Il vero tavolo Montessori style

Non serve solo per colorare: il modello Flisat è un vero tavolo Montessori che nasconde due vasche per pescare, travasare, manipolare e fare esperimenti. Con un po’ di creatività potete costruirne uno totalmente homemade

Flisat – nome Ikea – è un oggetto di arredamento che più si avvicina all’idea di tavolo Montessori multiattività.

Sembra un semplice tavolo per colorare, ma in realtà nasconde due vasche per sistemare colori e matite. Questo sarebbe il suo normale utilizzo, ma con un po’ di creatività questo tavolo può diventare un vero e proprio oggetto di arredamento dalle molteplici funzioni. Se cercate un vero tavolo in stile Montessori, il modello Flisat è quello giusto, ma potete anche provare a costruirlo in famiglia.

Travasi, micromondi e giardino zen

Qualsiasi cosa va bene: pasta, legumi, polenta, farina, sabbia e chi più ne ha più ne metta.

I più grandicelli possono cimentarsi a disegnare le lettere montessoriane con il dito sulla sabbia o terriccio.

tavolo Montessori

Piscina e pesca 

Riempiamo le vasche di acqua, peschiamo, coloriamo l’acqua. Ma soprattutto facciamo esperimenti. 

Un bellissimo libro Pop-up di Editoriale Scienza ci suggerisce tanti esperimenti da fare con l’acqua. 

tavolo montessori

Impastare, creare, costruire

Tra le attività preferite dei bambini c’è la pasta da modellare: un gioco da fare nelle vaschette del tavolo montessoriano per avere un angolo proprio in cui conservare l’impasto. Non c’è solo la pasta di sale, ma anche …..

Trovate qui varianti

Pasta da modellare fai da te: tutte le ricette

Disegnare con la lanterna

Se mettete un pila sotto il tavolo, sarà possibile copiare disegni e trasformarmare iltavolo in una vera e propria lavagna luminosa.

tavolo Montessori

Costruire il tavolo Flisat fai da te

Se non volete acquistare il tavolo Flisat potete optare per la versione fai da te: un pallet, un vecchio tavolo o una cassetta di legno, possono essere la base sulla quale fissare le due vaschette di plastica. Ricordate sempre di procurarvi anche una copertura in compensato, soprattutto se lo usate per giocare con la sabbia e avete dei gatti.

Per gli apprendisti falegnami potete costruire una struttura completamente fai date, prendendo spunti e idee su Mamameganallysa.

tavolo montessori

 

Leggi anche –> Facciamo ordine, Montessori style

Iscriviti alla newsletter

X