TODAYS FESTIVAL e TORINO FUTURA

da | 28 Lug, 2023 | Eventi, News in evidenza, Sagre e Festival

A Torino dal 25 al 27 agosto c’è Todays Festival, sempre più coinvolgente e aperto a un pubblico di giovani e giovanissimi

L’appuntamento di fine estate da non mancare è a Torino, è Todays Festival! Tre giorni densi densi di musica bellissima, una line up di eccellenza internazionale, che riesce a soddisfare davvero tutti i gusti. La colonna sonora perfetta per una fine estate in crescendo è fatta di 121 artisti nazionali e internazionali, 12 band, provenienti da 29 diversi Paesi nel mondo. E oltre alla musica ci sarà spazio per arte, incontri, produzioni esclusive, anteprime, performance, eventi formativi e d’incontro con il meglio della scena musicale contemporanea.

L’edizione di quest’anno ha un’attenzione e una sensibilità particolare per il pubblico delle famiglie. E ci sarà anche un appuntamento bimbi, organizzato dalla redazione di GG, a base di creatività!

Per tutte le info: www.todaysfestival.com

 

Todays per Torino futura

Coinvolgere giovani e giovanissimi attraverso la musica, presentando il meglio delle creazioni contemporanee e dei nuovi suoni è questa una delle missioni di Today’s, per sviluppare la creatività e allo stesso tempo abbattere barriere, pregiudizi e differenze sociali e culturali.
Quest’anno, giunto alla sua nona edizione, il Festival rafforza il suo impegno di arricchimento culturale proponendo una serie di iniziative espressamente pensate per le fasce più giovani del suo pubblico, nell’ambito del progetto della Città di Torino coordinato dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Educative TORINO FUTURA.

CINQUE PROGETTI PER GIOVANI E GIOVANISSIMI

1 . TOLAB, la sezione educational del Festival da sempre interamente rivolta alle nuove generazioni presenterà nei tre giorni del Festival appuntamenti aperti a tutti sotto il tema “Sessant’anni dagli anni sessanta”.
 Giornalisti, produttori di giovani talenti si ritroveranno al Mercato Centrale Torino, che in questa edizione sarà la sede ufficiale di TOLAB. Storie, incontri, conferenze, live set, masterclass, talk e anteprime esclusive, ad accesso libero e gratuito.
2 . Una mostra fotografica sarà allestita per tre giorni, dal 25 al 27 agosto, nella Sala Colonne della Cascina Marchesa. 1973. STOLEN MOMENTS: Bob Dylan And Other Music Icons presenta per la prima volta a Torino una selezione di circa quaranta fotografie “rubate” ai più grandi nomi della musica internazionale. Tra i soggetti, oltre ovviamente a Dylan: Jeff Beck, Neil Young, Tom Petty, Rolling Stones, Paul McCartney, Suzanne Vega, Nick Cave, Iggy Pop, Lou Reed, Eric Clapton, Bruce Springsteen, Patti Smith, così come Anna Calvi e i Wilco.
3. LE CANZONINE vanno in scena in una versione esclusiva al Todays Festival, che per la prima volta dedica un evento speciale a ingresso gratuito ai bambini e alle loro famiglie. Il progetto LE CANZONINE, nasce da un’idea di Enrico Gabrielli, noto papà della musica italiana, che porta sul palco le canzoni scritte per i suoi bambini, coinvolgendo anche altri papà cantanti come Cosmo, Andrea Laszlo De Simone, Dario Brunori, Colapesce e Dimartino, I Cani, Giovanni Truppi, alcuni dei quali saranno presenti al concerto per TODAYS insieme a Enrico, ai suoi musicisti e al Piccolo Coro Angelico di giovanissimi. Il concerto si terrà nel pomeriggio di domenica 27 agosto all’Auditorium del Cecchi Point.
4 . 40 volontari di GiovanixTorino saranno coinvolti attivamente nelle attività di accoglienza del pubblico e di promozione della manifestazione, diventando così il volto stesso del Festival. Durante il loro servizio, i volontari indosseranno una maglietta TODAYS per TORINOFUTURA.
5. Tre Campus di Todays accoglieranno ragazze e ragazzi da tutta Italia e dall’estero. Tutti i possessori di un biglietto o di un abbonamento al Festival potranno soggiornare nelle strutture di Open011, Sharing Torino e Combo a tariffe agevolate – previa disponibilità posti – contattando direttamente le strutture.

APPUNTAMENTI A MISURA DI FAMIGLIE

Sono tanti, trasversali, tutti affascinanti gli eventi e le proposte pensate per le famiglie e i giovanissimi. Ne segnaliamo qui sotto qualcuno, ma li trovate tutti sul sito.

  • Venerdì 25 agosto
    Biblioteca civica Cascina Marchesa Sala Ragazzi 11 – 13
    OFFICINE MUSICALI
    Un laboratorio gratuito dedicato alla fascia di età 8-12 anni che unisce cittadinanza attiva, musica e arte. Due ore per sperimentarsi attraverso suoni, movimenti e immagini legati ai temi dell’inclusione e della cittadinanza attiva. Iscrizione libera a giulia.toffanin@acmos.net
  • Domenica 27 agosto
    Biblioteca civica Cascina Marchesa Sala Ragazzi 10.30 – 12.30
    EXPLORE OCEAN LAB
    Un laboratorio di Educazione Ambientale dedicato ai bambini, dove si affronterà il tema dell’inquinamento dei mari e gli impatti del cambiamento climatico. Bambini e bambine costruiranno insieme una mano robotica con i kit Lego Education per la raccolta dei rifiuti e realizzeranno un libretto, «Gli abitanti del mare», con il simpatico Pesce Lanterna che illuminerà il nostro percorso.
    Prenotazioni a https://forms.gle/MAjvfBcwyDU7mdvx5
    A cura di Giovani Genitori e Arduino Lab

SUPERNOVA CONTEST
 Kermesse Musicale in Teatro Marchesa
Un concorso di musica leggera rivolto a giovani e giovanissimi per condividere la passione musicale e dare vita a due giorni di scambio, confronto e gioco all’insegna della solidarietà e della multiculturalità.


www.todaysfestival.com

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda