Kiki consegne a domicilio

Kiki consegne a domicilio, il film che il grande regista Hayao Miyazaki realizzò nel 1987, è stato per brevissimo tempo nelle sale cinematografiche italiane dopo un furtivo passaggio al Roma Film Festival nel 2010.

Questo bellissimo lungometraggio è tratto da un romanzo di Eiko Kodono, scritto nel 1985, e ha come protagonista Kiki, una strega di tredici anni che per diventare adulta si trasferisce in una nuova città. Nella sua nuova realtà è accompagnata dal suo fedele e inseparabile gatto Jiji.

Il film tratta con delicatezza e poesia il passaggio dall’infanzia all’età adulta attraverso il personaggio, fiabesco, aggraziato e dolce, di Kiki, che nonostante le apparenze è un’eroina dall’anima forte.

Non è il cartoon davanti al quale parcheggiare i figli. In primo luogo perché loro vi vorranno vicini a guardarlo. In secondo luogo perchè, se cominciate a guardarlo, non vorrete più staccare gli occhi dallo schermo. Consigliatissimo, soprattutto per un’età fra i sette e i dodici anni (ma va bene anche per i più piccini).

Iscriviti alla newsletter

X