La cascina nascosta

Nel cuore del Parco Sempione prende vita un nuovo spazio che si propone come cittadella della sostenibilità, per sviluppare progetti e percorsi culturali legati ai temi dell’alimentazione, educazione ambientale, qualità della vita, efficienza energetica e promozione della mobilità dolce. Ma anche iniziative sociali, d’intrattenimento e ricreative.

“Abbiamo un sogno ed è quello di coinvolgere i cittadini all’interno di uno dei polmoni verdi di Milano – dichiarano i nuovi gestori dello spazio, ossia le associazioni Legambiente, CIA – Confederazione Italiana Agricoltori, Arci Pareidolia e Alterazioni – . La nostra idea è quella di realizzare un vero e proprio parco della sostenibilità in cui si potranno trovare attività diverse legate al verde urbano, agli orti, all’ambiente: un luogo nel quale proporre momenti di aggregazione e percorsi ricreativi per tutte le età, ma anche un luogo dove potersi rilassare, lavorare e studiare usando il wi-fi a disposizione di tutti, fare la spesa nel farmer market o assaggiare direttamente i prodotti locali e bere una birra artigianale. Insomma una cittadella immersa nel verde, in pieno centro città, dove tutti potranno partecipare ed essere protagonisti”.

Tante le attività che verranno proposte: dal cinema all’aperto ai concerti, dal book crossing ai corsi teatrali e alle feste di quartiere, mostre fotografiche e di pittura, insomma, la cascina offrirà sempre un ricco programma culturale e di aggregazione. E avrà un occhio di riguardo per le famiglie, con appositi spazi allestiti in stile mom friendly, con fasciatoi e scaldapappe. Non mancheranno momenti di socialità e aggregazione tra famiglie, bambini e genitori con laboratori e percorsi ludico-creativi diretti a tutte le fasce d’età, come laboratori di lingue, yoga, psicomotricità e benessere mamma e bambino, corsi preparto, corsi di musicoterapia in gravidanza, massaggio neonatale. E ancora attività di avvicinamento a diversi linguaggi espressivi attraverso l’arte e la musica, lo sport, l’arrampicata e i campi estivi. http://lombardia.legambiente.it

Iscriviti alla newsletter

X