Il monotipo: giochiamo con la stampa

Il monotipo: un’attività creativa per realizzare bellissime stampe colorate

Tra le tecniche di stampa che meglio si adattano ai processi creativi dedicati all’infanzia, una delle più interessanti è quella conosciuta come “monotipo”, che letteralmente significa “una sola impronta”. Dalla antica e lunga tradizione, il monotipo si realizza dipingendo il soggetto con colori a olio o inchiostri da stampa su supporti come vetro, cartone o lastre di zinco. Si può intervenire sulla matrice asportando il colore con uno stilo o un raschietto, creando dei vuoti per ricavarne i bianchi in fase di stampa. Al termine del disegno la matrice viene inchiostrata e la si imprime su carta o su stoffa mentre il colore è ancora fresco, creando così un’immagine speculare rispetto all’originale. 
Per realizzare a casa delle stampe colorate servono pochi strumenti e tante fantasia! È un’attività che si può fare sia in ambienti chiusi ma anche all’aria aperta – le stampe in questo caso possono essere posizionate a terra per una rapida asciugatura del colore.

COSA OCCORRE:

– 1 lastra di vetro acrilico di formato A4 (facilmente reperibile in un negozio di fai da te)
– 1 piccolo rullo da pittura in spugna
– cotton fioc
– tempere di vario colore a scelta
– fogli A4 80 gr oppure cartoncini bianchi

Se non si ha a disposizione il vetro acrilico, lo si può sostituire con una lastrina di vetro ricavabile da una semplice cornicetta da tavolo, o con un foglio di acetato o una piastrella. L’importante è che la superficie non sia assorbente e che mantenga il colore fresco in superficie.

PROCEDIMENTO:

Per iniziare: cosa vorresti disegnare? Pensaci e acchiappa l’idea!
Inserisci due noci di colore sul vetro acrilico e spalmalo sulla superficie in modo omogeneo aiutandoti con il rullo.
Per realizzare il disegno si utilizzano i cotton fioc o le dita.
Quindi posiziona il foglio sopra la matrice sulla quale cui hai disegnato e passa il palmo della mano effettuando movimenti circolari, premendo il foglio sulla matrice
Solleva delicatamente il foglio e… sorpresa! Ecco la tua prima stampa realizzata con la tecnica del monotipo!

Iscriviti alla newsletter

X