perché scegliere il Prosciutto di San Daniele!

Il Prosciutto di San Daniele ha ottimi valori nutrizionali tanto da essere perfetto per ogni tipo di dieta. Inoltre, è molto versatile anche in abbinamento ad altri alimenti e può essere consumato in qualsiasi stagione.

Preparare al proprio bambino una merenda bilanciata da portare a scuola con il Prosciutto di San Daniele, quindi, significa garantirgli la giusta dose di proprietà nutritive, senza appesantirlo né togliendogli il gusto di mangiare qualcosa di buono.

Innanzitutto, il primo punto di forza di questo prodotto è la sua semplicità. È realizzato con soli tre ingredienti: le cosce di suino italiano selezionate, il sale marino e, fondamentale, lo specifico microclima tipico di San Daniele del Friuli. Il Prosciutto di San Daniele, poi, viene lasciato stagionare per 13 mesi, conferendo quel gusto unico che tutti ben conosciamo.

Come già anticipato, la versatilità de il Prosciutto di San Daniele lo rende adatto ad essere inserito in molteplici ricette a seconda della fantasia di chi cucina. Per chi volesse sperimentare qualcosa di già provato e approvato, su San Daniele Magazine è possibile trovare tanti piatti appetitosi da proporre a tutta la famiglia. Passiamo dalla frittatina di pasta con il San Daniele DOP pensata per il periodo autunno-inverno, alla freschissima insalata di anguria con il Prosciutto di San Daniele.

Rendere gustoso ed equilibrato il pasto per i più piccoli è davvero facile: potete provare delle sfiziose polpette di ricotta e prosciutto oppure dei wafer di riso serviti con del fresco avocado e ovviamente con il San Daniele DOP!

Proteine, vitamine e molto altro: ecco le caratteristiche del San Daniele DOP

Descrivendone le caratteristiche, come avrete notato, non abbiamo parlato di altri ingredienti che sono contenuti all’interno del nostro celebre San Daniele DOP. Questo perché, effettivamente, non ce ne sono! Il Prosciutto di San Daniele è infatti privo di sostanze artificiali come conservanti, nitriti o nitrati e di conseguenza è naturale, sano.
Parlando delle altre qualità che ha questo alimento, citiamo l’alto valore nutrizionale e il fatto che sia facilmente digeribile. Sono due caratteristiche fondamentali per le quali, oltre ad essere gustoso, il Prosciutto è anche salutare ed è ottimo per i più piccoli sia per i pasti principali, che per le merende.

Oltre al fatto che sia naturalmente in maggioranza proteica, il Prosciutto di San Daniele contiene anche un’alta percentuale di vitamine del gruppo B. Parliamo, nello specifico, di B1, B2 e B3, che sono importantissime per varie funzioni del nostro organismo: metabolismo dei carboidrati, respirazione cellulare, sintesi e demolizione di acidi grassi, colesterolo e amminoacidi.

Non è tutto. Questo prodotto di grande qualità si compone anche di sali minerali detti “oligoelementi”, quali il ferro, il fosforo, il magnesio, il potassio, il rame e lo zinco, elementi essenziali per il corretto svolgimento delle attività dell’organismo.

Infine, ultimo ma non per importanza, il San Daniele DOP apporta la giusta quantità di grassi saturi e insaturi. Tutto ciò di cui un bambino ha bisogno di ricevere dalla sua merenda mattutina a scuola e che può trovare all’interno di un solo sfizioso prodotto, magari semplicemente racchiuso tra due ottime fette di pane.

 

Guest post

 

[codepeople-post-map id="102675"]

Iscriviti alla newsletter

X