Il diagramma delle emozioni che riduce le liti in classe

da | 7 Ott, 2015 | News

In una scuola di Firenze si sta sperimentando un nuovo modo per ridurre le liti e le tensioni in classe, il diagramma delle emozioni.

Come funziona?
All’ingresso nell’aula i bambini si trovano davanti un cartellone diviso in quattro riquadri di colori diversi, ognuno a rappresentare uno stato d’animo. E così davanti a questo schema ogni bambino è invitato a scrivere il proprio nome nel riquadro che meglio lo rappresenta. Il diagramma permette a ogni ragazzino di esternare le proprie emozioni e condividerle con il resto dei compagni e degli insegnanti.

Un colore per ogni emozione.
Se il rosso rappresenta rabbia, paura, ira e nervosismo, il blu sta ad indicare noia, stanchezza, tristezza e malinconia, il verde rilassatezza e il giallo felicià, entusiasmo e allegria. E’ il bambino che sceglie autonomamente dove inserire il proprio nome.
Questo diagramma, che si chiama Mood Meter, serve dunque a comprendere gli stati d’animo nostri e di chi ci circonda, ed è stato realizzato a Firenze da Per Lab, un gruppo dell’Università di Firenze diretto da Laura Artusio.

Capire se stessi e gli altri.
L’obiettivo è duplice, da un lato i bambini imparano a comprendere meglio le proprie emozioni, dovendole rappresentare in uno schema diventano infatti più chiare e comprensibili. Dall’altro si sviluppa l’empatia, capire i propri compagni e comprendere i loro comportamenti. E’ inoltre un valido strumento per gli insegnanti che possono sapere come si sentono i singoli alunni, adattando le lezioni ai singoli alunni.

Rubando l’idea a questa scuola, potremmo adottare il Mood Meter anche nelle nostre case, per ridurre lo stress e le liti quotidiane!

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda