Sorridiamo: è tempo di Cheese!

da | 14 Set, 2021 | Eventi, Lifestyle, Sagre e Festival

Dal 17 al 20 settembre, a Bra (CN), all’aperto, torna uno degli appuntamenti Slow Food più amati, in un’edizione che mette gli animali al centro

Questo mese torna a Bra, in provincia di Cuneo, uno degli eventi più festosi e amati dai buongustai di tutta Italia: si tratta di Cheese, la manifestazione di Slow Food dedicata alle forme del latte.

L’edizione 2021 di Cheese è dedicata agli animali, filo rosso della manifestazione, a partire dal claim: Considera gli animali

Gli animali, senza i quali non ci sarebbe il latte, non ci sarebbero i buonissimi formaggi e non ci sarebbe neanche Cheese!

Non solo mucche o pecore, ma gli animali tutti, compresi gli insetti impollinatori a cui si devono le fioriture e i microrganismi che rendono vivo il suolo: come funghi, batteri e lieviti.

Un’edizione, insomma, che invita a ripensare il nostro rapporto con la natura, ristabilendo equilibri più sani. Il tema percorre tutte le aree e le attività dell’evento, dalle conferenze ai banchi del mercato ai laboratori del gusto.

All’aperto, alla scoperta di mille formaggi

Il bello di Cheese è che si svolge all’aperto, nelle vie del centro storico di Bra, in un’atmosfera serena e gioiosa.

Passeggiando tra gli stand si incontrano piccoli e grandi casari, italiani e internazionali, si scoprono e degustano formaggi deliziosi, facendoci raccontare le storie di come vengono prodotti. Ma non c’è solo questo.

Il programma prevede classici eventi Slow Food come gli Appuntamenti a Tavola e i Laboratori del Gusto, che quest’anno vedono una più stretta sinergia tra cuochi e produttori.

Sono previsti anche numerosi momenti di riflessione sui temi dell’edizione 2021, sviluppati in conferenze che saranno fruibili sia online sia dal vivo, presso la Casa della Biodiversità.

Cheese – Bra (Cn)

17- 20 settembre

Orari: da venerdì a domenica dalle 10 alle 23, lunedì dalle 10 alle 20.30

L’ingresso è libero, l’evento si svolge nelle piazze, vie e cortili del centro storico di Bra.

Gli Appuntamenti a Tavola e i Laboratori del Gusto sono eventi a pagamento. Prenotazione indispensabile.

Per maggiori informazioni consultare il sito di Cheese

slow food

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

In vacanza sui vulcani

I vulcani sono irrequiete montagne che affascinano grandi e piccini, mete ideali per una vacanza originale

Bambini aggressivi: che fare?

Come riconoscere e gestire un eccesso di aggressività? Gestire i bambini aggressivi mette tutti in difficoltà: i consigli delle psicologhe di Completamenti