Lo scrapbooking e l’arte dei ricordi

Conoscete lo scrapbooking? È un metodo per conservare, in un album colorato e decorato a mano, i ricordi di una storia, un’età, una vacanza o qualsiasi altro momento particolare della nostra vita.
Non ci sono vere regole per fare scrapbooking, è un hobby che nasce soprattutto dall’amore per la carta. Ed è un ricordo fantastico da lasciare ai nostri cari.

Come si prepara l’album da scrapbooking?

Cominciamo raccogliendo tutto quello che riguarda l’oggetto del nostro album: il primo anno di scuola, la Comunione, la nascita di un bebé, un viaggio, una vacanza o un luogo, per esempio la casa dei nonni. GG scrapbooking con epson
Raccogliamo biglietti, fotografie, inviti, scontrini, foglie, fiori, ritagli di giornale, ma anche fotografie, disegni, illustrazioni, cornici, ornamenti floreali che potete trovare su Internet e stampare in tante colorate varianti.

GG scrapbooking con epson1Aggiungiamo decorazioni

Servono piccoli festoni, cornici, nastri, mollettine, sticker, spilli colorati, pennarelli, matite e ogni tipo di ornamento per ottenere un fantastico layout della pagina.

Procuriamoci diversi tipi di nastro adesivo, l’immancabile colla (va benissimo quella a caldo) e un po’ di biadesivo.

Ora cominciamo a comporre: diamo un senso alla storia, immaginiamo una narrazione temporale, oppure un’esplorazione dei luoghi o ancora un album di emozioni.

GG lo scrapbooking e arte dei ricordi

Disponiamo le fotografie

Incorniciamo la foto, il certificato di nascita, il primo disegno del nostro bambino, il biglietto da visita di quel ristorante così buono che non vorremmo dimenticare mai.

Appoggiamo tutto sulla pagina e con l’aiuto dei bambini cominciamo a incollare e decorare, aggiungendo pensieri e disegni.

Il nostro album sarà presto pronto e sfogliarlo sarà sempre un grandissimo piacere.

GG scrapbooking con epson3

 

GG lo scrapbooking e arte dei ricordi1trisArticolo in collaborazione con Epson

Iscriviti alla newsletter

X