Un miglio (di corsa) al giorno, toglie il medico di torno!

Un miglio (di corsa) al giorno, toglie il medico di torno. Ne sono sicuri in Scozia, dove è stato ideato il “Daily-Mile“, letteralmente il miglio quotidiano.

Al segnale tutti di corsa!
Si tratta di una rivoluzione che molte scuole, prima tra tutti la St. Ninian’s Primary school di Stirling in Scozia, hanno deciso di adottare. Al segnale prestabilito, il richiamo “Daily-Mile”, si abbandonano libri, banchi, penne e matite e si parte correndo per fare un miglio (circa 1,6 km)intorno alla scuola. Tutti sono tenuti a partecipare, non ci sono scuse, si corre col bello e col brutto tempo.

Sembra che questa “distrazione” aiuti i bambini a ridurre l’ansia, la stanchezza, la spossatezza, la demotivazione nello studio e aumenti invece i livelli di benessere e attenzione. L’esperimento, attivo da circa 3 anni, sta per essere adottato da molte altre scuole in tutto il Paese.

Tutti in palestra!
E in Italia? La situazione non sembra essere buona. Le ore di attività fisica sono sempre, purtroppo, troppo poche. Lezioni sedentarie, poco movimento all’uscita da scuola e stimoli non sufficienti. Perchè non introdurre anche qui il Daily Mile, anzi, il “Km quotidiano”? Tra un’ora di matematica e una di geografia, gambe in spalla e tutti di corsa!

Iscriviti alla newsletter

X