La spesa a domicilio: ecco dove acquistare

I siti e i piccoli esercizi che offrono servizio di consegna a domicilio per fare una spesa intelligente

Andare a fare la spesa è una delle poche attività che giustificano un’uscita di casa nei giorni di quarantena. Al momento in cui scriviamo, però, non ci si può spostare più di duecento metri dalla residenza. Le code sono interminabili, gli scaffali vuoti, ci si deve andare da soli con tutte le restrizioni del momento. L’esperienza, insomma, è poco piacevole.

La spesa online è un’alternativa sempre più in voga. I supermercati iniziano però ad avere liste di attesa lunghe settimane, i siti sono in tilt e le consegne in ritardo.

Ripensiamo la nostra spesa

Perché non approfittiamo di questi cambiamenti per ripensare al nostro modo di fare spesa? La grande crisi  ci può insegnare a comprare in modo intelligente, pianificando gli acquisti (mai comprare d’impulso) e scegliendo tra piccoli produttori ed esercizi commerciali. Ecco un elenco di siti e produttori che consegnano a casa prodotti di qualità, sani, controllati e dignitosi in tutte le fasi della loro vita.

Coldiretti: Km Zero a casa

La spesa del contadino a domicilio è fantastica. “Dalla Val d’Aosta alla Sicilia gli agricoltori dei mercati, degli agriturismi e delle fattorie di Campagna Amica hanno attivato servizi di consegna a domicilio, per far arrivare sulle tavole degli italiani le eccellenze del territori a chilometro zero”, afferma il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, lanciando la campagna #MangiaItaliano. A Roma gli agricoltori del mercato del Circo Massimo hanno attivato il servizio a domicilio “Pacco salvadispensa”. La spesa contadina a Milano viene consegnata a casa dai banchi del mercato di Porta Romana. I napoletani possono ordinare al telefono e poi ritirare nei diversi punti di raccolta. In Valle d’Aosta la spesa arriva a domicilio.

Vicino e sicuro

Si chiama Vicino e Sicuro il progetto, completamente gratuito, che offre una mappa navigabile di tutte le attività che effettuano consegne a domicilio, un work in progress che si arricchisce ogni giorno. Negozi, bar, ristoranti, edicole, lavanderie, ottici e farmacie. Si sceglie la zona di interesse e la tipologia di attività di cui si ha bisogno, poi si contatta direttamente l’esercente.

Spesa a domicilio: l’elenco dei negozi

Ci hanno pensato le principali organizzazioni di categoria a stilare le liste di negozi di quartiere che hanno attivato servizi di consegna a domicilio della spesa. A Torino Confesercenti ha messo online l’elenco dei negozi per la spesa in città (e nei comuni limitrofi). Sempre a Torino il progetto Maestri del Gusto, promosso dalla Camera di Commercio e da Slow Food, ha creato una pagina per segnalare le attività che hanno attivato la consegna a domicilio e la vendita online.

A Firenze è stata lanciata ufficialmente la pagina Spesa Dove e Come. Si consulta una mappa con i punti vendita di alimentari che aderiscono all’iniziativa. Anche la Confesercenti abruzzese, raccoglie sul sito web l’elenco dei negozi che offrono il servizio di spesa a domicilio, suddiviso per città e paesi aggiornato continuamente.

FoodExplore

FoodExplore è una piattaforma di e-commerce alimentare che si propone di far conoscere una ricca e vasta gamma di prodotti italiani. La ricerca dei prodotti si fa per categoria alimentare o per regione e la consegna è in tutta Italia.

High Quality Food per i consumatori

Fino a oggi riservato alla ristorazione, High Quality Food allarga il servizio ai consumatori. Carne, pesce, salumi, formaggi, olio, paste e legumi della filiera agroalimentare italiana sono consegnati in tutta Italia.

A domicilio, l’elenco dei produttori

Esistevano già  prima della pandemia. Oggi continuano a fare le distribuzioni cercando di garantire la puntualità.

Frutta e verdura

  • Orto e Porto consegna prodotti dei produttori più vicini al cliente. È sufficiente inserire la città di residenza per verificare le realtà aderenti.
  • Bioexpress – Frutta e Verdura Bio a domicilio è il servizio di un gruppo di produttori biologici dell’Alto Adige che consegna a domicilio frutta e verdura biologica stagionale. Copre la Valle d’Adige, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, parte del Piemonte, dell’Emilia Romagna e Roma (solo nell’interno del grande raccordo anulare).
  • PortaNatura consegna a Milano, Torino, Genova, Novi Ligure e Alessandria. Ogni settimana si acquistano frutta e verdura, uova, pane, latte, formaggi, pasta, riso, legumi e tanto altro dalle migliori cascine bio e biodinamiche.
  • Youfarmer consegna ogni settimana una cassetta mista di frutta e/o verdura di stagione. È sufficiente iscriversi al sito, verificare il punto di pick-up più vicino e abbonarsi.
  • L’Alveare che dice sì! è una rete di punti di raccolta dove si possono ritirare prodotti freschi e genuini delle aziende agricole e dei produttori vicini e regionali. Sul sito si inserisce il codice postale o la città di residenza per verificare i punti già attivi. Ogni punto di distribuzione ha una vetrina che espone i prodotti in vendita e in promozione. La consegna è settimanale, in fascia oraria prestabilita.
  • Sorgente Natura vende online prodotti biologici e ecologici, non solo alimentari. Ci sono detersivi, integratori, bevande e accessori per bambini.
  • Cortilia è un vero mercato agricolo che permette di fare la spesa online di frutta e verdura freschi e di stagione, oltre a prodotti bio, alimenti senza glutine, prodotti per la cura della persona, per la casa e gli animali.

Pesce e carne

  • Orapesce porta in casa il pesce fresco appena pescato, consegnato in tutta Italia. Si acquista online e si riceve già pulito, sfilettato e confezionato, pronto da cucinare.
  • Timanzo nasce da una tradizione di famiglia, che alleva in Toscana da oltre 60 anni capi di pregiate razze francesi e incroci maremmani. Lavora sul modello “Note to tail” e quindi consiglia tagli introvabili e ricette di tradizione antica. Spedizioni in tutta Italia.

Non solo food

  • Cosaporto originariamente pensato per i regali da portare agli amici, oggi si riconverte alle famiglie che desiderano trattarsi bene, con consegna su Roma, Milano e Torino. Dolci, gelati, fiori, vino, birra, una selezione di alimentari chic e regali di design: prodotti di alta qualità da acquistare online, allo stesso prezzo del negozio.
  • Winelivery consegna a domicilio di vino, birra, alcolici, cocktail, acqua e persino ghiaccio! Per il momento consegna a Milano, Bologna, Torino, Firenze, Bergamo, Roma, Napoli, Prato, Catania e Rimini.
  • Tannico manda una newsletter sempre stuzzicante e ha un magazzino che comprende vini coraggiosi, vini bio, selezioni estere, premi e consigli per capire e apprezzare cosa si versa nel bicchiere.   
  • Freedhome è lo store nato per valorizzare i prodotti delle imprese che lavorano all’interno di quaranta istituti di pena italiani, tra cui alcuni minorili. Sulla pagina Facebook è possibile consultare la lista di prodotti consegnati a domicilio, alimentari ma anche prodotti per la cura della casa e della persona. Consegna a Torino e provincia.

Igiene e medicinali

  • Il Ministero della Salute aggiorna costantemente qui l’elenco di farmacie e esercizi commerciali che portano i farmaci a domicilio.
  • Family Nation è un fantastico shop online che vende articoli per l’igiene, pannolini, abbigliamento eco e bio per neonati e bambini da 0 a 6 anni, intimo e abiti premaman, giocattoli, idee regalo e arredamento. La consegna è gratuita, in tutta Italia, a partire da 25 euro di spesa.
[codepeople-post-map id="98772"]

Iscriviti alla newsletter

X