Un weekend al MAcA, il Museo A come Ambiente di Torino

da | 11 Giu, 2022 | Arte e Cultura, Corsi e Lab, Dove Andare, Eventi, Lifestyle, Viaggi

Weekend in famiglia, laboratori appassionanti e centri estivi: tutte le novità del MAcA – il Museo A come Ambiente, il primo museo europeo interamente dedicato alle tematiche ambientali

Laboratori, visite guidate e appuntamenti in settimana e nel weekend fanno del MAcA – Museo A come Ambiente, uno dei luoghi da visitare tutto l’anno; una sorpresa per chi visita la città ma anche per i piccoli (e non solo) torinesi appassionati di scienza e natura, che non si stancano mai di scoprire le continue novità proposte dal MAcA.

Cos’è il MAcA

Il Museo A come Ambiente – MAcA è il primo museo europeo interamente dedicato alle tematiche ambientali, pensato per offrire ai bambini, scuole e ai cittadini la possibilità di sperimentare in prima persona e confrontarsi su temi quali l’energia, il riciclo dei materiali, l’acqua, i trasporti e l’alimentazione.

Il museo ha nell’interattività la sua caratteristica principale: esperimenti, osservazioni, laboratori e percorsi guidati sono gli elementi di un viaggio che mescola gioco e sperimentazione, sviluppando originali commistioni tra didattica, spettacolarità e intrattenimento.

Gli spazi museali si articolano su 3 padiglioni (Edificio 37, Padiglione Verde e Padiglione Guscio) a cui si aggiungono uno spazio verde interno e una terrazza. Le sezioni sono pensate per ridurre ulteriormente la distanza tra scienza e visitatori, che possono esplorare e confrontarsi con temi importanti come il cambiamento climatico, l’energia, l’acqua, l’alimentazione, gli scarti e molto altro.

Il MAcA è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 per scuole e gruppi su prenotazione (per attività in presenza e attività a distanza) e il sabato e domenica dalle 14 alle 19 per bambini, famiglie e pubblico prenotando gli slot orari prestabiliti consultabili sul sito. Il museo organizza inoltre visite guidate e laboratori per il pubblico anche in settimana, gli appuntamenti sono consultabili sulla home page del sito.

museo a come ambienteUn museo accessibile

Il Museo ha pubblicato sul proprio sito le prime Storie sociali, grazie al supporto formativo di Fondazione Paideia. Si tratta di uno strumento ampiamente utilizzato con le persone con disturbi dello spettro autistico. Ogni storia è un testo – scaricabile liberamente dal sito del Museo – che descrive in modo chiaro, conciso e preciso due esperienze di visita (multiarea e alimentazione).

Lo scopo è quello di aiutare le persone con autismo a comprendere meglio le situazioni e gli eventi sociali che incontrano nella loro vita, sostenendone in questo modo la capacità di essere soggetti attivi nelle routine e nelle attività quotidiane.

museo a come ambiente

MAcA – Museo A come Ambiente
Corso Umbria, 90 – Torino
011 0702535
info@acomeambiente.org
www.acomeambiente.org

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista