I cinque argomenti che rovinano la coppia

da | 7 Gen, 2019 | Lifestyle

C’erano una volta le cenette a lume di candela. Con l’arrivo dei figli la coppia, da fulcro unico, si fa sgangherato timoniere e l’incanto tende a sgretolarsi. Le conversazioni che un tempo erano appassionanti e sussurrate ora sembrano un disco interrotto. Gli esperti assicurano che uno dei segreti delle coppie felici, oltre alla passione condivisa per il cosleeping, il cibo ipercalorico e le serie su Netflix, è riuscire a frenare le discussioni e non trasformare ogni scintilla in uno scoppio di mortaio. Ma quali sono gli argomenti che fanno uscire pazza ogni coppia e come prevenirli?

1 – Argomento soldi

La cicala e la formica: a te piace spendere tutto quel che guadagni e il tuo partner non desidera altro che riporre le banconote sotto il materasso. Questa è una buona premessa per una solida frustrazione reciproca. Risolverla da soli non è facile, conviene chiedere una consulenza finanziaria family oggettiva e ragionevole sul giusto rapporto tra spendere e accantonare.

2 – Argomento sesso

La suora e il mandrillo: c’è chi vi dedicherebbe ore entusiaste ogni sera, chi è soddisfatto una volta al mese. E i bambini non aiutano a rendere hot la vita di coppia, tra stanchezza, risvegli notturni e intrusioni nel lettone. Una frustrazione che alla lunga logora e che causa mille mila separazioni: ignorare l’argomento è colpevole. Si può iniziare con il parlarne, creare momenti a due un po’ speciali, non frettolosi. E se non funziona, ci si rivolge, a seconda delle inclinazioni, a un terapista o al sexy shop!

3 – Argomento suoceri

Montecchi e Capuleti: la nascita dei bambini ha avvicinato la famiglia, ma pericolosamente. Ora sono sempre tra i piedi e pretendono di dire la loro su tutto. Se è normale esserne infastiditi, è bene non diventino oggetto di continuo contendere. Obiettivo: fare fronte comune e trovare una soluzione di compromesso su ogni motivo di discordia, dal numero di visite apprezzate al limite di vizi concessi ai nipotini. Trovato un accordo, ci si impegna solennemente a non criticare i suoceri e trattarli con rispetto.

4 – Argomenti non pervenuti

Io & io: non c’è niente di più triste delle coppie che parlano senza ascoltarsi. Ognuno segue il proprio filo, si parlano addosso senza manco accorgersene. E non sanno neanche più se sono in disaccordo.

5 – Argomento figli

Tigri vs koala: chi vuole tirarli su come piccoli lord e chi preferisce un’amabile anarchia, chi li nutre a bibite e patatine e chi vorrebbe carotine bio a ogni pasto, fanatici dei compiti contro amanti dello svago.

I motivi di lite sono infiniti. Ricordiamo però che per una crescita serena l’armonia tra i genitori è più importante delle regole di una perfetta educazione. Peace&love, bisbeticoni!

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda