Let it grow! Primavera è voglia di far crescere cose

Giochiamo in casa con i kit per far crescere le farfalle, i pomodorini, gli alberi, i funghi, il sugo di pomodoro!

Pomodori ciliegini e bruchi, funghi commestibili e alberelli. Il gioco di far germogliare un semino è bellissimo, semplice ed economico.

Soprattutto, è educativo: stimola l’osservazione, invita alla lentezza, richiede pazienza e dedizione.

Qualsiasi nocciolo di frutta va bene per cominciare, ma se vi stuzzica qualche idea diversa, in casa si possono far crescere un sacco di cose. Farfalle e pomodorini, menta profumata e funghi impressionanti.

Farfalle

Da bruco a pupa, da crisalide a farfalla. È possibile osservare la crescita dei lepidotteri con il Butterfly Kit, un’idea di Pier Paolo Poli ed Emanuele Rigato, due biologi italiani che hanno realizzato una campagna di crowdfunding per creare la startup Smart Bugs.

La scatola magica permette di allevare una cavolaia, un baco da seta o il macaone con la livrea gialla e le striature nere. Far crescere una farfalla richiede circa un mese di cura e pazienza.

Nel kit si trova tutto il necessario per far schiudere le uova, assistere alla metamorfosi e nutrire l’insettino appena nato.

E poi? La portiamo in mezzo alla natura e la liberiamo tra i fiori! Perfetto come regalo per la scuola dei bambini. Si trova in vendita a 18,99 euro su Smart Bugs.

GG idee di economia circolare1

Fungo Box

Raccogliere fondi di caffè e trasformarli in terreno adatto a coltivare funghi in casa. L’idea balzana (ma saporita e sostenibile) è venuta all’impresa sociale Il Giardinone che ha realizzato il kit Fungo Box con il supporto di Novamont e Lavazza.

A crescere sono le “Orecchiette” Pleurotus, funghi proteici e ricchi di fibre dalla crescita semplice. Nel kit si trova una busta sottovuoto con un composto di caffè proveniente dagli scarti di bar e torrefazioni, poi della cellulosa e il micelio. Per cominciare la coltura basta aggiungere un bicchiere d’acqua e posizionarla in una stanza luminosa.

Annaffiato quotidianamente, dopo circa due settimane il kit regala funghi di alta qualità pronti da cucinare. Una volta finita la produzione (due raccolti) il kit si trasforma in fertilizzante per le piante da vaso o da giardino.

Fungo Box costa 15,95 euro ed è in vendita nei supermercati Coop, da Eataly, nei negozi Chico Mendes di Milano e online su www.fungobox.it.

GG idee di economia circolare2

Alberelli

Dai diamanti non nasce niente, cantava Fabrizio De Andrè. E forse si è ispirato alla sua bellissima canzone questo vasino biodegradabile ottenuto da una bioplastica 100% naturale prodotta in Italia.

eKing è robusto e stabile, dura per anni, aiuta più di un bambino al potty training ed è disponibile in tanti colori vivaci. Quando non serve più, si smaltisce assieme ai rifiuti organici.

Ma c’è una sorpresa: sotto l’etichetta si trovano dei semini pronti da piantare. Prima di dirgli addio, si può usare il vasino come una fioriera per far crescere la pianta, oppure sotterrarlo in giardino e aspettare che spunti la sorpresa.

Un pezzo di plastica in meno in casa, un albero in più nel mondo. In vendita a 21 euro su family-nation.it.

GG idee di economia circolare3

Mojito

Ovviamente lo beviamo soprattutto per la vitamina C contenuta nel succo di lime. E per il profumo inebriante dello zucchero di canna pestato insieme alla hierba buena. Nome allusivo, perché la pianta alla base del mojito, in fin dei conti, è la semplice menta.

Bello però crescerla nel kit “Il mojito di mamma” in vendita su Etsy a 23 euro.

Nella scatola c’è un sacchetto di compost, una bustina di semi di menta e il vaso personalizzabile – volendo – anche con nome. Regalo perfetto per tirarsi su di morale.

GG idee di economia circolare4

Sugo

Per diffondere in città piccoli spazi aperti a piante e animali, un gruppo di ricercatori della facoltà di Agraria dell’Università di Bologna ha dato vita al progetto Eugea.

Si tratta di mini kit da piantare in casa, dove lo spazio è poco, ma la voglia di verde è tanta. Tra le idee proposte, la nostra preferita è Tricolorto, per seminare tutti gli ingredienti necessari per realizzare un perfetto sugo di pomodoro.

Dentro al kit trovate cipollotto, ciliegini e basilico genovese, in tre vasetti di materiale ecosostenibile. E poi terra, cartellini per non confondere le piante, istruzioni, un piccolo volume per scoprire tutto sull’importanza della biodiversità e un ricettario con i piatti più golosi da preparare con questi ingredienti. Le piante si possono tenere in casa, in balcone o per i più fortunati in giardino.

Costa 22,90 euro ed è disponibile nei negozi per bambini o sul sito www.eugea.it.

GG idee di economia circolare5

Iscriviti alla newsletter

X