Dallo scarabocchio al pregrafismo: c’è un artista in ogni bambino

Lo scarabocchio è un modo di comunicare del bambino, che lo fa attraverso linee e forme apparentemente tracciate in modo casuale e inconsapevole, ma che in realtà raccontano il suo mondo interiore.

I primi approcci al disegno avvengono tra i 15 e i 18 mesi. In questo periodo il segno non è ancora intenzionale, ma è il risultato di una sovrabbondanza di energia neuromuscolare che porta il bambino a tracciare dei segni. Quel che ne risulta, cioè i primissimi disegni del nostro cucciolo, non sono frutto di condizionamenti esterni e neppure sono rappresentativi della realtà. Nella produzione dei suoi primi scarabocchi il bambino prova un sentimento di grande piacere e sorpresa che lo stimola a cercare di riprodurre più e più volte ciò che la sua manina e la matita sono stati magicamente in grado di creare. 
A partire dai 20 mesi il bambino sviluppa una maggiore abilità fino-motoria, che gli permette di  coordinare e controllare meglio i movimenti, producendo così segni grafici voluti e ben precisi.
A circa 2 anni il nostro bambino sarà in grado di dare dei nomi precisi a ciò che ha disegnato permettendoci così di entrare nel suo mondo fantastico nel quale riproduce i suoi sentimenti e stati d’animo. 

 

 

Come possiamo favorire lo sviluppo della creatività grafica dei nostri bambini?

– Innanzitutto lasciamoli liberi di esprimersi attraverso i tratti e i colori, senza condizionamenti.

– Forniamo il materiale adeguato alle loro piccole mani e al loro bisogno di esplorare e “assaggiare” tutto. Optiamo per colori atossici, superlavabili e dall’impugnatura ergonomica che permetta di tenere correttamente la matita tre le dita, evitando così cattive abitudini che si possono poi trascinare a scuola.

 


Carioca propone la linea CARIOCA® BABY, colori pensati e progettati per bambini a partire da 12 mesi. Gli inchiostri sono superlavabili per essere facilmente rimossi dalla pelle e dalla maggior parte dei tessuti con acqua e senza sapone. Sono dermatologicamente testati e senza glutine per garantire la massima sicurezza per tutti.

La linea CARIOCA® BABY è costituita da 8 prodotti diversi, dalle baby matite alle tempere a dita, per seguire i nostri piccoli artisti nella loro crescita.

 

 

3 in 1 crayon

Pastelloni extra large per una corretta impugnatura con mina morbida per facilitare il tratto. Può essere utilizzata in tre modi diversi: come matita, cera o acquerello per sperimentare tecniche “pittoriche” diverse.

 

 

Baby matita

E’ un maxi matitone triangolare che permette una corretta impugnatura anche alle mani più piccine. E’ realizzata in una resina speciale e senza legno che non si scheggia e non si spezza per la sicurezza di mamma e papà. La mina è super resistente alle cadute (che si sa, ne farà tante!) ed è facile da temperare, così potranno cimentarsi nei primi slanci di autonomia. Adatta ai bimbi sopra i 2 anni, ha colori brillanti ed è in confezione da 10.

 

Teddy marker 1+

Sono pennarelli di alta qualità, pensati e progettati per bambini dai 12 ai 24 mesi. La punta è grossa, arrotondata e bloccata per garantire la massima sicurezza. Il cappuccio è ventilato e anti-soffocamento.  L’inchiostro è superlavabile, atossico, dermatologicamente testato e lavabile dalla pelle e dai tessuti semplicemente con acqua. 
In confezione da 6 e 12 pennarelli.

 

 

 

Marker +2 

Marker +2 è la versione del pennarello marker 1+ per i bimbi più grandi, dai 24 ai 36 mesi.
Stesse caratteristiche: punta grossa, arrotondata e bloccata per garantire la massima sicurezza,  cappuccio ventilato e anti-soffocamento, inchiostro superlavabile atossico dermatologicamente testato e lavabile dalla pelle e dai tessuti semplicemente con acqua, ma forma adatta alle mani dei bimbi più grandicelli.
In confezione da 6, 12 e 144 pezzi

 

 

 

Tempera a dita

Ideali per i più piccoli che non sono ancora in grado di utilizzare il pennello queste tempere a dita sono così  cremose da permettere una facile e divertente miscelazione dei colori. Temete pasticci irreparabili? Nessuna paura! Sono lavabili dalla pelle e dalla maggior parte dei tessuti con acqua e sono atossici e inodori.

Wild crayons

Sono pastelli, i più amati dai bambini, grazie al loro tratto super morbido e ai colori brillanti.  Il loro corpo extra-large facilita l’impugnatura e stimola le capacità motorie dei bambini a partire dai 24 mesi.
Sono lavabili e acquerellabili, per effetti straordinari con acqua e pennello.
In confezione da 8 pastelli.

 

Baby Backpack

E’ un carinissimo zaino adatto per l’asilo nido. E’ molto leggero, con spalline imbottite e confortevoli per rispettare le spalle delicate dei più piccoli.  Impermeabile per uscite sotto la pioggia, facile da lavare e asciuga velocemente. Al suo interno due comodi scompartimenti con 6 pennarelli 2+ superlavabili,  10 baby pencils e 4 simpatiche schede tutte da colorare.

 

Combino

E’ divertentissimo il puzzle semplificato per bambini dai 24 mesi Combino. Contiene 12 tessere bi-facciali da colorare e da combinare tra di loro creando numerosi personaggi diversi. Contiene 8 pennarelli 2+ superlavabili con cappuccio di sicurezza anti-soffocamento e punta bloccata.
Tre i personaggi disponibili: Robots, Tales e Jobs per inventarsi simpatici e bizzarri eroi.

 

 

 

Articolo realizzato in collaborazione con Carioca

 

 

Iscriviti alla newsletter

X