Inverno in Valsesia: la montagna con i bambini ai piedi del Monte Rosa

Piste adrenaliniche e dolci pendii, novità e tanto divertimento sulla neve: il bello della montagna con i bambini

Panorami mozzafiato e divertimento, neve e avventure: che meraviglia andare in montagna con i bambini! La Valsesia è una destinazione invernale sempre più amata dalle famiglie, grazie ai suoi paesaggi incantevoli, le località tranquille, le tante attenzioni dedicate ai bambini. E poi c’è il Monte Rosa che sovrasta la valle, da ammirare in tutta la sua maestosità.

Sci per tutti i livelli

Per i bambini e gli adulti agli esordi che vogliono sperimentare le prime curve, il comprensorio Monte Rosa include piste facili e morbide discese esposte al sole, ideali per tutti i principianti. Ma tranquilli, i ragazzi che amano lo sci divertente e adrenalinico non si annoieranno: infatti, se per i piccoli che sognano di diventare freestyler c’è lo Snowpark, gli esperti possono lanciarsi nel Freerideparadise, un autentico santuario dello sci su neve immacolata. Buono a sapersi per chi non conosce la zona: gli skipass Valsesia comprendono piste e impianti di Alagna Valsesia e Alpe di Mera. L’area Monterosa Ski comprende quello che storicamente viene chiamato il Carosello principale, formato dalle località connesse via fune di Alagna, Gressoney e Champoluc, ma anche da cinque stazioni più piccole, Alpe di Mera, Gressoney Saint-Jean, Estoul-Brusson, Champorcher e Antagnod.

L’Alpe di Mera

Dolci pendii, clima mite e paesaggi incantevoli: l’Alpe di Mera è un vero e proprio paradiso! E poi qui non ci sono auto, che vengono lasciate nell’ampio parcheggio a Scopello. Due i campi scuola, con tapis roulant, uno skilift e l’unico Snowpark di tutto il comprensorio Monterosa Ski. Organizzato in tre livelli – easy, medium e hard – ha un’area dedicata al divertimento dei piccolissimi che sognano di diventare freestyler. Le prime evoluzioni guidate dai maestri saranno davvero divertenti!

Wonder Wold per i piccolissimi

Il piccolo comprensorio del Wold – ad Alagna – è storico per i bimbi che sperimentano lo sci per la prima volta. L’area è dotata di skilift e un tapis roulant dove la Scuola Sci di Alagna propone lezioni adatte ai piccolissimi.
Al Wold c’è una favolosa novità sulla neve, il Wonder Wold: personaggi originali delle fiabe accompagnano maestri e piccoli allievi nel bosco alla scoperta di primissimi itinerari freeride a misura di bambino nella neve. E andare in montagna con i bambini è sempre più bello!

Una nuova pista: la Mullero Competition

Il versante piemontese del comprensorio Monterosa Ski non smette mai di innovare. Nel 2017 è stata inaugurata la nuova seggiovia Cimalegna, un miglioramento degno di nota per l’accesso alle piste blu frequentate da bimbi e principianti. Quest’anno è la volta della pista nera Mullero Competition ad Alagna Valsesia, che sarà a disposizione degli sciatori più esperti e dei piccoli campioni che desiderano allenarsi, con alle spalle uno dei panorami più suggestivi sul Monte Rosa!

Non solo sci

La Valsesia non soddisfa solamente lo sciatore tradizionale, perché gli sport invernali praticabili sono tantissimi e permettono di godere del silenzio dell’ambiente invernale valsesiano e del contatto profondo con la natura. Qui tutto è possibile: dalle arrampicate su cascate di ghiaccio al Telemark, antica pratica sciistica a tallone libero; dallo sci di fondo alle passeggiate con racchette da neve o ciaspole.

www.visitmonterosa.com

www.alpedimera.it

Articolo scritto in collaborazione con Monterosa 2000.

[codepeople-post-map id="95492"]

Iscriviti alla newsletter

X