Galata Museo del Mare – Genova

Genova è la città di uno dei musei del mare più grandi d’Europa. A ospitarlo l’edificio più antico della darsena, dove venivano costruite le galee. Ora ha un aspetto supermoderno.

Galata Museo del Mare Darsena

Galata Museo del Mare Poppa della Galea

 

Al piano terra si sale nella ricostruzione di una galea del ‘600 realizzata a dimensione reale. Qui i bambini possono giocare immedesimarsi nella vita dei marinai, di cui possono provare, per esempio, i pesantissimi remi.

Al primo piano ci sono modelli e documenti. È una parte del museo ricca ma non entusiasmante per i giovanissimi visitatori, fino a quando si arriva a una curiosa sezione dedicata ai mostri marini.

Al secondo piano si visita un brigantino e si prova la sensazione realistica di trovarsi in mezzo a una tempesta in 4D, con tanto di naufragio a Capo Horn e fuga sulla scialuppa di salvataggio. Visori 3D e sedie dinamiche garantiscono un’esperienza realistica e davvero emozionante.

Il terzo piano è dedicato alle migrazioni. Qui si sperimenta (in un percorso davvero coinvolgente) cosa significava partire dall’Italia per l’America, lasciandosi alle spalle tutto, lingua, famiglia, costumi e tradizioni.
Al termine della ricostruzione, un database permette di cercare i nomi dei propri antenati sui registri che indicano la data di partenza e la destinazione di tutti i migranti italiani di fine Ottocento.

Altre emozionanti esperienze sono il simulatore navale che contente di pilotare un piroscafo fin dentro al porto e l’eccezionale visita in mare al sommergibile Nazario Sauro.
Ancorato all’ingresso del museo permette di provare in prima persona la vita dei sommergibilisti in questi ambienti decisamente angusti. Possono entrare i bambini (sopra i 4 anni) e gli adulti, ma sono escluse le donne in gravidanza.

Prezzo

Da 1€ a 10€

Servizi

Accessibile su ruote (passeggini e disabili)

[codepeople-post-map id="87221"]

Iscriviti alla newsletter

X