Si chiamano libri “cerca-trova” e piacciono tantissimo, perché sono divertenti e stimolano l’osservazione. Importanti per valorizzare i dettagli, sono un passatempo sano che può durare ore
Chi non ricorda il bellissimo Dov’è Wally? La serie di tavole ideate dall’illustratore inglese Martin Handford raccoglievano fittissimi e dettagliatissimi disegni in cui cercare il piccolo, anzi piccolissimo, omino con la maglia e il berretto a righe rosse e bianche.
Adulti e bambini di tutto il mondo hanno passato ore e ore concentrati su quelle meravigliose illustrazioni. Oggi Wally non c’è più, per lo meno in italiano, ma sono tantissimi i libri cerca-trova per stimolare lo spirito di osservazione e valorizzare i dettagli (non scontati).
Tortintavola e Tortinfuga
Thé Tjong Khing, autore cino-indonesiano che ha avuto in Olanda il suo successo iniziale, disegna pagine dense e ironiche, divertenti e spiazzanti. I suoi silent book sono pubblicati da Beisler edizioni e si intitolano “Tortintavola. Ma la torta dov’è?” e “Tortinfuga. Ma le torte dove vanno?”.
Non c’è bambino che non resti incantato di fronte alle tante storie raccontate solo per immagini, all’inseguimento della torta, dei topini, del signore e la signora Scodinzoli.
Bellissimi da regalare, vanno bene dai 2 ai 99 anni.
Aguzza la vista, Edizioni Usborne
La serie di albi “Aguzza la vista” di Edizioni Usborne accompagna i giovanissimi lettori nella ricerca di animali, insetti, pesci o dinosauri da cercare, contare, paragonare nelle diverse coloratissime pagine. Ogni tavola propone una serie di richieste (Trova due pasticcini. Chi suona il tamburello? Trova due insetti con le carriole) di cui nel finale vengono svelate le soluzioni. I disegni sono ricchi e brillanti, ma abbastanza chiari e grandi per cui questa serie di libri possono essere un passatempo ideale a partire già dai 4 anni di età.
Guarda, cerca… Trova!, White Star Kids
Sono quattro albi in formato maxi, ideati dall’illustratrice Agnese Baruzzi, che raccolgono magnifici disegni ricchissimi di animali, personaggi, mostri e dinosauri. Nelle pagine de “I labirinti di Alice nel Paese delle meraviglie” sono raffigurati labirinti popolati dai protagonisti della favola di Alice; mentre in “Monsterland” le tavole sono piene zeppe di vampiri, streghe, fantasmini e lupi. Poi c’è “Dinoland” coi dinosauri e un altro libro titanico con centinaia di animali. I bambini si divertiranno a trovare l’uscita dei labirinti, a cercare e contare i personaggi o gli animali o i mostri indicati. Per bambini dai 5 anni di età, è possibile segnare i numeri a lato pagina da confrontare con le soluzioni nelle ultime pagine.
Gli abissi, Sassi
Un libro originale e magico, capace di stimolare l’osservazione ma anche di stupire e meravigliare, “Gli abissi” è uno dei libri luminosi di Sassi Junior. Le quattro torce magiche incluse all’interno delle pagine del libro permettono, muovendole, di fare luce nei fondali marini. I bimbi, a metà tra detective e sub, grazie alle torce magiche possono cercare gli oltre 60 dettagli richiesti, tra pesci, balene e coralli. Le illustrazioni e i testi, semplici e ben comprensibili, svelano informazioni e curiosità sugli abissi. Bellissimo, già dai 3 anni di età.
Chi cerca trova
Dinosauri e fattoria sono i due “Chi cerca trova” di Chiara edizioni. I disegni sono coloratissimi e piuttosto grandi e in ogni tavola viene richiesto di cercare qualche esemplare, presentato nelle sue caratteristiche da qualche riga di testo. L’editore consiglia dai 6 anni, ma per le dimensioni e la densità delle illustrazioni va bene anche per bambini più piccoli. Sempre il Castello editore (libri interattivi di Margherita edizioni) propone “Le 4 stagioni. Gira cerca trova”. Tra le pagine realizzate da Philip Giordano ci sono tantissimi soggetti nascosti: piante e insetti presenti nelle diverse stagioni. Per imparare con curiosità.
Super cerca & trova, Disney
Anche Disney libri ha pensato ad una serie di libri per sfidare le abilità visive dei più piccoli. “Un mondo di amici”, accessoriato di una piccola lente di ingrandimento, chiede ai piccoli lettori di cercare tanti dettagli all’interno dei 36 fantastici scenari ispirati alle più grandi favole Disney. Le illustrazioni sono piene zeppe di dettagli piccolissimi (grandezza Wally per intenderci), ideale dai 6 anni di età. Della collana Cerca e Trova Disney fa parte anche “Dov’è Paperino?”, in grande formato (21,5 x 30 cm), perfetto per divertirsi a esplorare i dettagliati ambienti proposti e cercare i personaggi più conosciuti, come Paperino, Paperina, Zio Paperone e molti altri. Anche questo dai 6 anni.
Dove sono le mutande di Babbo Natale?, Coccolebooks
Natalizio, ma non solo, questo cerca-trova è divertentissimo! Babbo Natale è pronto per partire a consegnare i regali, ma.. ha perso le mutande! Dodici gli scenari di “Dove sono le mutande di Babbo Natale?”, pieni zeppi di dettagli, colori, renne e pacchetti in mezzo ai quali trovare i mutandoni a righe o pallini del buon Babbo. Le ha perse al Polo Nord, ai grandi magazzini, in Posta, alla recita natalizia e neanche a casa le trova: lo vuoi aiutare a ritrovarle prima del prossimo Natale? Divertente, ironico, solo per gli attenti osservatori. Dai 5 anni, ma con vista molto buona!