Cinque libri per bambine forti

Per diventare donne forti e indipendenti bisogna prima di tutto essere bambine libere e felici. I libri giusti possono aiutare

La libertà e la felicità di cui i bambini hanno bisogno per diventare adulti sicuri e responsabili, si trova prima di tutto nella relazione con gli adulti che li accudiscono. I genitori prima di tutto. E i genitori che hanno a cuore questa libertà e felicità amano molto i libri per la prima infanzia. Ci sono moltissimi album illustrati con protagoniste che escono fuori dallo schema della favola antica, con la “bella” che viene salvata dal principe. Sono eroine forti, con una buona dose di ribellione agli schemi classici, protagoniste ironiche, acute e positive. Ecco i nostri consigli letterali per aiutare le future donne a diventare grandi.

La principessa e il drago

Chi dice che debba sempre essere il principe a salvare la principessa? In questo albo gli schemi si ribaltano, l’eroina diventa lei e non solo salva tutti, ma trova anche il coraggio di dirgliene quattro a chi la vorrebbe sempre ben vestita, truccata e pettinata. Non mancano storie avventurose, draghi sputafuoco e prove da superare. Dai 3 anni, pubblicato da EDT – Giralangolo.

Libri per bambine - La principessa e il drago

Il trattore della nonna

Siamo cresciuti con una convinzione, che tutte le nonne siano bravissime a sfornare crostate. I nonni, invece, erano abili contadini. Ma come insegna Nonna Papera, non è vero. In questo libro tutto è al contrario, la nonna guida il trattore e il nonno prepara dolci in quantità. Un bellissimo volume per abbattere stereotipi e falsi miti a suon di crostate e giri vorticosi su trattori e aratri.

Dai 3 anni in su

EDT – Giralangolo

libri per bambine - il trattore della nonna

Dory Fantasmagorica

Una bambina sorprendente, buffa, allegra, capace di infilarsi in mille pasticci e di tirarsi fuori con trucchi mirabolanti. Una serie divertentissima con una protagonista che, come dice il titolo, è fantasmagorica. Ma non solo, Do.ry è anche molto coraggiosa, esce dai guai con trucchi che noi adulti nemmeno immaginiamo e ha la fantasia più allegra che si sia mai vista. Un libro perfetto per ridere a crepapelle. Dai 6 anni, edizioni Terre di Mezzo.

Libri per bambine - dora fantasmagorica

Olga e la creatura senza nome

La prima avventura di una serie superdivertente con protagonista un bambina e il suo grande sogno: diventare una scienziata. Qui, con piglio da ricercatrice, Olga affronta la vita, trova strani animali, li adotta, li studia, alle scarpe e i rossetti preferisce microscopio e strumenti. Di una cosa è sicura, un giorno tutti parleranno di lei, la più famosa bambina scienziata. In questo volume, perfetto per i primi approcci alla lettura in autonomia, fumetto e racconto si mescolano. Dagli 8 anni, edizioni Terre di Mezzo.

Libri per bambine - Olga

Miss Charity

Inghilterra, IX secolo, Charity è una bambina dell’alta borghesia. Da lei ci si aspettano silenzio, educazione e buone maniere, ma è diversa, è curiosa, viva, vuole conoscere e farsi conoscere. Si rifugia all’ultimo piano di casa sua, con la servitù e qui inizia a studiare Shakespeare, alleva topolini, studia funghi al microscopio e disegna corvi, nell’attesa che qualcosa succeda. Un libro perfetto per le giovani donne che si affacciano al mondo, perché in fondo se lei è riuscita ad essere ciò che voleva nell’Inghilterra vittoriana, oggi le nostre figlie possono compiere dei veri miracoli. Dagli 11 anni, Giunti Editore

Libri per bambine - Miss Charity

Leggi anche:

Agender. La moda per bambini non ha genere

“Ancora dalla parte delle bambine” di Loredana Lipperini. Un libro da leggere

Libri per raccontare la sessualità ai bambini

 

Iscriviti alla newsletter

X