Si parte! Libri di viaggio con i bambini

da | 10 Lug, 2022 | Libri, Lifestyle, Shopping, Viaggi

Favolosi libri di viaggio attraverso il mondo e fin sullo spazio, esplorazioni di terre fantastiche e viaggi nel tempo: per prepararci all’estate e all’avventura

Pimpa va a Matera

Visitare le città in compagnia della Pimpa è tutta un’altra cosa. Tra i libri di viaggio per i più piccini, spiccano le guide che raccontano le città in modo divertente e brioso, attraverso giochi, attività e percorsi di esplorazione inusuali. L’ultima uscita per la serie è la meravigliosa Matera. Andiamo, andiamo!

Di Altan – Franco Cosimo Panini 

Pimpa a Matera

È tutto un solo mondo  

Londra, meridiano di Greenwhich, 21 aprile, 23.59: due bambine si chiedono cosa stia succedendo in altri luoghi sulla Terra in quel preciso momento.

Ed ecco che inizia il loro viaggio immaginario alla scoperta di luoghi e animali: gli orsi bianchi del circolo polare, i leoni nello Zambia, le meravigliose piccole tartarughe in una spiaggia indiana, i canguri del bush australiano. Quante cose meravigliose avvengono in ogni angolo del nostro bellissimo e fragile pianeta!

Di Nicola Davies, illustrazioni di Jenni Desmond – Editoriale Scienza 

editoriale scienza

Il viaggio 

Non ha parole questo libro, solo illustrazioni. E che illustrazioni! Il tragitto di una barchetta di carta sull’oceano ci porta in un viaggio emozionante, fatto di incontri con personaggi strani, mostri spaventosi, navi fantastiche e mondi incredibili.

Un silent book unico, struggente, finalista al premio Andersen e vincitore del premio Strega ragazzi e ragazze 2022.

Di Peter Van den Ende – Terre di mezzo 

terre di mezzo

Gatto felice 

È estate, fa molto caldo. Gatto Felice osserva una carta del mondo e decide di partire a trovare amici lontani. Fa colazione in India con la famiglia tigre, prende un tè con le aringhe in Cina dai signori Leopardi, visita il cugino Lince nella sua yurta, si gusta una bistecca sulle montagne rocciose e infine si addormenta nella savana con i leoni. Un delizioso viaggio gattesco!

Di Giovanna Zoboli, illustrazioni di Simona Mulazzani – Topipittori 

topipittori

La linea che separa le cose

Carrozza dodici, sedile trentasei, stesso posto, due treni differenti, due viaggi, due momenti nel tempo, uno spazio di trent’anni in mezzo. Crescere è un mistero, si cresce poco a poco, ma c’è un momento preciso si diventa grandi?

Una storia delicata e poeticamente illustrata che ci accompagna lungo la linea invisibile che separa i due mondi -il passato e il presente-, tra binari, fermate, ricordi, coincidenze e incontri speciali.

Di Davide Calì, illustrazioni di Alessandro Baronciani – Mondadori 

Calì

In missione in… Italia

Com’era l’Italia vista attraverso gli occhi di un viaggiatore del Settecento? Inizia in quel secolo la consuetudine del Grand Tour, un viaggio di formazione culturale che aveva come destinazione privilegiata l’Italia. Un activity book che porta i bambini in 10 missioni tra le meraviglie del nostro paese, con giochi e attività creativi e di scoperta.

Di Stefano Zuffi, illustrazioni di Zelda was a writer – Edizioni Gallerie d’Italia | Skira

edizioni gallerie italia

Il manuale delle 50 missioni per andare su Marte 

Il viaggio dei viaggi, quello fuori dall’orbita terrestre, l’avventura spaziale. Per salire sul primo razzo diretto a Marte, ecco un volume dedicato al pianeta rosso, per scoprirne i segreti, allenarsi alla micrigravità, mettere insieme un coraggioso equipaggio e partire per lo spazio! 50 proposte di attività pratiche per conquistare il diploma di “Perfetto astronauta”.

Di Pierdomenico Baccalario e Federico Taddia, illustrazioni di AntonGionata Ferrari – Il Castoro

libri viaggio

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista