Appuntamenti a misura di famiglia

da | 2 Mag, 2024 | Lifestyle, Partner

Trova quanto c’è di bello in giro e fallo conoscere! È una vocazione comune a unire Turismo Torino e Giovani Genitori, e da quest’anno mettiamo insieme conoscenze e competenze e nasce un bellissimo progetto comune: Piccoli viaggiatori a Torino e provincia. Insieme abbiamo selezionato un po’ di eventi bellissimi nei prossimi mesi. Eccoli!

Una marcia in più

Il cuore dello sport batte a Torino e nei prossimi mesi ci aspettano degli eventi di livello internazionale da non perdere per nessun motivo!

Dopo l’emozionante corsa della maglia Rosa che per ledizione 2024 ha scelto il Piemonte come regione di partenza e sede delle prime tre tappe, per la prima volta il Tour de France prende il via dall’Italia con partenza sotto la cupola del Brunelleschi e con una emozionante terza tappa da Piacenza a Torino, 231 chilometri di bellezza paesaggistica da capogiro e arrivo in velocità davanti allInalpi Arena. 

I due eventi ciclistici sono accompagnati da un ricco calendario di eventi a tema, #torinotoride: mostre, spettacoli e attività in bicicletta animeranno la città durante tutto il periodo. 

Per gli appassionati di corsa appuntamento il 19 maggio con la TuttaDritta, realizzata nell’ambito della kermesse atletica della Maratona Reale a tappe, al via presso il Race Village di piazza San Carlo: una partenza divertente con tanta musica e animazione ideali per dare la carica a runner grandi e piccini. 

Allaria aperta

In una delle città più verdi d’Italia non possono mancare gli appuntamenti tra incantevoli parchi e giardini. Come quelli proposti nel Parco Naturale La Mandria presso la Cascina Brero dove si può sperimentare il percorso sensoriale La foresta in punta di piedi”, oppure i laboratori didattici per sviluppare la manualità e approfondire in maniera giocosa temi legati a ecologia e biologia.

E che dire di Zoom, il bioparco di Cumiana, il luogo dei desideri di ogni bambino e bambina? Nel 2024 c’è una ragione in più per visitarlo: la nuova, coloratissima, Oasi delle farfalle, una grande serra in cui si passeggia circondati dalle leggiadre creature. E c’è anche la nursery delle crisalidi!

Nel Parco del Castello Cavour a Santena fino alla metà di maggio si può vivere la magia della primavera grazie a letture, racconti, curiosità immersi nel verde. Uno speciale percorso guidato a misura di bambini è la proposta del Castello di Masino a Caravino, fino a novembre.

A San Secondo di Pinerolo, il Castello di Miradolo è luogo di fascino e arte attentissimo ai più piccoli, con un parco da esplorare e un calendario colmo di proposte imperdibili tra arte, natura e cinema (nel parco!). 

I festival estivi

Da sempre crogiolo di sperimentazioni in ambito musicale e fucina di artisti, Torino e provincia sono anche sede di grandi festival che sapranno animare lestate 2024.

Dal 26 giugno al 12 luglio nella suggestiva cornice delle Lavanderie a Vapore di Collegno (TO), va in scena il Flowers Festival, vivace kermesse a misura di spettatori grandi e piccini. 

Nella suggestiva cornice della Val di Susa e dell’imponente Forte di Exilles, nei mesi estivi va in scena la nona edizione di Borgate dal Vivo con eventi live e teatrali super interessanti diffusi in differenti location nella valle.

E questa è solo una piccola selezione degli eventi straordinari da vivere nei prossimi mesi in famiglia a Torino e provincia. Volete saperne di più? link

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda