Eventi baby friendly a dicembre 2022 e gennaio 2023, a Torino

da | 28 Nov, 2022 | Eventi

CINEMA CON BEBE’ A GENNAIO
Domenica 8 gennaio
Vi aspettiamo tutti ma proprio tutti – bimbe e bimbi – al Cinema Massimo di Torino alle 10.30 dell’8 gennaio! GG e Museo Nazionale del Cinema presentano il meraviglioso Principi e principesse (Princes et Princesses) del regista francese Michel Ocelot: sei fantastici racconti animati ambientati in giro per il mondo tra passato e futuro. Dall’Antico Egitto al Medioevo, dall’arte giapponese alla più classica delle fiabe (il bacio della principessa al rospo) rovesciata in una situazione comica e bizzarra. Ritroviamoci tutti insieme alla “solita domenica mattina speciale”, con film, bookcrossing (portate i vostri libri da scambiare) e merenda finale! Accessibile su ruote, con: alzatine, volume ridotto, luci soffuse, fasciatoio, scaldabiberon, pannolini e passeggino-parking. 4 euro, gratuito fino a 3 anni.
www.cinemamassimotorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

INVERNO OGR KIDS
Dal 1° dicembre al 29 gennaio
Ecco le tante attività kids e family OGR Torino e Ulaop, a partire dalle “Officine” in presenza: il 1° e il 15 dicembre Gabriele fa sperimentare in Officina Disegno (4-10 anni); il 12, 19 e 26 gennaio incontri Officina English per conversazione e canti in lingua con Fè (4-10 anni); ogni venerdì da gennaio si sperimenta con corpo e voce insieme a Michela in Officina Teatro (4-6 anni alle ore 17 e 7-12 anni alle ore 18). Nei weekend, poi, ci sono: Pronti per partire! il 3 dicembre e l’8 gennaio a scoprire storia e spazi delle OGR (3-12 anni); Racconto d’inverno il 4 dicembre per un laboratorio di teatro, danza e pittura (3-8 anni); Chi si nasconde in questo mare? l’8, 10, 17 dicembre e 7, 14 gennaio dove creare originali creature dell’oceano (3-12 anni); Boule de Neige l’11 dicembre in cui realizzare un oggetto natalizio con tutta la fantasia bimbesca (5-8 anni); Festa di Natale OGR Kids e Ulaop il 18 dicembre con uno spettacolo teatrale e giochi a squadre tra canti e balli – e ricordare di portare un regalo di Natale nuovo da donare alle famiglie di Banco del Sorriso; Immersi nel suono – Sound Bath il 15 gennaio per un viaggio sonoro e creativo (3-12 anni); Kids Tour • com’era com’è il 21 gennaio per scoprire le OGR e giocare insieme (5-12 anni); Tocco il cielo con un dito il 22 gennaio per un laboratorio di teatro, danza e pittura (3-8 anni); Il disegno dell’essenza il 28 gennaio per un workshop di percezione sensoriale family (5-12 anni); Giochi in musica il 29 gennaio tra canti, filastrocche, body percussion e altri giochi musicali (3-6 anni alle ore 15.30 e 7-12 anni alle ore 17).
E online? Il programma è ricco con: Officina Chef il 14, 21 dicembre e l’11, 18, 25 gennaio dove cucinare con Mariano per mamma e papà (8-12 anni); Officina Fantasia per le letture animate con Elisa in (4-10 anni).
Per gli abitanti della Portineria di Comunità di Borgo San Paolo, poi, ecco le attività per le famiglie: il 4 dicembre arriva il creativo Boule de Neige (5-8 anni); Pop-Up Lab Christmas Edition l’11 dicembre per andare alla scoperta dei libri animati al MUSLI (5-11 anni); il 17 dicembre c’è Aspettando Babbo Natale in cui realizzare a mano splendide decorazioni con stoffe, bottoni, oggetti vari e non meglio identificati… Per maggiori informazioni consultare il sito. Gratuito, prenotazione obbligatoria.
www.ogrtorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

ALFA TEATRO IN FESTA
Dal 1° dicembre al 29 gennaio
Per la stagione “Giorni di festa” all’Alfa Teatro di Torino, la Compagnia Marionette Grilli presenta: dal 1° all’11 dicembre Sogno di una notte di mezza estate, nuova produzione Grilli 2022 con una riduzione per marionette a filo della pièce shakespeariana (+6); il 17 e 18 dicembre Stilema UNoteatro porta in scena Quando arriva il Natale?, teatro di narrazione, musica e oggetti (+3); il 24, 25 e 26 sono giorni clou per Il Natale di Gianduja e i burattini tradizionali piemontesi made in Grilli (+3); dal 6 all’8 gennaio le marionette danno vita all’avventuroso Gianduja e i libri magici (+3); il 14 e 15 gennaio è la volta de Il Re Leone e l’elefante, spettacolo con attore e pupazzi che insegnano l’amicizia anche nelle differenze (+3); nel weekend del 21 e 22 con Gianduja e la fortuna la Compagnia Grilli regala a tutti una commedia musicale piena di colpi di scena (+3); infine il 28 e 29 gennaio le marionette a filo sono protagoniste anche in Le avventure di Pollicino (+3). E voi quali spettacoli scegliete? 10 euro, 28/32 euro Formula Family.
www.marionettegrilli.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I LABORATORI DI SPAZIO ZEROSEI
Dal 1° dicembre al 31 gennaio
Ecco a voi le attività per tutti i bimbi/e, allo Spazio ZeroSei di piazza della Repubblica a Torino! Spazio libero: mercoledì e venerdì ore 14.30 (0-3 anni). Laboratori: martedì e venerdì ore 17, mercoledì ore 10.30 (7-12 mesi), lunedì, mercoledì e giovedì ore 17, venerdì ore 10.30, sabato ore 11 e ore 17 (1-3 anni), martedì e venerdì ore 17, sabato ore 10.30 e ore 16.30 (3-6 anni). Accessibile su ruote. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
torino.spaziozerosei.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CIRCO, A NATALE E GENNAIO
Dal 2 dicembre al 28 gennaio
Per Nice Festival Torino a cura di Fondazione Cirko Vertigo la scelta è fra: la chat room interattiva di 24 ore x 24 minuti – Creative Dance Challenge di Raffaele Irace il 2 e il 3 (Teatro Café Muller, +10); Effetto Marilyn di e con Compagnia blucinQue dal 26 dicembre all’8 gennaio 2023 con acrobati e danzatori fra terra e cielo (Teatro Le Serre di Grugliasco); la romantica Vertigine di Giulietta di e con la Compagnia blucinQue il 30 dicembre tra teatrodanza, equilibrismi e altre discipline circensi (Fonderie Limone di Moncalieri). Per la stagione di Città di Grugliasco (TO) e Teatro Café Muller, a cura del centro di produzione blucinQue/Nice a dicembre si può assistere a: Chouf le Ciel di Cie Colokolo con giocoleria, acrobazie, danza made in Morocco il 4 e 5 (Teatro Le Serre di Grugliasco, +5); Flora #1 della Compagnia Duo Kaos dal 9 al 18 tra circo e danza… che girano (Teatro Café Muller, +5); dal 18 al 22 gennaio Campana di Cirque Trottola con gli acrobati Titoune e Bonaventure Gacon affiancati dai polistrumentisti tuttofare Thomas Barrière e Bastien Pelenc (Parco Porporati); sabato 28 Circo Carpa Diem con il suo Doppiozero in una serata buffa, tenera e surreale come i due protagonisti che sembra facciano il pane quotidiano, ma in realtà… Particolarmente adatti per bambini e famiglie gli spettacoli Chouf le Ciel ed Effetto Marilyn! Accessibile su ruote. Biglietti acquistabili su vivaticket.com.
www.cirkovertigo.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TEATRO TRG A DICEMBRE E GENNAIO
Dal 3 dicembre al 29 gennaio
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino “racconta le idee” a tutti i bimbi e le bimbe, sempre, e nei mesi delle feste ancora di più: il 3 e 4 Fondazione TRG e Circo Madera APS portano in scena Canto ergo sum, monologo comico-musicale per voce e lavatrice (Sala Grande, +8); nello stesso weekend arriva l’archeologo de La piramide invisibile. Alla scoperta dell’Antico Egitto a cura di Fondazione TRG e Teatro della Caduta (Sala Piccola, +6); mercoledì 7 la Compagnia EgriBiancoDanza invita a riflettere sull’esistenza con Ergo sum: Descartes dyptic (Sala Grande, +6); il 10 e l’11 arriva la fiaba pop-up Rumori nascosti di Teatro del Buratto e CSS Teatro Stabile di Innovazione del FVG (Sala Grande, +5); sempre sabato e domenica Fontemaggiore porta in scena Il bambino e la formica per scoprire con delicatezza cosa significa lo sfruttamento dei più piccoli (Sala Piccola, +5); il 17 e 18 con Il cielo degli orsi Teatro Gioco Vita pone sul piatto vita e morte, domande e risposte per il futuro (Sala Grande, +4); dal 26 dicembre con repliche fino all’8 gennaio 2023 Muvix Europa in collaborazione con Il Circolo Amici della Magia presenta Illusion Magic Show con Marco Aimone, Corrado Gerbaudo, Alberto Giorgi, Laura Gemmi e Rafael Voltan (Sala Grande, +4);

il 14 e 15 gennaio Fondazione TRG e Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse con Alla ricerca di un lieto fine portano gli spettatori in un viaggio, quello di Pietro con la famiglia, gli amici, le passioni e speranze (Sala Grande, +6); nel weekend del 21 e 22 arriva Cipì di Teatro Evento e Zaches Teatro, le avventure di un uccellino narrate da un maestro speciale (Sala Grande, +5); negli stessi due giorni La migrazione degli animali a cura di Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti mostra quanto è difficile e pericoloso il percorso di speranza di chi deve emigrare, narrato con delicatezza ed empatia (Sala Piccola, +6); venerdì 27 e sabato 28 Ama Factory A.C.T.I. Teatri indipendenti porta in scena per ragazzi e adulti Un giorno di fuoco, “western all’italiana” ambientato in terra di Langa, nato dalla lingua di Fenoglio e che riporta di un fatto di sangue del lontano 1933 (Sala Grande); domenica 29 chiude il mese lo spettacolo Cartasìa di Drogheria Rebelot e Bibo Teatro con la storia di un artista che ritrova ispirazione con un materiale-simbolo (Sala Grande, +6). Accessibile su ruote. 6/13 euro, 12/18 euro Illusion Magic Show (il 31 dicembre 25/50 euro), prenotazione obbligatoria.
www.casateatroragazzi.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MERENDA REALE E’ FAMILY!
Dal 3 dicembre al 29 gennaio
Ogni sabato e domenica in alcuni caffè storici e caffetterie delle Residenze Reali di Torino (e Rivoli) c’è la possibilità per tutte le famiglie di assaggiare la mitica ed esclusiva merenda del re. Merenda così composta: cioccolata calda o bicerin insieme a “bagnati” da intingere (come torcetti, lingue di gatto, canestrelli) e specialità al cioccolato. I locali tra cui scegliere sono: Caffè Reale Torino, Caffè Fiorio, Pepino 1884, The Tea, Caffè Elena, Caffetteria Orangerie Gerla 1927, Caffè Platti 1875, Caffetteria presso il Castello di Rivoli. 10/12 euro, prenotazione obbligatoria.
www.turismotorino.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

VIAGGIO NEL FANTASTICO MONDO DEI MIELI
Sabato 3 dicembre
A inizio mese la Fattoria Sociale Paideia di Baldissero torinese (TO) propone una mattinata family alla scoperta del processo di produzione del miele, dall’arnia al prodotto finale. Si visita da vicino la vita segreta delle api con l’apicoltore, poi nel laboratorio produttivo si imparano le varie fasi di lavorazione, infine si assaggiano le tante tipologie diverse di mieli biologici realizzati in Fattoria. 10 euro, gratuito sotto i 3 anni e bimbi con disabilità, prenotazione obbligatoria.
www.fattoriasocialepaideia.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CASA FOOLS NATALIZIA
3, 4 e 11 dicembre
Per la serie “Sabati da favola” da La barchetta di carta a Torino sabato 3 mattina tutti alla lettura animata del celeberrimo Lorax con laboratorio creativo Io mi rifiuto + colazione green, per imparare a curare il nostro pianeta (6-10 anni). Per la serie “Domeniche spettacolari” a Casa Fools di Torino questo mese sono due le merende + spettacolo a partire dalle ore 16: il 4 Storie per salvare il mondo di Claudia Tura e Alice de Bacco, l’11 Natale a rischio di Fools. 8,50 euro.
www.casafools.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LAB SPAZIO ZEROSEI EGIZIO
Dal 3 dicembre al 29 gennaio
Nell’area kids del Museo Egizio di Torino ogni sabato e domenica alle 9.15 si accolgono i/le piccolissimi/e (0-2 anni) per le prime esplorazioni nel mondo dell’antico Egitto. Dalle 10.45 alle 16.15 si fanno nuovi laboratori e nuove esplorazioni alla scoperta delle divinità dell’Antico Egitto, con visita finale a una sala del museo (3-6 anni). I percorsi esperienziali da gennaio 2023 saranno incentrati sul mestiere dell’archeologo, alla scoperta di antiche città e tesori storici! Accessibile su ruote, con spazio allattamento e baby pit stop. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
museoegizio.it/esplora/notizie/spazio-zerosei-egizio

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LO SPAZIO AI BAMBINI
3, 4 dicembre e 7, 8 gennaio
Infini.to – Planetario di Torino a Pino Torinese (TO) accoglie i bimbi/e nei weekend a loro dedicati con l’appuntamento che tutte le famiglie astrofile aspettano. Ci sono la visita libera al museo, la proiezione in planetario del nuovo corto animato scientifico “La regata spaziale” e un laboratorio: Christmas Funlab con focus sulle decorazioni natalizie, a dicembre, e La valigetta dell’astronomo con creazioni di strumenti scientifici a gennaio (da 6 a 11 anni, ore 14.30 o 16). Infini.to rimane aperto l’8 dicembre e durante le festività natalizie, dal 27 al 30 dicembre e dal 3 al 6 gennaio 2023. Accessibile su ruote. 10/12 euro ingresso, 5 euro laboratorio, gratuito 0-5 anni.
www.planetarioditorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

UNIONE MUSICALE A TUTTA FIABA
Domenica 4, 11, 18 dicembre e 22, 29 gennaio
Al Teatro Vittoria di Torino arrivano le feste con Unione Musicale e queste coinvolgenti attività family: Noteingioco tra filastrocche, canti e strumenti ritmici e melodici (0-2 anni, 4 dicembre, ore 10 e ore 11.30); Musicaintasca con un racconto, canti e danze dal bosco (3-4 anni, 11 dicembre, ore 10 e ore 11.30); Natale a tutta fiaba, uno spettacolo di fiabe e racconti da Calvino, Rodari, Piumini… su musica e canzoni originali di Daniele Longo, con illustrazioni realizzate in tempo reale (da 3 anni, 18 dicembre, ore 16.30);

Ateliebebè e la Music Learning Theory di Gordon per comunicare ai più piccoli con canto, dialogo sonoro e mimica (0-2 anni, 22 gennaio, ore 10 e ore 11.30); Pierino e il Lupo con tutta la potenza della fiaba musicale, delle musiche di Sergej Prokof’ev, della bravura dell’Orchestra Senzaspine (da 4 anni, 29 gennaio, ore 16.30). Accessibile su ruote. 5 euro laboratori, 7,50 euro spettacoli, prenotazione obbligatoria.

www.unionemusicale.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

IN PROGRAMMA AL MACA
Dall’8 dicembre al 22 gennaio
Tantissime le occasioni per le famiglie di trovarsi a dicembre e gennaio, al MAcA di Torino! Oltre alle classiche visite in Museo A come Ambiente, ecco i laboratori kids delle ore 16 tutti da sperimentare: l’8 e 9 dicembre con Un addobbo per il MAcA si creano decorazioni sostenibili (da 6 anni); l’11 dicembre sei Pronto per un Natale da ECOEROE?, a creare addobbi con materiali di recupero (3-5 anni); il 18 dicembre si scoprono Scienza e curiosità per un Natale all’insegna della sostenibilità (da 6 anni);

il 6 gennaio 2023 ci si incontra di nuovo con l’appuntamento La Befana vien di notte: giochi curiosi e dove trovarli, a realizzare giochi divertenti e sostenibili (da 6 anni); inizia anche il ciclo di laboratori Buoni propositi per l’anno nuovo che l’8, 15 e 22 gennaio insegnano ogni volta una ottima pratica ovvero l’utilizzo di materiali di recupero, della bicicletta e dell’acqua di rubinetto (da 3-6 anni). Chiuso dal 24 dicembre al 2 gennaio. 6 euro, prenotazione obbligatoria.
www.acomeambiente.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

FESTE AL CASTELLO DI MIRADOLO
Giovedì 8 dicembre e venerdì 6 gennaio
Al Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo (TO) le feste natalizie sono family! L’8 dicembre si può partecipare a Letture di Natale mattutine in compagnia di Monica della Smirra, con la tecnica kamishibai (2-5 anni); il 6 gennaio arriva La Befana sbadata, per una caccia al tesoro pomeridiana nel parco del castello alla ricerca della scopa magica della nonna più famosa (5-11 anni). Area allattamento, baby pit stop. 6/15 euro, gratuito fino a 5 anni, prenotazione obbligatoria.
www.fondazionecosso.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MAO IN… FESTE
9, 18 dicembre e 15, 29 gennaio
Al Museo d’Arte Orientale di Torino sono quattro gli appuntamenti d’inverno pomeridiani da non perdere: il 9 con Origami per le feste si visita la Galleria Giapponese con particolare attenzione alle opere in carta e con un accenno alle ricorrenze, feste e usanze di dicembre in Giappone, per poi realizzare origami di auguri (+6); il 18 dicembre è la volta di Molti e mini, una visita alla mostra temporanea “Buddha10. Frammenti, derive e rifrazioni dell’immaginario visivo buddhista” con focus sugli oggetti rituali seguita da un workshop con piccoli stampi di statue buddhiste in resine o gesso (+8);

il 15 gennaio si celebra il Makar Sankranti con la visita alla Galleria Indiana e workshop sugli aquiloni in Il Sole, il sesamo e gli aquiloni; doemnica 29 è Festeggiamo insieme il Capodanno cinese al MAO, per entrare al meglio nell’anno del Coniglio (d’Acqua) 2023. Accessibile su ruote. 7 euro, prenotazione obbligatoria.
www.maotorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

DOMENICHE A TEATRO, A CUNEO
Domenica 15 e 22 gennaio
Torna la rassegna a cura della Compagnia Il Melarancio con due spettacoli pomeridiani al Teatro Toselli di Cuneo: il 15 la Compagnia Altre Tracce porta in scena Storie di Nina, che parla dell’accettazione del negativo e della nuova via che ci mostra; il 22 Teatro Pan di Lugano presenta L’usignolo o dell’amicizia, liberamente ispirato a L’usignolo di Hans Christian Andersen, la storia di un incontro inaspettato e di ascolto dell’altro, aprirendosi all’amicizia e all’empatia. Da 5-6 anni. 5/6 euro, gratuito sotto i 3 anni, prenotazione obbligatoria.
www.melarancio.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CECCHI POINT TEATRO
Domenica 11 dicembre e 29 gennaio
Per la rassegna di teatro per ragazzi “Lo Specchio Magico” alla Casa del Quartiere Cecchi Point di Torino a dicembre si fa un laboratorio di lettura di Natale, un racconto interattivo con giochi e animazioni divertenti. A gennaio invece si ricicla con oggetti di recupero che si trasformano in personaggi e scenografia di storie improvvisate. A cura della Compagnia Quinta Tinta. Da 4 anni. Ingresso con offerta libera.
www.cecchipoint.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SORPRESA SOTTODICIOTTO E GG
Sabato 17 dicembre
Al Sottodiciotto film festival 2022 non perdetevi il pomeriggio family del 17 dicembre, al Cinema Massimo di Torino! Sarà un evento a sorpresa dedicato a bambine e bambini fra i 4 e i 10 anni, in collaborazione con GG Giovani Genitori e con proiezioni scelte da Sottodiciotto. Merenda omaggio per tutti i piccoli partecipanti. Ingresso gratuito.
www.sottodiciottofilmfestival.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

A SPASSO CON MARGHERITA
Domenica 18 dicembre
Domenica 18 dicembre alle ore 11 Palazzo Madama di Torino propone un’attività family a tema in occasione della mostra “Margherita di Savoia. Regina d’Italia” (fino al 30 gennaio 2023). Propone cioè una visita per scoprire la donna che ha dato nome a strade, scuole, ospedali, biscotti, pizze… e che era anche un’esperta alpinista! In laboratorio, a partire da La veduta di Gressoney-La-Trinité di Cosola si compone tutti insieme un paesaggio montano con effetto 3D. Accessibile su ruote. 5-10 anni. 7 euro, prenotazione obbligatoria.
www.palazzomadamatorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LA NASCITA, SECONDO RUDOLF STEINER
Dal 19 gennaio fino al 9 marzo
Alla Scuola dell’infanzia Rudolf Steiner di Torino ogni giovedì dal 19 gennaio si parla di nascita e di incontro con il futuro con le maestre Simona Fossati e Rosina Ferraud. E’ un ciclo di otto incontri rivolti a famiglie, nonni ed educatori durante i quali vengono trattati argomenti conoscitivi delle tappe della vita animica e pratica. Prenotazione obbligatoria.
www.asilowaldorftorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

GAM GENNAIO
Domenica 15 e 22 gennaio
Alla GAM – Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea di Torino a gennaio si fanno due viaggi nell’arte in compagnia di Theatrum Sabaudiae: il 15 con Appunti di paesaggio si riflette su questo genere di pittura tanto apprezzato da metà dell’Ottocento ai primi del Novecento, in visita alle sale e nella realizzazione di un personale taccuino di… paesaggi; Fili-forme si fa il 22, un percorso in museo alla scoperta di opere in cui la forma si riduce in una semplice linea, per poi creare sculture à la Fausto Melotti e Alexander Calder. Da 6 anni. Accessibile su ruote. 7 euro, prenotazione obbligatoria.
www.gamtorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

UN SIPARIO TRA CIELO E TERRA
Domenica 29 gennaio
A concludere la rassegna nel Cuneese a cura della Compagnia Il Melarancio che vede “grandi e piccini a teatro” appuntamento al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo con Teatro dell’Erba Matta e il suo spettacolo Ali Babà e i quaranta ladroni. Una fiaba su avidità e fortuna tratta dal libro Le mille e una notte. Da 4 anni. Accessibile su ruote. 4/6 euro.
www.melarancio.com

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista