Che cosa sono le religioni?

Che cosa sono e quante sono le religioni? È una domanda difficilissima, che prima o poi i genitori si sentono fare. Ecco due libri per rispondere.

Ogni volta che si avvicina il Natale o la Pasqua inizia la valanga di domande: “mamma, ma chi è Gesù?”, “papi, ma perché la gente va in chiesa?”. E ogni anno si fa sempre più difficile rispondere, cercando di dare risposte ariose, non vincolanti, nel rispetto di tutti i credo. Che poi a scuola davvero vengono raccontate tutte le religioni? Sul serio si lascia spazio alla libera scelta e volontà di credere? Per non sbagliare, ecco due libri per bambini, che raccontano tutte le religioni del mondo. E poi a ognuno la propria scelta.

Religioni del mondo, Usborne

I libri Usborne da scoprire Usborne non deludono mai. Questo libro con oltre 70 alette racconta le religioni del mondo, introdotte da una bellissima mappa da cui partono, si aprono e si scoprono i principali simboli religiosi. C’è il Redentore di Rio, in Tempio di Jagannath a Puri in India, la grande statua di Buddha nella contena di Lushan in Cina. Anche le divinità vengono raccontate tutte, da Ganesha a Dio, da Buddha a Shiva e Mosè. Bellissime illustrazioni dettagliatissime mettono vicine le chiese e le moschee, gli stupa (i santuari buddisti) e la Kaaba della Mecca. Ci sono i disegni delle principali festività e celebrazioni; sono raccolte alcune leggende legate alle religioni ed è spiegato il culto della morte e il concetto, declinato nelle varie visioni, dell’aldilà. È uno strumento coloratissimo e molto completo per rispondere alle domande dei bambini sulle religioni; ma anche per offrire spunto di riflessione e per cominciare a farsene di domande. Senza giudizio, e in modo curioso e interattivo, il libro “Religioni del mondo” di Alex Frith e Barry Ablett racconta una bellissima varietà spirituale.

Prezzo: 13,90 euro

Le 50 domande più toste & strambe sulla Fede e sulla Religione, Vallardi

Per bambini un po’ più grandi e pieno zeppo di nozioni e informazioni,Le 50 domande più toste & strambe sulla Fede e sulla Religione” di Julian Baggini risponde a tante domande, lasciando però le risposte aperte alla complessità del tema. A volte alla domanda risponde con altre domande, perché il credo è molto intimo e personale. Il testo, declinato principalmente sulla religione cristiana ma con uno sguardo continuo sulle altre fedi, invita a informarsi e approfondire. Invita al rispetto per tutte le religione e per chi crede in forme e modi diversi. Oltre alla contestualizzazione storica e geografica delle religioni, il libro ha il coraggio di toccare anche alcuni aspetti spigolosi. Possiamo dimostrare l’esistenza di Dio? Dio è un uomo? È proprio necessario che abbia un genere? Le religioni trattano uomini e donne allo stesso modo? La religione causa le guerre? Poi c’è il diavolo, l’inferno, il male, gli angeli e le anime e un semplice glossario esplicativo.

Prezzo: 12,90 euro

Iscriviti alla newsletter

X