In bicicletta a Fyn, nella terra di Andersen

C’è un’isola, fra le quattrocento che compongono la Danimarca, che è terra di fiabe e di meraviglia.

È l’isola di Fiona (o, come dicono da queste parti, l’isola di Fyn) il cui territorio, oltre ad aver ispirato la creazione delle più famose favole del mondo, aspira oggi a diventare la prima meta ciclabile del Nord Europa.

Fyn è un posto da favola. Letteralmente e metaforicamente. Qui nacque Hans Christian Andersen, il grande scrittore.

E qui si sviluppa una fitta rete di piste ciclabili, centinaia di chilometri di percorsi semplici e sicuri che permettono di scoprire ogni angolo di questo specchio della Danimarca, con basse casette colorate, vascelli di legno e dolci colline verdi.

Odense, la capitale di Fyn

Anche se un po’ in salita, la rete di ciclabili si può percorrere con i bimbi al seguito, alternando il viaggio alle visite dei magnifici castelli e delle antiche residenze.

Le attrattive sono tutte family friendly (siamo in Danimarca, baby!) e i musei sono interattivi, divertenti e nuovissimi.

Alla dolcezza del paesaggio fa da contraltare lo splendore della modernità. A Fyn sono in corso grandi progetti per rendere il centro sempre più ciclabile e pedonale. Il ponte che collega l’isola alla capitale è un gioiello di architettura.

La capitale, Odense, è la terza città del paese ed è considerata un autentico giardino. Ospita il museo dedicato a Hans Christian Andersen.

Qui sono organizzati tour guidati a tema fiabesco, con personaggi in costume che sembrano usciti da un’illustrazione.

Sottomarini, acquari, castelli

Nella vicina Kerteminde vale la pena visitare il Fjord & Baelt, centro dedicato al mondo sottomarino, con mostre interattive e acquari.

Svendborg è il vero centro marittimo dell’isola di Fyn: il suo porticciolo e il træskibsbroen, letteralmente “Il ponte delle barche di legno”, permettono di ammirare una collezione di battelli.

In bici si può fare una gita fino al bellissimo Castello di Egeskov oppure alla residenza di Valdemars Slot, su un’isola vicina.

Svendborg è la città giusta per lo shopping e per rilassarsi nei suoi bar, sorseggiando una birra prodotta artigianalmente. Un vero paradiso per genitori e bimbi al seguito.

Iscriviti alla newsletter

X