WonderFOOD: le novità sul mondo del cibo

da | 29 Ott, 2022 | Tutto food

Segreti in cucina, ricette e libri originali, sostenibilità: le novità food di ottobre

A tutta pinsa

Superversatile, artigianale, a base di un mix leggerissimo di farine di frumento, riso e soia a lunga lievitazione. Tantissimi i suggerimenti per pinse da farcire in casa con gli ingredienti preferiti, salati, dolci, classici, sfiziosi o gourmet. Gusto, croccantezza e qualità pronte in un batter d’occhio: mai più senza!  www.pinsami.it

pinsa

 

Perché la forchetta non sa di niente?

Il mondo della cucina nasconde storie e segreti che aspettano solo di essere svelati. Ad esempio, perchè la forchetta non sa di nulla e come è fatto lo slime e perchè ha quella consistenza giocosa e così particolare?  

Devis Bellucci, edizioni Rizzoli

la forchetta non sa di niente

Stove off cooking

Cucinare dando una mano a contenere il consumo di gas? Si può. Il consiglio non arriva dagli chef, ma direttamente dal premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi. Dopo aver portato l’acqua a bollore e salato la pasta, spegnere il fornello e, mantenendo il coperchio, aumentare di due minuti  il tempo di cottura indicato in confezione. Scolare e servire: la pasta sarà eccezionale, la vostra bolletta meno salata. Buon appetito!

L’insolito caso della scomparsa della mostarda

I rincari della preziosa salsa di Borgogna stanno mettendo a dura prova i francesi,  che sono arrivati a limitarne l’acquisto a un barattolo a testa. Il mistero della scomparsa della salsa e, quantomeno, della riduzione della sua offerta rispetto alla domanda che ha portato fortissimi rincari si deve al cambiamento climatico.

Le ondate di calore che hanno colpito il Canada hanno infatti ridotto dell’80% i raccolti di Brassica juncea, i preziosi semi bruni utilizzati per la sua lavorazione. Meditiamo…

wonderfood

Il libro musical

Potrebbero sembrare una vecchia spugna da cucina o una buccia di banana ammaccata, e invece sono piccoli eroi buffi, improbabili e struggenti: ognuno con la sua storia, ognuno con il suo dirompente messaggio.

Un libro per i più piccini, con video e canzoni esilaranti per imparare il riciclo divertendosi.

Pancaccola e l’isola dei rifiuti straordinari, Fabbri editori

fabbri editore

Genitori, oggi cucino io

L’autunno si ravviva con i nuovi corsi di cucina per piccoli chef di Eataly: dalla pasta fresca allo street food, dalla pizza a quattro mani ai bimbi in cucina…di sera! Esperienze fragranti e divertenti per esplorare il mondo food con una guida d’eccellenza! https://www.eataly.net/it_it/corsi/corsi-per-bambini

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista