Repubblica Ceca: vacanze d’incanto

da | 4 Lug, 2023 | Lifestyle, Viaggi

Una bella e lunga vacanza senza mai annoiarsi: la Repubblica Ceca offre mille spunti per trovare tutto quello che piace ai bambini e ai genitori

Solo vecchi castelli e musei polverosi? Se la vostra idea della Repubblica Ceca è questa, vi sbagliate di grosso! Diciamo piuttosto parchi verdi e funamboliche attività open air, castelli fatati, treni a vapore, terme, scienza, bicicletta, montagne! Ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le aspirazioni, ma soprattutto ce n’è per i bambini e le loro famiglie, per le quali sono stati ideati itinerari speciali, tutti a base di emozioni, relax e divertimento.

Praga senza età

Cominciamo dalla capitale della Repubblica Ceca, Praga, città storica di incredibile bellezza. L’attrazione a cui dedicare un giorno è certamente il famoso Zoo, tra i più belli al mondo, con 690 specie animali, compreso il rarissimo gaviale del Gange: un coccodrillone che vive esclusivamente in India e in Nepal e che qui ha trovato la sua dimora protetta.

Indispensabile una sosta al Children’s Zoo, dove i cuccioli di uomo entrano in contatto con gli animali domestici e imparano a prendersene cura. Niente male nemmeno la Riserva Bororo, area gioco ispirata alla Foresta Amazzonica. E se ci sono amanti dei fossili, un sentiero geologico permette di scavare in cerca di riproduzioni perfette.

Tech e divertente

In Repubblica Ceca c’è anche questo: al Museo Nazionale della Tecnologia di Praga adulti e piccini trovano una serie di esposizioni interattive per scoprire le conquiste dell’uomo: la lavatrice, la macchina fotografica, il televisore, l’aeroplano. Dopo la visita si va a prendere la funicolare che conduce in cima alla collina di Petrin, dove ci si può arrampicare sui 66 metri della Tour Eiffel ceca, copia perfetta – seppur in scala ridotta – di quella francese (niente paura, c’è l’ascensore!). Accanto alla torre si trova un castello in miniatura, con tanto di labirinto degli specchi.

Nel quartiere Smichov, i piccoli visitatori possono visitare il Regno delle Ferrovie: modellini di treni e di automobili, incroci, miniature. Si possono pilotare i treni, mentre i più piccoli impazziscono per lo spazio dei trenini Lego.

Infine al Karel Zeman Museum, i bambini si divertono ripetendo le avventure del Barone di Munchausen nella regia di un film d’azione. Proiezioni, postazioni interattive, effetti speciali, suggestioni ed escamotage virtuali rendono il viaggio assolutamente verosimile.

Un viaggio nel Medioevo

In Repubblica Ceca la regione che circonda la capitale è un susseguirsi di parchi di tutti i tipi: verdi, di divertimento, avventura e acquatici.

Al villaggio Botanicus di Ostrá si sprofonda nelle atmosfere medievali, tra antichi mestieri da provare. Piace ai bambini la caccia all’oro, la produzione di carta e di sapone alle erbe. Passeggiate nei giardini, perdetevi nel labirinto verde e nel weekend fermatevi a osservare gli artisti di strada.

Un bel viaggio nel passato si fa anche nel museo all’aria aperta Vysoký Chlumec, perfetto per i bambini a partire dai 6 anni. Qui sono state reimpiantate fattorie tipiche di qualche secolo fa, con la ricostruzione di ambienti come le cucine annerite dal fumo, il mulino a pietra, le feste dedicate al folklore e all’artigianato locali.

Al Mirakulum Park predomina invece la fantasia: c’è un castello, ma si raggiunge solo con tunnel, ponti di corda, cunicoli sotterranei e scale a pioli. In estate, dopo la visita, ci si rinfresca nel parco acquatico e per i più piccoli, si gioca nell’enorme sabbiera e nello zoo interattivo.

Romantico e avventuroso, ecco infine un castello vero: quello di Loučeň, con visite guidate dalle principesse Carolina e Marie o da un loro valletto. Tra una tavola imbandita e la camera dei giochi, bisogna cercare il gatto di casa che si è smarrito, individuare i passaggi segreti, scoprire che cosa si nasconde nelle soffitte e superare i labirinti dei giardini reali. E chissà, magari potreste capitare proprio durante una delle tante feste organizzate a corte.

castelli boemia

Acqua per tutti i gusti

Che tipo di tuffi vi piacciono? Rinfrescanti, rilassanti o soprattutto elettrizzanti? Trovate tutti e tre all’Aquapalace Praha, con scivoli ripidissimi, lunghissimi, coperti e scoperti. Poi onde artificiali, un galeone dei pirati, l’Acquario e un Centro Wellness.

Una nota a parte merita Karlovy Vary, in Boemia occidentale, perla termale rinomata in tutto il mondo fin dai tempi antichi per le sue acque benefiche. Coccole e benessere aspettano le famiglie tra bagni termali e Spa, itinerari cicloturistici (il percorso Azur è dedicato ai piccoli biker con una comoda seggiovia che conduce alla partenza).

Boemia settentrionale: tutti in fattoria!

Andando verso nord, ai piedi dei bellissimi Monti Metalliferi, si incontrano tante fattorie biologiche, sconfinati spazi verdi e oscure miniere. All’Eco-Fattoria Klouček di Klíny i bambini possono sperimentare i mestieri di una volta, cardare la lana, usare il telaio e trasformare la cera d’api. I più piccoli impazziranno alla fattoria Selský dvůr, popolata da cavalli, pony, asini, capre, pecore, maiali e conigli, con tanto di battesimo della sella.
 Le miniere di argento e rame di Hora Svaté Kateřiny vi aspettano per una visita, prima di riscoprire i cari, vecchi giocattoli in legno a NBW, antica fabbrica locale ancora in attività. Infine la fabbrica del vetro di Ajeto permette di ammirare tutte le fasi della produzione e partecipare alla soffiatura.
 Numerose altre attrazioni, tra cui castelli in miniatura e parchi acquatici, aspettano i piccini. Non mancate il Paradiso Boemo, splendida area protetta dove la natura ha scolpito veri capolavori geologici nelle rocce di arenaria. Percorrete infine il tratto “Malá Skála-Turnov” della Greenway Jizera, ciclovia di 190 km, particolarmente affascinante e dolcemente ondulato. E chi non ama pedalare, può optare il battello, sul fiume. Lungo il percorso incontrerete comunque scorci indimenticabili, antichi castelli, ruderi affascinanti e borghi rurali dalle architetture tipiche.

La seconda settimana di settembre la città di Jičín, dove trascorse l’infanzia un celebre autore di favole ceco (Václav Čtvrtek) diventa proprietà dei bambini. In programma incontri, giochi, laboratori, spettacoli e tanto altro. In città c’è anche il Museo dei Giocattoli.

Boemia orientale: paesaggi vertiginosi

Chi considera la montagna noiosa e monotona, qui avrà di che ricredersi. A parte la varietà di paesaggi, lo spettacolo della natura e il clima salubre, tra la corona di monti della Boemia orientale si nascondono attrazioni inattese. I Monti Giganti, un capolavoro della natura, sono solcati da sentieri-avventura a più tappe, lungo i quali anche la camminata diventa un gioco. Il più avventuroso è il Tree Top Trail nel Parco Nazionale dei Monti Krkonoše, bellissimo percorso di un chilometro e mezzo tra le chiome degli alberi, sospeso a 24 metri d’altezza, con conclusione ai piedi di una fantastica torre panoramica in legno a spirale, alta 45 metri. Il percorso è accessibile a tutti perché non ha barriere architettoniche.

Un’altra bella gita per bambini si fa alle Montagne dell’Aquila: lungo un sentiero della principessa Katerina (11 chilometri) si trovano sorprese e attrazioni, come un parco di funi e un laboratorio di campane.

Prima di lasciare la Boemia orientale, ricordate di visitare il Museo del Pan di Zenzero, nascosto nel bosco ai piedi del Monte Kunětice e la città-gioiello di Litomyšl.

Boemia meridionale: acquolina in bocca

Dimenticate cellulare, Ipad e consolle… qui la sfida è a mani nude. Nei monasteri di Český Krumlov siete chiamati a provare a scrivere destreggiandovi con una penna d’oca e l’inchiostro del calamaio. Ammodernati a dovere, i tre monasteri di Český Krumlov riescono a incantare e coinvolgere le nuove generazioni, senza tradire le vecchie tradizioni. Un percorso culturale e didattico ben studiato, svela non solo la storia passata ma anche il modus vivendi dei monaci e le meraviglie del Medioevo. Tantissimi, poi, i laboratori per bambini, che si improvvisano vetrai, sarti, calzolai, vasai, panificatori, cuochi e persino rilegatori di libri.

Non fatevi mancare una visita allo Zoo di Hluboká, che è anche centro recupero animali. E per gli artisti in erba, ecco la Sladovna Písek Malthouse, un antico edificio restaurato e trasformato in una galleria d’arte per bambini e ragazzi. Qui le mostre non sono solo da guardare: è obbligatorio toccare e interagire!

Visitate i Musei della Cioccolata e del Marzapane prima di entrare nella Selva Boema (il Parco Nazionale di Šumava): una sconfinata area verde protetta piena di sport e attività. Due i centri visitatori del Parco: uno a Srní e uno a Kvilda. Nel primo si impara tutto sui lupi e le loro abitudini. Da un ponte a quattro metri dal suolo si osservano i predatori raccolti in branco. Nel secondo centro è invece protagonista il cervo.

Boemia occidentale: a tutta birra

La regione a Ovest di Praga, in particolare nella zona tra Pilsen – patria della celebre birra – e la Foresta dell’Alto Palatinato accoglie romanticoni, sognatori, aspiranti scienziati e, naturalmente, allegri bevitori.

Techmania, a Pilsen, è un avveniristico centro scientifico, dove sperimentare come funzionano il sottovuoto, la scossa elettrica, il forno a microonde, il Water World (da cui è impossibile uscire asciutti) e il fantastico planetario 3D.

Il Museo delle Marionette ospita 300 esemplari di splendidi pupazzi con i fili di tutte le epoche

Per i più piccini ci sono parchi con corde e rafting, castelli sulle orme di Cenerentola, con la possibilità di vestire costumi d’epoca e mettersi alla prova con arco e frecce.

Al castello di Velhartice si provano antiche armi da difesa come l’arco, il trabocco, la balestra, si gioca a scacchi e birilli russi, si risolvono enigmi. In particolari occasioni il castello diventa un campo militare medioevale, con cucina dell’epoca, giochi e tenzoni.

Da non mancare, ma riservato a mamma e papà, è il monumento nel centro storico di Pilsen: il “Pilsner Urquell – The Original Beer Experience” ha finalmente inaugurato nel cuore della capitale.

Molto più di una semplice birreria, il nuovo centro esperienziale insegna come apprezzare la madre di tutte le bionde con una mostra interattiva e un’innovativa esperienza multisensoriale.

Scopri la magia della Repubblica Ceca: www.visitczechrepublic.com

praga

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda