I migliori brunch di Milano, per una domenica golosa e in compagnia

da | 13 Nov, 2021 | A Tavola, Caffetterie, Dove Andare, Ristoranti, Tutto food

Idee per una domenica lenta e golosa: i migliori brunch di Milano da provare con i bambini

I fine settimana di novembre sono i più lunghi dell’anno: fa buio presto e il primo freddo fa venire voglia di cose buone da mangiare, meglio se in compagnia.

Un’ottima soluzione è il brunch: un po’ colazione ricca, un po’ pranzo della festa, un po’ coccola da farsi nel weekend, anche insieme ad altre famiglie, prima o dopo una passeggiata al parco o un laboratorio creativo.

Ma quali sono i locali più a misura di famiglia a Milano e dintorni? Scopriamoli insieme!

Fuorimano, dove il brunch si fa in 5

Fuorimano”, ma per tutti, amici a quattro zampe compresi. In questo bello spazio multifunzionale in zona Greco-Niguarda, che è pizzeria, burger bar, libreria, caffetteria e anche spazio per lo smart working, e che accoglie anche i cani, il sabato e la domenica si fa il brunch dalle 10 alle 16. Si può scegliere tra cinque alternative di menu: continental, american, veggie, gluten-free e baby per i più piccoli (che fino a 12 anni pagano un prezzo ridotto).

Dai brownies fatti in casa alla tipica carrot cake passando per cocotte di patate al forno, hummus di ceci e mini burger di fassona ce n’è davvero per tutti i gusti. Accompagnano i piatti le immancabili caraffe di caffè americano, spremuta d’arancia e una selezione di tè in foglie. Tornando a casa ci si può fermare a comprare la pasta fresca nel pastificio artigianale biologico di Fuorimano, che ha anche la cucina, serve birre artigianali e dista dal locale cinque minuti. Si chiama “Pasta fresca democratica” e parte da un principio base (che condividiamo): la pasta è di tutti!

Via Cozzi 3, Milano  – Tel. 02 36523460

Alla Botanica per l’Agribrunch

In Brianza, a pochi chilometri da Milano, il sabato e la domenica si gustano i sapori genuini della tradizione contadina dell’Agribrunch della Botanica: un vero percorso degustazione, con proposte anche per i più piccoli, servito al tavolo e con ricette di stagione.

In questa antica tenuta immersa nel Parco delle Groane, oltre al ristorante ci sono il parco botanico, l’orto sperimentale, la fattoria didattica da visitare e un ricco calendario mensile di laboratori pensati per i bambini.

Prima o dopo pranzo, prenotando il posto per l’attività, si cucinano insieme biscotti e crostate, si impara a fare il formaggio, si dà il latte ai vitellini e si può fare un giro sui pony.

Azienda Agricola La Botanica, Via Filippo Gerbino, 33 – Lentate sul Seveso/Birago (MB)

Shambala, il brunch asiatico a misura di famiglia 

Da Shambala il brunch è fusion e family friendly. Questo bel ristorante vietnamita di via Ripamonti (“fonte di felicità”, come recita il suo nome) propone il sabato e la domenica, dalle 12 alle 16, un brunch speciale, pensato appositamente per le famiglie, tutto giocato sui sapori della tradizione nostrana con contaminazioni fusion dalla cucina asiatica. Per i bambini dai 2 anni in su sono organizzati, ogni fine settimana, laboratori esperienziali e artistici con frutta e verdura, per giocare e imparare cose nuove in fatto di alimentazione sana e culture diverse.

Via Ripamonti 337, Milano – Tel. 02 5520194

Da Walden, nella “capanna” della sostenibilità

Una “capanna nel bosco” nel cuore della città. Così si definisce Walden, il bistrot vegetale che, non a caso, porta il nome del celebre romanzo dello scrittore H. D. Thoreau, considerato una pietra miliare dell’ecologismo contemporaneo. In questo spazio a due passi dalle colonne di San Lorenzo, dove si svolgono anche presentazioni di libri ed eventi artistici e musicali, tutto è ispirato alla sostenibilità. A partire dalla cucina, con proposte a base 100% vegetale, rispettose degli animali, della natura e della salute.

Da Walden, che è un vero caffè letterario dove si possono leggere libri e riviste selezionate, la domenica mattina, dalle 12.30 alle 15, è servito un ricco brunch vegan, con piatti che vengono aggiornati periodicamente in base alla stagionalità degli ingredienti e alla loro reperibilità. È l’ideale per una domenica mattina in totale relax, prima o dopo una passeggiata al vicinissimo al Parco delle Basiliche (e da provare, per i genitori, anche all’ora dell’aperitivo per la particolare selezione di vini, birre e musica).

Via Vetere 14, Milano – Tel. 02 47769079

Il Lab&Brunch di Upcycle Milano 

Laboratori di pittura, letture animate e anche un po’ di filosofia (sì, pensata per i bambini) e poi un bel pranzo tutti insieme. È la proposta di brunch organizzata periodicamente da Upcycle Milano Bike Cafè, il primo bistrot di Milano dedicato al mondo della bicicletta, insieme alla libreria per ragazzi Pickabook. L’iniziativa si chiama “Lab&Brunch” e dopo i primi appuntamenti di ottobre verrà ripetuta anche sabato 6 e 20 novembre: le attività, su prenotazione per i bambini dai 3 anni, hanno inizio alle 12.30 e, per chi vuole, a seguire c’è la colazione-pranzo. E mentre i bambini giocano, i genitori possono portarsi avanti iniziando a stuzzicare le specialità del bistrot, che propone piatti freschi e stagionali, ispirati alla tradizione nord-europea.

Via Ampère 59, Milano

Vanilla Bakery, per provare il vero brunch all’americana

Il vero bruch all’americana si può provare, sia il sabato che la domenica, da Vanilla Bakery, la pasticceria specializzata nei dolci della tradizione anglosassone di via San Siro. Nel fine settimana, dalle 12 alle 16 è tutto un tripudio di uova, pancake, bagel, coffee, salad, burger e, naturalmente, cupcakes, la golosa specialità della casa, in perfetto stile americano. Il brunch del weekend prevede anche un menu baby, da gustare in un’atmosfera da fiaba pensata – dicono da Vanilla Bakery – come “un delicato baccello di vaniglia: profumato, delizioso, dolce e avvolgente”.

Via San Siro 2, Milano – Tel. 02 4810 2542

Deus, il brunch per appassionati di moto 

All’Isola, il brunch del fine settimana è da Deus. In questo locale dallo stile industriale, che si trova all’interno dello store del marchio australiano Deus ex Machina, specializzato in motociclette, biciclette e tavole da surf, il sabato e la domenica il brunch è servito a partire dalle 10.30 con un’offerta molto ampia: fino alle 12 ci sono le “Colazioni Deus Style” e, a seguire, fino alle 17, una ricca scelta di burger, sandwich, uova, insalate, centrifughe e smoothies (e anche uno spaghetto pomodoro e basilico).

Thaon di Revel, 3

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

In vacanza sui vulcani

I vulcani sono irrequiete montagne che affascinano grandi e piccini, mete ideali per una vacanza originale

Bambini aggressivi: che fare?

Come riconoscere e gestire un eccesso di aggressività? Gestire i bambini aggressivi mette tutti in difficoltà: i consigli delle psicologhe di Completamenti