Alpe Cimbra: una vacanza in armonia con la natura

In Trentino, la perla alpina Alpe Cimbra si contraddistingue per l’attenzione al turismo slow e familiare. Ogni giorno c’è qualcosa di nuovo da fare: escursioni e visita alle fattorie didattiche, sentieri tematici, scuola di mountain bike e golf a misura di bambino

L’Alpe Cimbra, in Trentino, è entrata quest’anno a far parte ufficialmente delle Alpine Pearls, le perle alpine, località montane caratterizzate da scelte di turismo sostenibile, in sintonia con l’ambiente e la natura. E che natura! 

I tre comuni dell’Alpe Cimbra – Folgaria, Lavarone e Lusérn – si impegnano da tempo nella valorizzazione di un turismo slow, rispettoso non solo dell’ambiente, ma anche della storia, della cultura e delle tradizioni locali. 

Alpe Cimbra è sport, relax e buona cucina

​L’estate sull’Alpe Cimbra è fatta di paesaggi alpini in cui immergersi, di emozioni nella natura, di una giusta alternanza tra vacanza attiva e momenti di relax, il tutto accompagnato dagli aromi e sapori della buona cucina trentina.

Eh sì, perché qui i prodotti tipici del territorio sono davvero buoni, realizzati secondo le ricette e le tecniche della tradizione: che si tratti dei salumi di montagna saporiti o dei formaggi ancor più buoni se abbinati al miele delle valli.

E che dire dell’ottimo strudel fatto rigorosamente con le mele del Trentino?

Avventure nel bosco e sul lago

I boschi e la natura incontaminata dell’Alpe Cimbra sono le destinazioni di passeggiate a tutto ossigeno: camminando nel silenzio gli occhi si riempiono lentamente dei colori e della bellezza tutto intorno.

Ci sono percorsi adatti a tutti, dai baby trekking per i piccolissimi, ai sentieri tematici per le famiglie, fino alle salite ed escursioni più impegnative.
E per il Nordic Walking ci sono due parchi attrezzati a Folgaria e Lavarone.

Gli appassionati delle avventure su due ruote trovano percorsi e trail immersi nel verde, un Bike park adrenalinico e la possibilità di escursioni guidate. Pedalando attraverso panorami unici si ripercorre la storia di questi luoghi, tra borghi e masi isolati, forti e antichi palazzi.

Tra i vari itinerari ce ne sono anche di adatti per un’escursione in bici con i bambini, in tutta sicurezza.

Dalle esplorazioni nel verde a un tuffo nel blu: il Lago di Lavarone è una destinazione molto popolare tra le famiglie. Balneabile e Bandiera Blu, offre due lidi attrezzati e lo si può navigare in pedalò o in barca a remi. Attorno al lago si possono fare passeggiate a piedi, a cavallo o in mountain bike.

Family Emotions 

Le famiglie sono sempre le benvenute a Luserna, Lavarone e Folgaria: Family Emotion è il programma di intrattenimento dell’Alpe Cimbra che mette i bambini al centro e che combina proposte di animazione con la scoperta del territorio.

Escursioni e laboratori in fattorie didattiche, passeggiate in sentieri tematici, sport adatti ai più piccoli – come la scuola di mountain bike e il golf a misura di bambino – e una fitta programmazione di eventi e intrattenimento durante tutto l’anno.
Qui si trovano maggiori informazioni. 

Leggi anche –> Alpe di Siusi, un altopiano “stregato” e family

[codepeople-post-map id="101315"]

Iscriviti alla newsletter

X