Estate ragazzi al CH4 Sporting Club di Torino

Bambini e ragazzi appassionati di sport? L’estate è il periodo ideale per sperimentare o approfondire un’esperienza sportiva.

Al CH4 Sporting Club, in via Trofarello 10 a Torino, l’estate trascorre all’insegna dello sport, del gioco e del divertimento.

Estate ragazzi: attività per tutte le età

I piccolissimi, dai 3 anni, si approcciano alle attività sportive con attività propedeutiche sui campi della struttura. Dai 6 ai 15 anni i partecipanti, divisi in gruppi omogenei per età, hanno l’opportunità di sperimentare calcio a 5, pallacanestro, pallavolo e beach volley, più altri sport organizzati su base settimanale.

Chi vuole, può decidere di dedicare il pomeriggio ad una singola disciplina tra ginnastica artistica e tennis, oppure studiare l’inglese con tutor madrelingua di Academy International.

Il pranzo è servito dal ristorante CH4 con particolare attenzione alla qualità delle materie prime utilizzate.

Le settimane sportive tematiche

Ragazze e ragazzi sportivi possono partecipare alle settimane sportive tematiche. Durante tutta la giornata di estate ragazzi ci si impegna nella disciplina scelta: ginnastica artistica e trampolino elastico, acrocirco, calcio a 5, minibasket, danza e inglese.

Le settimane sportive sono aperte anche a chi non ha esperienza specifica nello sport che andrà a frequentare: l’importante è che il bambino abbia già praticato una qualsiasi attività sportiva per almeno un anno.

La giornata dell’estate ragazzi prevede due ampi momenti dedicati allo sport, dalle 9 alle 11.30 e dalle 14 alle 16, intervallati da pranzo, merende e momenti di riposo e gioco libero.

Ginnastica artistica: Estate Gym 

In “Estate Gym” le giornate sono dedicate alla ginnastica artistica, con allenamenti nella palestra attrezzata del CH4. I bambini e i ragazzi si alleneranno in due discipline competitive: Trampolino elastico e Artistica Femminile / Maschile.

Alla fine di ogni settimana, con il saggio finale, i genitori potranno assistere ai progressi dei propri figli.

Circo: Estate Acrocirco

Questa settimana di estate ragazzi è pensata per i bambini e i ragazzi affascinati dalle attività circensi e che vogliono raggiungere una maggiore confidenza e padronanza del proprio corpo.

Attraverso l’utilizzo di tessuti aerei, trapezio e cerchio, i partecipanti possono sperimentare la propria creatività ed espressione, potenziare l’autostima attraverso l’acquisizione di abilità acrobatiche, migliorare i riflessi, il ritmo e l’equilibrio e sviluppare la concentrazione.

Calcio: Estate Calcio a 5

Per gli appassionati di calcio c’è “Estate Calcio a 5” che coniuga preparazione fisica e tecnica, posizioni in campo, ruoli e schemi di gioco. Per gli allenamenti vengono utilizzati i campi da calcio a 5 del CH4 e le palestre scolastiche del territorio.

 

Basket: Estate Minibasket

Chi sogna di diventare un famoso cestista non può perdersi “Estate Minibasket”, rivolto ai bambini dai 7 agli 11 anni. I fondamentali della disciplina vengono insegnati sotto forma di giochi.

Si gioca con la palla, con il proprio corpo, con attrezzi (bacchette, cerchi, clavette, funicelle…) e con i compagni, trasformando progressivamente gli schemi motori di base in abilità motorie. Le attività si svolgono nella palestra attrezzata del Liceo Scientifico Copernico, con ingresso e uscita direttamente in corso Caio Plinio 2 a Torino.

Danza: Estate Danza

Alle settimane di “Estate Danza”, in collaborazione con la scuola Frizzart, possono partecipare bambini e ragazzi nati nel 2014 e anni precedenti. All’interno della giornata, si alternano lezioni di danza moderna e afro, danza del ventre e caraibico.

Non mancano spazi dedicati ad allenamento fisico, attività creative, scenografia, musical, giochi e… per i più diligenti c’è anche lo spazio compiti.

Lingue straniere: Estate inglese

Estate Inglese”, dai 6 annni, è l’attività che coniuga l’apprendimento della lingua con le attività sportive. I partecipanti, divisi in piccoli gruppi, sono immersi nello studio della lingua inglese, attraverso il gioco, il divertimento, laboratori in aula e all’aperto, con i tutor madrelingua di Academy International. Al pomeriggio l’attività sportiva è a scelta tra ginnastica artistica, calcio a 5 e tennis.

Articolo realizzato in collaborazione con CH4 Sporting Club di Torino

Iscriviti alla newsletter

X