Lo zoo delle famiglie

Come sono le famiglie oggi, nel 2015? Un vero e proprio zoo. Non esiste più un’unica tipologia di famiglia, ma tante, ognuna con le sue caratteristiche. Ne è sicuro Claudio Rossi Marcelli che dalla rubrica “Dear Daddy” di Internazionale risponde settimanalmente ai suoi lettori. A partire da queste lettere nasce un libro, “Lo zoo delle famiglie” (edito da Antonio Vallardi Editore e in uscita a Ottobre 2015), diretto ma anche rassicurante, che tratta i diversi aspetti legati alla genitorialità.

E’ l’amore che guida tutto.
E’ questa l’idea attorno a cui ruota tutto il libro. Non sono le convenzioni sociali, i dogmi o il “così si è sempre fatto” a far funzionare le famiglie, ma l’amore. Qualunque esso sia. Per questo motivo il libro è un quadro delle famiglie odierne, che siano esse eterosessuali, omosessuali, monogenitoriali, adottive, allargate, miste. Guardando bene infatti si scopre che non sono poi così diverse l’una dall’altra! Dopotutto non lo diceva forse già Tolstoj? Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro.

Il libro è arricchito da un saggio introduttivo dell’autore e da una postfazione della psicoterapeuta, scrittrice e firma di Vanity Fair Irene Bernardini.

Iscriviti alla newsletter

X