E…come emozioni: i libri giusti per imparare a gestirle e pensare con ottimismo

da | 11 Gen, 2021 | Libri, Lifestyle

Dopo i giri sulle montagne russe del 2020, ci auguriamo che il 2021 sarà tutto serenità e nuvolette rosa. In ogni caso, saper gestire le emozioni è importante: con coraggio, ottimismo e fantasia!

La Fiaba di Harold

Una sera il piccolo Harold va a fare una passeggiata in un giardino incantato in compagnia della luna e di una matita viola: passando da un disegno all’altro, Harold riesce a far fiorire il giardino, volare su un tappeto magico e far ritorno a casa. Perché ogni problema può essere risolto, con il giusto spirito e tanta immaginazione!

Di Crockett Johnson – Camelozampa

Camelozampa

Il mio quaderno del coraggio

Affrontare le paure con creatività e coraggio: è lo sfida di questo albo che ci proietta in situazioni verosimili e paurose come un bosco fitto la notte di Halloween, un drago sputafuoco, una barca che affonda. Un percorso creativo per sentirsi impavidi come supereroi, ma anche per parlare delle proprie emozioni. Dai 5 anni. 

Di Viviana Hutter – Edizioni Didattica Attiva 

libri emozioni

Le felicità

Cos’è la felicità? Che piacere scoprirlo attraverso i versi sempre incantevoli di Roberto Piumini. Trenta poesie delicatamente illustrate, per trenta, piccoli e preziosi, momenti di serenità: “Arrivo alla porta, dove papà mi aspetta, ma stavolta non esce lui per primo, e lo guardo, lui mi fa cenno di aprire, e io apro, e fuori è tutto bianco, tutto neve”.

Di Roberto Piumini, illustrato da Sergio Olivotti – Edizioni Gruppo Abele

gruppo Abele

Mi concentro meglio con lo yoga

Le posizioni giuste dello yoga per una concentrazione “grandiosa”: ecco le sequenza giuste per potenziare l’attenzione. Per la serie Lilo Super Yogi, il piccolo volume sulla concentrazione è perfetto per questo periodo storico che di occasioni di distrazione ce ne ha fornite fin troppe.

Di Julie Portanguen – Morellini Editore 

yoga bambini

Cavalier Zanzara

Un temibile scontro attende il prode cavaliere, che si è allenato a lungo: riuscirà a sconfiggere il terribile drago rosso? Una favola di coraggio e consapevolezza dedicata ai più piccini. Dai 4 anni

Scritto e illustrato da Nicolò Mingolini – Coccole Books

coccole books

Ora sono felice

La nuvola più bella è quella che sto guardando, il mio albero preferito è quello su cui mi sto dondolando, la mia canzone preferita è quello che sto cantando, il mio momento preferito, è quello che sto vivendo ora, con te: un invito a cogliere l’attimo, vivere la felicità nel presente. Il miglior modo di iniziare questo nuovo anno!

Di Antoinette Portis – Terre di Mezzo Editore 

terre di mezzo

Ascolta

Non c’è problema che non possa essere affrontato quando c’è un amico vero che ci sta vicino, disposto ad ascoltarci. La storia del piccolo Timmy e del suo amico coniglio che sa come stargli accanto, è semplice, tenera e potente al tempo stesso, accompagnata da illustrazioni bellissime.

Di Cori Doerrfeld – Il Castoro 

il castoro

Leggi anche –> Metti un libro sotto l’albero: gli albi illustrati più belli da regalare a Natale 

Pubblicità

I più letti

I più letti

Bambini aggressivi: che fare?

Come riconoscere e gestire un eccesso di aggressività? Gestire i bambini aggressivi mette tutti in difficoltà: i consigli delle psicologhe di Completamenti