Family Time: il Signor Rockteller e il muro di psicomotricità

La virtù delle ore piccole

Non sappiamo se avete mai letto Khaled Elsadat. Scrittore e papà, cura una rubrica su GG che è una freccia scoccata al cuore di chiunque abbia figli. Lui si definisce perturbante. Del suo rapporto con i fusi orari e l’energia ha scritto qui.
E dopo aver letto un suo articolo sappiamo che ne vorrete altri.

Tardi, ovvero le virtù e la genetica delle ore piccole

 

Questa selvaggia Italia

A Cagliari i delfini nuotano nel porto, a Venezia l’acqua dei canali è limpida e di vedono i pesci, a Milano le lepri saltellano nei parchi. La quarantena produce anche questo: un ritorno degli animali selvatici in città. Oggi li andiamo a scoprire con un documentario gratuito di RayPlay. “Wild Italy”, due episodi di Italia selvaggia, raccontati dal WWF.

 

Distruggiamo il muro

Nel bilanciamento della giornata, c’è il momento del picco energetico. Sfoghiamolo qui, in un gioco psicomotorio bello ed efficace. Si costruisce un muro con tutto ciò che non si rompe: una base di scatole da scarpe, con sopra rotoli di carta igienica, qualche scottex, tre bottiglie di plastica e altri materiali misti. E poi via! Buttiamo giù il muro come farebbe un leone o una formica, un elefante o una farfalla.
A cosa serve? A imparare a far stare le cose in equilibrio con pazienza, a sperimentare la forza, ad allentare la tensione e a imparare a distruggere e ricostruire.

 

Filastrocche scacciapaura

Trovare nuovi modi, candidi e poetici, per parlare del virus ai bambini, rassicurandoli in questi giorni di smarrimento: andiamo a scoprire le rime, inedite e meravigliose, di Bruno Tognolini – presentate sul blog del Circolo dei lettori di Torino. La prima è La Filastrocca del pericolo piccolo piccolo.

 

Le storie fantastiche del signor Rockteller

Piccoli momenti musicali per dare il giusto ritmo alle nostre giornate: ogni giorno alle 18.30 non perdiamo l’appuntamento con il nostro amico Signor Rockteller che ci intrattiene raccontandoci storie ispirate a una canzone rock. Pump up the jam!

Mimmi Maselli - Il Signor Rockteller

 

Dopo che ho urlato

Se anche oggi avete incenerito i piccini, non sentitevi in colpa. Loro non capiscono bene la situazione, ma capiscono che nell’aria c’è qualcosa di eccezionale. Un consiglio: quando la frittata è fatta non si torna indietro. Si va avanti. Procuratevi questo piccolo libro dolcissimo, sedetevi con il bimbo in braccio, leggetelo. L’amore si ricuce.

Iscriviti alla newsletter

X