Agridomenica

All’inizio era agriturismo. Adesso è agritutto: agrimacelleria, agrigelateria, agrisalumeria e – ultima in ordine di tempo – l’agripanetteria. Se vi piacciono i weekend agresti, avete solo l’imbarazzo della scelta. Si tratta di aziende agricole che mantengono la loro attività aprendo le porte ai visitatori. Vi si può trascorrere una serena giornata all’aria aperta, godendo del verde, della struttura accogliente e della produzione locale, che va, come dicono i nomi stessi, dai salumi ai gelati, dal pane alle braciole. Per le famiglie sono soluzioni magiche: si sta tranquilli, si consuma cibo sano e di ottima qualità, non si prosciuga il portafoglio e per di più si va in posti dove i bambini sono veramente benvenuti. Animali da cortile, parchi giochi all’aperto, compagnia, sole, verde e aria pulita sono gli ingredienti migliori per rilassarsi senza bisogno di placcare Federico, sgridare Teresa o rincorrere Alice in una sala piena di cristalli. E’ dolce sonnecchiare al sole. Approfittatene.

Agrigelateria San Pé

La prima agrigelateria nata sul campo, amatissima da bambini e famiglie. Si raggiunge seguendo i cartelli stradali: un grande parco pieno di giochi accoglie i bambini, mentre i genitori si accomodano nelle panchine o nel pergolato all’ombra. Il piatto forte è il gelato, fatto con frutta fresca di stagione, latte appena munto e altri gusti della tradizione, tutti squisitamente buoni, senza conservanti e coloranti. Quando il sole picchia l’ombra scarseggia, quindi portatevi un cappellino e ricordatevi le bottigliette d’acqua. Per i più grandi c’è un campo da calcio e uno di beach volley, per i piccini ci sono papere, conigli e vitellini da osservare. Ad aprile l’Agrigelateria apre nei giorni festivi e prefestivi e venerdì, sabato e domenica, da mattina a sera. In estate tutti i giorni. Andateci con le borse termiche, così prima di andare via potrete comprare un po’ di gelato da portare a casa (chiedetelo per tempo, così ve lo raffreddano in uno speciale freezer che permette il trasporto), il latte crudo appena munto dal distributore e, in stagione, qualche fragola fresca e dolcissima.

Cascina San Pietro, 29 A – Poirino (TO)
Tel. 011 9452651 – www.agrigelateria.it

Agrimacelleria Cascina Capello

Ottimo posto per il barbecue all’aperto e per far scorta di costine, salsicce, braciole e spiedini, ma anche di morbidissime bisteccone, pollame e tutto quel che fa carne. Funziona così: si prenota (per tempo) un tavolo e una griglia, poi ci si porta tutto da casa, come per un picnic, Quel che non volete portare, potete acquistarlo in loco. La carne è veramente ottima. Per i bambini sotto i 12 anni c’è lo sconto del 50% su salsicce e spiedini. Mentre mamma e papà arrostiscono, i piccoli giocano in un ampio parco giochi. Nelle calde giornate estive portatevi il costume per rinfrescarvi sotto le docce all’aperto sul prato. Aperto giovedì, sabato e domenica, se le previsioni dicono bel tempo è indispensabile prenotare, perché i tavoli vanno a ruba.

Strada provinciale per Montafia, 26 – Villanova d’Asti (AT)
Tel. 0141 937133 / 339 7116342 – www.agrimacelleria.it

Agrisalumeria San Bernardino

Ha cominciato un po’ in sordina, ma ha raggiunto presto la piena maturità: l’Agrisalumeria San Bernardino è un’oasi che intreccia relax e maiale. In loco si acquistano salami tipici contadini, lardo, porchetta e lonza, ma se volete fare un bel barbecue potete comprare anche il necessario per la grigliata. Si pranza in una ampia area verde attrezzata con giochi, campi da calcio, pallavolo e ping pong. C’è una sabbiera e animali da cortile: oche, caprette e ovviamente un maialino (tranquillizzate i bimbi: è la mascotte, si chiama Ciccio, non diventerà porchetta). Aperto venerdì, sabato e domenica a pranzo e merenda, dalla primavera all’autunno. Prenotazione consigliata nelle belle giornate.

Cascina San Bernardino, 23 – Riva presso Chieri (TO)
Cell. 347 8411409 – www.agrisalumeriasanbernardino.it

Agrisapori La Franca

Onestamente, è uno tra i nostri posti preferiti. Verde e rilassante, accontenta gusti diversi e offre divertimenti per tutti: c’è il parco giochi, gli animali da guardare, boschi tra cui passeggiare e merende dolci o salate da gustare. Troverete galline, conigli, caprette e più di duecento mucche allo stato brado, che potete veder mungere alle sei di sera. Un ampio dehor ombreggiato ospita i tavoli per gli adulti, che mangiucchiando possono osservare i bimbi impegnati nel parco giochi o in una grande sabbiera. I prodotti tipici, da consumare in loco o portare a casa (ricordatevi sempre la borsa frigo) sono gelato, yogurt, formaggi, salumi, offerti in tagliere assieme a crepes e frittate per la merenda sinoira. C’è il distributore di latte crudo. Da marzo a dicembre è aperta tutti i pomeriggi e le sere, tranne il lunedì. Non è necessario prenotare.

Strada della Franca, 5 – Pralormo (TO)
Tel. 011 9481883 / 339 8584938 – www.lafrancagrisapori.it

Agrigelateria La Menta di Marilyn

Sessanta ettari di terreno, lontano da caos e smog, nell’arco prealpino, dove l’aria è proprio buona. Come le altre gelaterie produce un gelato artigianale fatto con latte fresco e ingredienti di stagione, ma non manca il bar per il dopo-cena o lo spazio per organizzare una braciolata di carne alla griglia. Dedicato ai bambini: un campo giochi all’aperto con altalene, scivoli e giostrine. C’è una scuderia con cavalli e pony, che non sono gli unici animali, perché l’agrigelateria ospita asini, conigli, lepri belga, oche, anatre, germani, galline e altre specie. Il maneggio permette di organizzare escursioni a cavallo, ma anche giornate di ippoterapia (l’agrigelateria è accessibile ai disabili). Non mancano il campo di beach volley e di calcetto.

Via San Bernardino, 20 – Piossasco (TO)
Cell. 338 1221359 – www.menta-marilyn.com

Agritorteria del Mulino

Un mix di aria aperta, laboratori, divertimento, fette di torta e impegno. L’Agritorteria del Mulino è gestita dalla cooperativa sociale Terra Mia. Circa una volta al mese apre le porte alle famiglie con bambini, invitandoli a laboratori (generalmente gratuiti) che insegnano a fare il pane o i biscotti, a conoscere le energie alternative o a sperimentare la musica. In un clima informale e  rilassato, i bambini possono giocare nel parco, dove sono presenti due grandi sabbiere, mentre i genitori possono gustare una fetta di torta o, d’estate, un gelato artigianale a prezzi popolari. Assieme al laboratorio è proposto un momento di discussione e condivisione delle esperienze sui modelli familiari: l’approccio è spirituale, ma rispettoso e concreto. Si può anche passeggiare tra gli orti (biologici) e osservare gli animali: c’è sempre un cavallo e qualche altro ospite che arriva di quando in quando. È possibile acquistare ottima verdura biologica a prezzi più che concorrenziali. Per essere informati sulle iniziative della cooperativa, si può telefonare o scrivere a vianizza@terramiaonlus.org.

Strada Carpice, 17 – Moncalieri (TO)
Tel. 011 6467900 / 348 0842977
www.terramiaonlus.org/files/agritorte.htm

La fattoria del gelato

Nata la scorsa estate, La Fattoria del gelato è un’agrigelateria voluta dalla nuova generazione di una storica famiglia di allevatori di Pianezza. Ci sono 90 mucche, il cui latte serve per confezionare yogurt e gelati ai gusti di stagione (nocciola del Piemonte, fragola, pesca, pistacchio di Bronte). Portatevi qualche bottiglia: sarà l’occasione per riempirla di latte crudo alla spina. Troverete un ampio parco giochi completamente recintato e immerso nel verde, con scivoli e altalene, molti animali da cortile, compresi pony e asini e un dehor coperto e riscaldato dove, se fa freddo, potrete bere una cioccolata calda. Aperto tutti i giorni di primavera, estate e inizio autunno, da mattina a sera, tranne il lunedì.

Via Grange, 44 – Pianezza (TO)
Cell. 340 1607375 – www.lafattoriadelgelato.it

Agricafè

Anche in città si può fare una sosta “agri”: è vicino a piazza Sabotino, nel cuore del quartiere San Paolo. Aperto a colazione, pranzo e merenda, propone una serie di “colazioni” dai nomi gustosi: della cascina, del contadino, del buon mattino. All’Agricafè si può prendere il gelato dell’agrigelateria San Pé, ma ci sono anche torte, biscotti, salumi, formaggi, frutta e verdura. Nelle vicinanze c’è un giardino comunale, con giochi all’aperto. Aperto tutti i giorni: dal lunedì al sabato da mattina a sera, domenica solo il pomeriggio.

Via Bossolasco, 6 A – Torino
Tel. 011 3392061 – www.agricafe.it

Agripanetteria La Cascinetta 

Vi ricordate com’è il profumo del pane caldo, appena sfornato? Provate ad assaggiarlo all’Agripanetteria: una bella cascina, pulita e curata, con il forno a legna che lavora a pieno ritmo. Ci si può andare a far scorta di pane, biscotti di meliga, crostate, schiacciatine, grissini (buonissimi) e farine macinate a pietra. Nella cascina ci sono serre e animali da cortile da accarezzare, così come l’asinello o le mucche. Di quando in quando sono organizzati laboratori di panificazione e passeggiate in luoghi ameni: controllate sul sito web. Aperta venerdì, sabato e domenica.

Borgo Bianchi, 86 – Villanova d’Asti (AT)
Tel. 0141 937058 / 333 2629390 – www.agricascinetta.it

 

Indirizzo

Torino

Prezzo

Basso

Servizi

Angolo giochi esterno

FOLLOW US ON
Giovani Genitori

è la rivista dedicata alle famiglie eco e slow. Informazione fresca e il giusto sorriso per riportare notizie ed eventi utili, dedicati a entrambi i genitori e ai bambini dai primi anni di vita fino all'adolescenza.

Espressione Srl - P.iva 09319220019

Iscriviti alla newsletter

X