Topini e coniglietti tra le pagine

da | 29 Apr, 2022 | Libri, Lifestyle

Sogni splendenti con il topino dei denti

“Non era una vita sedentaria quella di Italo, ma non ne avrebbe potuta sognare una migliore. Poteva avvicinarsi ai bambini che tanto amava, lasciare loro una moneta scintillante, saperli contenti e, poi, via di nuovo in movimento. Esisteva forse un altro mestiere così ricco di vita?”. È davvero delizioso il libro che narra la dura vita dei topini dei denti. Di tre in particolare: Italo, il topo anziano che sogna la pensione, sua moglie Romina, cintura nera di dolci, e il giovane Groviera, simpatico e burlone, con il sogno di diventare il nuovo topino dei denti. Ma non è così facile, ci vogliono destrezza e agilità, intelligenza e inventiva per essere all’altezza del compito. Per capire se ha la stoffa per il mestiere, Italo mette alla prova Groviera e lo porta con sé in spedizione. Tra cani assonnati, gatti temibili e cacchette di coniglio, la notte è ricca di avventure e soddisfazioni. Ma dove finiscono i denti da latte dei bambini? Vengono portati in un punto di raccolta, Dentosito, e trasformati in nuovi dentini destinati ai bambini che stanno per nascere, perché “nulla si getta e tutto si ricrea”. Una favola adorabile e meravigliosamente illustrata, le cui autrici, Simona e Francesca, sono due storiche e bravissime collaboratrici di GG.

Di Simona Obialero, illustrazioni di Francesca Aloi
Effatà Editrice – 12 euro

Vola vola coniglietto

Sono semplici e incantevoli i libri di Coniglietto, dedicati ai più piccini: dei boardbook da leggere e “giocare” insieme che accompagnano i riti quotidiani dei bimbi: il bagno, la nanna, il cerotto sulla bua. “Vola vola coniglietto” è l’ultimo uscito della serie e mette in scena gli scherzetti e i giochi più amati dai bambini piccoli, per riconoscersi nei gesti dell’irresistibile protagonista e provare a imitarlo. Come quando Coniglietto si dondola avanti e indietro sull’altalena, spruzza in giro l’acqua del bagnetto, si nasconde e sbuca fuori all’improvviso o fa il Vola vola!

Di Jörg Mühle
Terre di mezzo – 8,90 euro

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista