Un regalo per papà: quattro idee facili e creative

da | 14 Mar, 2021 | Lifestyle

Quattro progetti creativi per preparare una sorpresa originale per la festa del papà

Art photo-book

Un regalino originale che diventa un ricordo e un oggetto di arredamento: il book fotografico interamente pensato per papà.

Basta pensare a una parola, anche semplicemente “W papà”, se non vogliamo complicarci la vita, e costruire delle lettere in cartoncino da colorare e disegnare a piacere.

Il bambino si divertirà a fare il modello con le proprie lettere in mano. Una volta scelte insieme e stampate le foto migliori, via alla composizione: possiamo scegliere il semplice formato orizzontale oppure un più elaborato mini-book a fisarmonica.

Il Diorama del Superpapà

Costruire un Diorama è sempre affascinante: la riproduzione di un mondo in 3D che esercita la manualità fine e sviluppa la creatività.

Per prima cosa elaboriamo l’idea: come vediamo il nostro papà? Supereroe, orso morbidoso, sportivo amante della bicicletta? Le possibilità sono infinite, tante come i papà del mondo. 

Per costruire il diorama, serve una scatola senza coperchio (ideali sono quelle per il formaggio, in cartone o legno leggero). Poi dei fili per appendere il soggetto in rilevanza e pittura e pennelli per disegnare e colorare lo sfondo. Ovviamente forbici, colla e letterine per comporre la parola che più ci piace. 

Sul retro, incolliamo una vecchia calamita da frigo che non usiamo più: acquisterà una nuova vita!

diorama

Ti voglio bene…così!

Non è il risultato che conta, ma l’attività nella quale il bimbo decide di cimentarsi, che deve essere il più possibile autonoma.

Ai piccoli possiamo proporre la fisarmonica delle mani, che piace tanto e richiede un po’ di pratica con le forbici e la colla, oltre alla capacità di piegare carta e cartoncino. 

Alleniamoci a prendere la forma delle manine (se i bambini sono più di uno possono farlo uno all’altro), ritagliamo e incolliamo alla fisarmonica. Più lunga è, più cose possiamo scrivere! Dal “ti voglio bene così” al super-papà, alla breve poesia (per chi sa scrivere).

Non dimentichiamo di personalizzare il lavoretto con la data e il nome dei bimbi dietro le manine.

festa del papà

Giochiamo insieme!

Creatività e giochi per il tempo libero vanno di pari passo. Possiamo costruire qualcosa di nuovo per giocare con papà, a casa o al parco. Un’idea semplice da realizzare è l’intramontabile bowling: basta procurarsi dei barattoli, svuotarli e dipingerli.

Devono essere rigorosamente di colore diverso e contrassegnati da un numero progressivo per assegnare il punteggio. Se la costruzione della palla in cartapesta o polistirolo crea difficoltà, possiamo cercarne una vecchia nella cesta dei giochi e dipingerla di nero.

Da non dimenticare i tre puntini bianchi, per farla sembrare una vera palla da bowling! Una volta preparato e consegnato il set, scatta l’ora di divertirsi. 

festa papà

 

Creatività: Creatività 3D con il giardino pop-up

Pubblicità

I più letti

I più letti

Bambini aggressivi: che fare?

Come riconoscere e gestire un eccesso di aggressività? Gestire i bambini aggressivi mette tutti in difficoltà: i consigli delle psicologhe di Completamenti