La primavera del MUSE

da | 18 Apr, 2024 | Al museo, Arte e Cultura, Dove Andare, Eventi, Lifestyle, Viaggi

Tutti gli eventi della stagione al MUSE – Museo delle Scienze di Trento per conoscere la scienza a 360 gradi

“La natura è nei nostri piani. In tutti e sei”, con questo motto il MUSE – Museo delle Scienze di Trento lancia le nuove proposte primaverili: fiori, farfalle e alberi secolari diventano i protagonisti di installazioni temporanee, eventi e riflessioni sul futuro del pianeta.

 

Gli eventi più attesi

Nella serra tropicale del MUSE, lembo di foresta pluviale tra le Dolomiti e cuore verde del museo, due iniziative invitano a un’immersione tra colori e profumi esotici. Fino al 19 maggio la “Foresta delle farfalle” accoglie centinaia di lepidotteri che, da crisalidi, sfarfalleranno all’interno della serra, sostenendo progetti a tutele della biodiversità delle foreste. “Orchidarium”, invece, in programma il 25 e 26 maggio, propone una due giorni sulle orchidee tropicali con un’esposizione di rare specie botaniche, laboratori sulla loro coltivazione, visite guidate e talk scientifici.

Da non perdere l’11 maggio, dalle 13 alle 19, l’atteso “Planet Party.
Coltiviamo il futuro che desideriamo”, un pomeriggio dedicato alle famiglie con giochi, laboratori e science show all’insegna del divertimento, della sostenibilità e della cura dell’ambiente che ci circonda. 

Fino al 7 luglio, all’ingresso del museo, sarà possibile ascoltare la storia di un gigante verde degli Altipiani Cimbri. Grazie al progetto “ANIMA. Dentro il suono delle Alpi”, l’Avez del Prinzep, l’abete bianco più alto d’Europa schiantatosi nel 2017 a causa di un forte vento, è rinato dando vita a un quartetto d’archi che suonerà in giro per il mondo. 

 

Fuori dal Museo

In primavera, anche gli spazi verdi all’esterno del museo si colorano con spettacolari fioriture: gli orti della biodiversità, con specie botaniche provenienti da tutto il mondo, e il vicino biotopo urbano, diventato la casa di tanti animali (uccelli, anfibi e insetti) e di oltre 80 specie di piante acquatiche e palustri, invitano all’esplorazione della natura cittadina. Chi volesse alzarsi di quota e fare una gita in montagna, a pochi chilometri da Trento, c’è il Giardino Botanico Alpino delle Viote del Monte Bondone, uno dei più grandi e antichi dell’arco alpino, che a partire da 1° giugno, assieme alla vicina Terrazza delle Stelle, si animerà con passeggiate botaniche, osservazioni astronomiche, concerti e laboratori scientifici.  

 

MUSE – Museo delle Scienze
C.so del Lavoro e della Scienza, 3 – 38122 Trento (Italy)
martedì – venerdì: 10-18 – sabato, domenica e festivi: 10-19 – lunedì chiuso
+39 0461 270311 – e-mail: museinfo@muse.it

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda