Il mercatino giusto

Il prodotto buono piace, sempre di più. Piace l’ortaggio di stagione, la frutta senza pesticidi, il formaggio odoroso e il pane che sa di forno. Spesso l’arrivo dei bambini in famiglia sensibilizza su questi temi e induce a portare in tavola prodotti buoni e genuini, di provenienza certa, possibilmente biologici o a Km 0. Ed è bello fare un giro nei mercatini tutti insieme, curiosare tra le bancarelle, scovare piccoli tesori e farseli incartare. A Milano sono tanti i mercatini, a volte piccoli e poco pubblicizzati, un po’ nascosti tra i grandi palazzi, nelle vecchie cascine oppure in periferia, spesso accompagnati da iniziative di vario tipo, ottime destinazioni per abbinare spesa e svago per grandi e piccini!
Il verziere bio
Nel quartiere Isola, “Il verziere bio” è il mercato contadino organizzato dall’AIAB tutti i sabati dalle 9 alle 17: propone una grande quantità di frutta e verdura, formaggi, olio vino e pane miele e marmellate, tutto nel segno del bio. I bimbi, con piccoli contributi liberi, possono partecipare a laboratori creativi di manipolazione, piantumazione e molto altro.
Ogni sabato, dalle ore 9 alle 17
Via De Castillia, 26 – Milano
Per informazioni: tel. 02 67100659 – www.aiablombardia.it

Il mercato in cascina
Quant’è bello il “mercato agricolo” nell’aia di Cascina Cuccagna con le sue colorate bancarelle ricche di verdure di stagione, formaggi freschi, uova e olio! Un giro al mercato è come un giro fuori porta, saranno le vecchie solide mura della cascina o la sua atmosfera un po’ fuori dal tempo, pur essendo in pieno centro!
Ogni lunedì, dalle ore 15.30 alle 20
Via Cuccagna, 2/4 – Milano
Per informazioni: www.cuccagna.org

Il mercato sociale
È mosso da un intento sociale il mercato agricolo e artigianale della Cordata, insieme al comitato Cittadini Solari x Milano, in cui gli spazi vengono dati gratuitamente ad agricoltori e artigiani: per valorizzare e sostenere le economie locali favorendo il contatto tra produttore e consumatore. Due gli appuntamenti: il mercoledì pomeriggio il mercato è solo agricolo e si svolge in via Zumbini 6, il giovedì pomeriggio è sia agricolo sia artigianale e lo troviamo in via San Vittore 49. Molti degli artigiani presenti sono professionisti che si sono rimessi in gioco in tempi di crisi reinventandosi un’attività: è piacevole far quattro chiacchiere e conoscere le loro storie. Un modo diverso di fare la spesa: il mercato di via Zumbini si trova all’interno di Villaggio Barona, con tanti servizi per le famiglie e un giardino in cui i bimbi possono giocare, mentre al mercato di San Vittore ripartono con la bella stagione iniziative e laboratori per grandi e piccini, feste, giochi, attività: annoiarsi sarà difficile!
Ogni mercoledì, dalle ore 15 alle 18.30
Giardino di via Zumbini, 6 – Milano
Ogni giovedì, dalle ore 12 alle 18.30
Giardino di via San Vittore, 49 Milano
Per informazioni: www.lacordata.it

Il Mercato della terra
Promosso da Slow Food Italia, il Mercato della Terra è una vetrina di alimenti naturali e artigianali di piccoli produttori locali – farine biologiche macinate a pietra, lievito madre, pane, formaggi, biscotti, ortaggi a chilometro zero. Eccellenze del territorio e stagionalità dei prodotti caratterizzano questo mercato, così come gli invitanti tavoli conviviali dove si possono consumare i prodotti acquistati in un pranzo all’aperto molto informale: una piacevole esperienza e un divertimento anche per i bambini!
Date sul sito, dalle 9 alle 14
Fabbrica del Vapore
Via Procaccini, 4 (zona corso Sempione) – Milano
Per informazioni: www.slowfoodmilano.it

Popogusto
Il mercato a filiera corta di Radio Popolare, tra i chiostri della Società Umanitaria in via San Barnaba si svolge ogni secondo e quarto sabato del mese (dalle 10 alle 18 nel periodo da marzo a giugno). Intento dell’iniziativa è la promozione di un’alimentazione di qualità e dei cibi buoni e genuini. Le bancarelle propongono prodotti enogastronomici di piccole aziende: formaggi e farine bio, pane di pasta madre, frutta e verdura di stagione senza concimi chimici, carne e salumi, vini e conserve. Molto apprezzato dalle famiglie il ristorante mobile, ai cui tavoli all’ombra di grandi alberi si possono assaggiare e degustare piatti a base di prodotti del mercato.
Date sul sito, dalle ore 10 alle 18
Via San Barnaba, 48 – Milano
Per informazioni: www.radiopopolare.it

I mercati di Campagna Amica

Il Farmer’s Market metropolitano di Coldiretti è parte di una rete di mercati in vari comuni lombardi e italiani. Intento della Coldiretti è la realizzazione di mercati degli agricoltori a filiera il più corta possibile, in modo da avvicinare consumatori e produttori e abbinare qualità e giusto prezzo. Gli agricoltori vengono a vendere i loro prodotti, di stagione, freschi e Km 0: frutta e verdura, carne e formaggio, salumi, miele e pane.
Ogni mercoledì e sabato mattina
Via Ripamonti, 35 – Milano
Per informazioni: www.lombardia.coldiretti.it

Mercato Cascina Cavriano

Da non perdere il mercato agricolo dell’azienda agricola Colombo. Fino a dicembre un giorno al mese si possono comperare prodotti naturali e del territorio e, per la gioia dei bimbi, ammirare i lavori di artigiani e hobbisti di vari settori, partecipare a laboratori creativi e giochi, con goloso servizio di ristoro assicurato.
Una volta al mese, dalle ore 10 alle 18.30
Via Cavriana, 51 – Milano
Per informazioni: 02 76119052 – www.cascinacavriano.com

Il mercatino di Cascina Torchiera

Produttori di Milano e dintorni danno vita, all’interno di questo antico cascinale milanese, a un mercato semplice, con prezzi accessibili e una atmosfera familiare. L’aria è pregna di aromi e gusti, ci attireranno forse quelli della “torta fatta in casa” o quelli del banco dedicato alle essenze o ai formaggi? Il Mercatino biologico in Cascina Torchiera è piacevole anche per i bambini che vi possono giocare tranquilli. Alle 13 il centro sociale che gestisce la trattoria La Lapite cucina e mette in tavola un buon pranzetto: raccomandiamo di prenotare allo 340 5468337 anche per verificare che il mercato non abbia subito variazioni di date e orari.
Il terzo weekend del mese, dalle ore 11 alle 15
Piazzale Cimitero Maggiore – Milano
Per informazioni: www.torchiera.noblogs.org

Il mercato di Melegnano
Donne in campo a Melegnano è un mercato nel mercato: questa cittadina alle porte di Milano due volte al mese si riempie di bancarelle di ogni tipo con una sezione esclusivamente dedicata al bio. Ai bambini piace perché a loro viene sempre “allungato” un pezzetto di grana o di toma e soprattutto perché alle spalle di questi gazebi, si staglia, imponente e antico, il castello mediceo: nel suo giardino un grande parco giochi e la possibilità di fantasticare visitandolo!
Prima e terza domenica del mese, dalle ore 8 alle 14
Piazzale del castello Mediceo – Melegnano (MI)

Mercatino bio di Corsico
Banchi interessanti, dai colori vivaci e con la caratteristica di poter trovare ortaggi non comuni come la verza viola, la scorzanera o le mele cotogne: queste le caratteristiche del mercatino biologico di Corsico. Pasta fresca, pane a lievitazione naturale e tanti prodotti di piccole aziende ancora attente al dettaglio. Un ambiente gioioso con un vociare di sottofondo che mette allegria e semplicità nella nostra spesa domenicale.
Prima domenica del mese, dalle ore 9 alle 16
Via Cavour – Corsico (MI)

[Elena Scalmani]

 

Iscriviti alla newsletter

X