Tutto il Natale che c’è a Milano e in Lombardia

Piccolo vademecum per orientarsi tra tutto il Natale che c’è a Milano e in Lombardia: villaggi, mercatini, laboratori creativi, teatro e fattorie

“Da dove viene, dove vive e con chi Babbo Natale? Dove costruisce i giochi? Legge tutte, ma proprio tutte le letterine di Natale? La slitta e le sue renne da dove partono e come si alzano in cielo la notte di Natale? Com’è la sua casa? Gli Elfi come sono fatti? Dove dormono?”. Quante domande fanno i bambini! Il conto alla rovescia è iniziato e i bambini lo vivono con grande trepidazione. A Milano e in Lombardia ci sono tanti i luoghi dove vivere al meglio questi giorni dicembrini, tra villaggi di Babbo Natale, piste di pattinaggio, parchi tematici, spettacoli di luci. 

Il Villaggio delle Meraviglie

I Giardini Indro Montanelli a Porta Venezia ospitano il Villaggio delle Meraviglie, dal 30 novembre al 6 gennaio.

Ritroviamo anche in quest’edizione, il Magico Circo degli Elfi, le Slitte di Babbo Natale, le Pazze Slitte Volanti, il Regno di Ghiaccio, la Pista di Ghiaccio, la pesca al Pinguino, l’attrazione Viaggio al Polo Nord, la Scalata di ghiaccio, la Casa di Babbo Natale, l’Albero di Natale. E poi sarà bello perdersi tra le casette dei Dolciumi, il Mercatino degli Elfi e lo street food natalizio: qui vengono utilizzati solo bicchieri e posate monouso realizzate in materiale biocompostibile. Festeggiare sì, ma senza dimenticare l’ambiente! Nel villaggio si può ballare con gli elfi, farsi truccare e divertirsi con animazione, musica e laboratori. Fa da cornice al tutto, il suggestivo presepe in miniatura, con un paesaggio realizzato nei minimi particolati e le statuine in movimento. L’ingresso al parco è libero. Chi decidesse di raggiungere il Parco Montanelli con Trenord, presentando il biglietto alla cassa delle giostre o della pista di pattinaggio, può usufruire di tariffe agevolate. 

natale indro montanelli

Campus di Natale

Appuntamento al MUBA. Il Museo dei bambini organizza, nelle giornate del 24 dicembre, del 2 e 3 gennaio dei laboratori per bambini dai 5 agli 11 anni.

Esplorazione, creatività, arte, scoperta, narrazione, gioco ma anche avventura e stupore sono le parole chiave. I lavoratori si sviluppano in due aree gioco. La prima è quella che ospita la mostra ‘Natura. Giocare e scoprire la natura con occhi nuovi’: è un percorso che si sviluppa intorno a quattro installazioni per aiutare i bambini a sviluppare la propria capacità di osservazione attraverso giochi e iniziative che facilitino l’esplorazione della natura. L’altra area dedicata ai laboratori natalizi è invece Remida Milano, il centro permanente sul riuso creativo di scarti, come carta, stoffa, pelle, plastica ma anche legno e legname. 

campus natale MUBA

Natale a Teatro

È sempre molto attesa la rassegna teatrale per bambini al Teatro Nuovo di Milano. In calendario quest’anno tre spettacoli natalizi. Il 7 dicembre va in scena “Babbo Natale è nei Guai”; mentre il 14 dicembre è la volta di “Christmas Show”: musical per tutta la famiglia. A gennaio sarà la volta di “La Regina dei Ghiacci” ispirato al mitico Frozen. 

Natale bambini spettacoli

Natale in fattoria

Cascina Pezzoli, in quel di Treviglio (BG), organizza tutti i weekend (dal 23 al 22 dicembre) una giornata in compagnia degli elfi di Babbo Natale: Natale in Fattoria.

Un percorso a tappe che prevede diverse attività: dall’accoglienza su note natalizie, al momento del trocco e del classico cappello di Natale, al laboratorio per preparare il pranzo per le renne fino al momento in cui i bambini scrivono la lettera natalizia e la imbucano proprio davanti a un simpatico Babbo Natale. Gli elfi sono i compagni di giochi nei vari laboratori di trucco, sartoria e cucina È prevista, per chi lo desidera, anche la visita guidata alle mucche con elfo Coco, la visita agli animali della fattoria e la visita ai mezzi di trasporto di Babbo Natale. E chi vuole può divertirsi facendo un tuffo nella piscina di mais e fieno!

cascina pezzoli

Luci in città 

Il tradizionale, e attesissimo, Albero di Natale più importante di Milano e di tutta la Lombardia. In piazza del Duomo s’accende giovedì 5 dicembre alle ore 18,15. 35 mila luci a led di colore blu illumineranno la piazza e, 24 ore su 24, resteranno accese fino al prossimo 6 gennaio.

Restando in città, quest’anno i Bagni misteriosi si trasformano in una vera e propria installazione natalizia permanente, dal 28 novembre al 19 gennaio. Torna la pista di pattinaggio con la sua atmosfera da chalet di montagna. È possibile sdraiarsi con coperte calde, cuffie per sentire la musica e bere qualcosa nell’area bar diffusa in tutti gli spazi dei Bagni, con angoli dedicati alla cioccolata calda, al vin brulè e alle caldarroste. Durante tutto il periodo di apertura possiamo incantarci con le fontane danzanti: ogni giorno, spettacoli di acqua con luce e musica. Il 6 gennaio, inoltre, è in programma la festa del regalo riciclato con animazione di trampolieri, ballerine e musicisti. 

eventi bimbi natale milano

A Como s’illumina la Città dei Balocchi

Fino ai primi di gennaio, Como e il Lago si trasformano in un luogo unico grazie alla magica atmosfera natalizia di Città dei Balocchi e di Lake Como Christmas Light. Il tema conduttore di questa edizione è “Amiamo il pianeta” e sono molti gli appuntamenti in programma, a partire dal Magic Light Festival, proiezioni architetturali dall’alto valore scenografico e simbolico che trasformano la città in una galleria en plein air dall’atmosfera fiabesca. Da non perdere: il mercatino di Natale, con le tipiche casette in legno, la patinoire che permette di pattinare vista lago, la mostra dei presepie e la ruota panoramica. Momenti clou: l’arrivo di Babbo Natale e della Befana con migliaia di doni per i bambini. 

Eventi Natale a Como

 

Leggi anche –> Il Natale a Torino e in Piemonte

[codepeople-post-map id="95967"]

Iscriviti alla newsletter

X