Alla ricerca della forma perduta

da | 29 Mag, 2017 | Lifestyle, Salute e Benessere

Sono passati i bei tempi della gravidanza, in cui ogni chilo in più sul pancione era accolto con estasi – il pupo cresce che è una meraviglia! – e in cui il parallelo aumentare del girovita del compagno era visto con tenero affetto, come testimonianza di solidarietà familiare. È altresì passato il primo anno di vita del bebè, in cui il fulgore che emana la creaturina cattura ogni sguardo e neutralizza ogni difetto fisico nei genitori. È ora di guardarsi allo specchio senza indulgenze e sono i nostri figli per primi a metterci di fronte alla necessità di fare qualcosa per ritornare agli antichi splendori – dai teneri “Che bello abbracciarti in tutta questa morbidezza” agli spietati “Perché ti traballano le cosce quando cammini?”. Non sempre si tratta di perdere peso, ma quasi tutti desiderano rassodare, tonificare, migliorare la propria condizione fisica. Ma se già è difficile conciliare lavoro, casa, famiglia, aggiungere un tassello in più – il tempo da dedicare al fitness – non è impresa destinata a fallimento già in partenza?

Piccoli stratagemmi di fitness a misura di genitori

Ecco una manciata di idee utili per recuperare la forma quando si tiene famiglia.

– La forma che viene dal caldo: nelle giornate di bel tempo, non facciamo l’edera sulle panchine dei giardinetti. Portiamo i bambini a passeggiare nel parco, lanciamoci temerari sui roller (con tutte le imbottiture del caso!), facciamo giri in bicicletta o gare di tuffi  in piscina.

– La forma corre sul cavo: fare ginnastica seguendo un video su YouTube o un programma di allenamento su una app. Ce ne sono di ogni sorta e per ogni livello: dallo yoga al Pilates, dal cardio workout allo stretching. Per evitare brutte sorprese, meglio partire dai livelli base e consultare il proprio medico prima di iniziare.

– La forma è old-style: quei piccoli accorgimenti sempre verdi per fare movimento senza accorgersene. Come evitare l’ascensore o l’auto, particolarmente efficaci se si abita al sesto piano o si lavora lontano da casa.

– La forma attraverso le passioni: la remise en forme più efficace passa per attività che appassionano e per le quali il tempo lo si riesce sempre a trovare. Il corso di thai boxe, la partita di tennis, le serate a ballare Lindy Hop sono svaghi certamente più tonificanti del cineclub.

– L’unione fa la forma: coinvolgere amici e colleghi nella missione benessere. Condividere le insalatine di avocado invece del trancio di pizza, estasiarsi reciprocamente per la ritrovata tonicità dell’avambraccio o andare a correre al parco. Compiacendoci ogni volta delle magnifiche sorti e progressive del nostro girovita. E a fine percorso, si brinda insieme con spumante e pasticcini!

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda