Il Natale a Torino e in Piemonte

Piccolo vademecum per orientarsi tra tutto il Natale che c’è a Torino e in Piemonte, tra mercatini, villaggi a tema e presepi

Avete presente quel meme che inizia a girare sui social dopo Ferragosto e che recita: “-18 settimane a Natale”? Tenete anche voi d’occhio il sito contagiorni.it con il suo countdown aggiornato al secondo per sapere quanto manca al 25 dicembre. Ebbene sì, ci siamo quasi. È arrivato anche il momento di godersi il meglio dell’atmosfera dicembrina: gli appuntamenti di Natale a Torino e in Piemonte sono tantissimi.

Il Villaggio di Babbo Natale a Rivoli

L’ormai tradizionale appuntamento/strenna di Rivoli, a ingresso gratuito – caratterizzato da un vero e proprio paesello in stile nordico con tanto di casette di legno allestite nel centro storico – ritorna quest’anno in una veste parzialmente rinnovata, il Villaggio di Natale.

Seguendo le direttive di una cartina ad hoc, ci si può cimentare in un percorso a tappe circolare che parte piazza Martiri della Libertà.

Dal trenino alla casa di Babbo Natale (in compagnia dei suoi amici, la Renna Cometa e gli gnomi) passando per la slitta carica di doni.  

Ogni fermata corrisponde a un timbrino dei folletti sulla mappa, una raccolta che dà diritto a un piccolo omaggio da ritirare alla Casa del Conte Verde o al Punto Info.

Non mancano la pista di pattinaggio su ghiaccio e l’appuntamento, il 16 dicembre, con il presepe vivente in via Capello.

Fino a lunedì 6 gennaio 2020 – Centro storico – Rivoli (TO)

Natale a Torino

Le Notti della Natività

Nella capitale delle Langhe, il Borgo San Lorenzo promuove la dodicesima edizione di Le Notti della Natività, una kermesse che vede in programma eventi gratuiti e animazioni per le famiglie.

Per quattro weekend, fino al 22 dicembre, il cuore della città si scalda grazie a spettacoli di musica, danza e teatro di strada, fantasiosi personaggi delle fiabe e protagonisti del presepe.

Da non perdere, il 7 dicembre, il maestro del violino Alessandro Quarta in concerto nella suggestiva location del Teatro Sociale Giorgio Busca, aperto per l’occasione sulle due sale, storica e nuova, affacciate su un unico palcoscenico.

Fino a domenica 22 dicembre – Centro storico – Alba (CN)

eventi natale torino

Presepi & Co

Per chi è in cerca di una tradizione che vada di pari passo con l’originalità, la Famija Moncalereisa organizza la quarta edizione di una mostra di presepi provenienti da varie parti del mondo.

Ne sono qualche esempio la Natività con statue variopinte della Bolivia e della Russia e i presepi in legno d’ulivo delle suore di Betlem. Ce n’è anche uno curiosissimo in raku potter dal Giappone e un altro dentro una capanna africana dall’Uganda.

Dal 20 dicembre all’Epifania, nel centro storico di Moncalieri. 

A Dogliani, località immersa nelle colline delle Langhe sud-occidentali, è pronta a trasformarsi nuovamente nella Betlemme di duemila anni fa, con l’incantevole presepe vivente nelle notti del 23 e 24 dicembre.

La tradizionale rappresentazione porta in scena più di 350 figuranti in costume che sanno ricreare con maestria gli ambienti, gli arredi e lo stile degli abiti del tempo.

Imperdibile è poi l’intima atmosfera suscitata dalla mangiatoia dove, scaldato dal bue e dall’asinello, riposa un dolce bambino. Ingresso gratuito a offerta libera. 

eventi Natale Torino

Natale sul Lago

Fino al 22 dicembre, nei weekend, il lungolago di Viverone si accende di scintillante magia con lo chalet di Babbo Natale dedicato a tutti i bimbi.

Tante casette in legno espongono oggetti di artigianato autentico e delicatessen tipiche del territorio.

Natale sul Lago prevede momenti di musica e spettacolo, come le simpatiche marionette di The Gipsy Marionettist, rivolti a grandi e piccini, che possono ristorarsi poi con un profumato vin brulè oppure con una fumante cioccolata calda.

Natale lago viverne

Vacanze di Natale sulla neve

Se vi trovate a trascorrere il Natale a Torino o in Piemonte non potrete rinunciare alla neve.

Il Parco Nazionale Gran Paradiso ospita, nel periodo delle festività tra il 26 dicembre e l’Epifania, un ricco programma di escursioni diurne e notturne sulla neve con le ciaspole. Le attività sono adatte a tutta la famiglia, caratterizzate dai sapori dei piatti locali e dalla condivisione dei racconti delle guide, e sono organizzate da Naturalmente in Vacanza.

Altra valle, altro appuntamento: a Susa le famiglie trovano un variegato cartellone fatto di musica, luci, Babbo Natale, un mercatino dell’artigianato e hobbistica, l’8 dicembre. La città è animatissima, dall’Immacolata alla Befana. Organizzato dall’Associazione Pro Susa.

Natale ciaspole

Il Magico Paese di Natale

Govone si riveste per le feste grazie a uno scintillante allestimento che propone iniziative pensate per grandi e piccini. C’è il musical-spettacolo della Casa di Babbo Natale (che permette ai più piccini di visitare la magica dimora e di consegnare le letterine agli elfi). Il presepe che si anima meccanicamente, il mercatino natalizio espone artigianato, oggettistica e leccornie da tutta Italia.  Il Magico paese di Natale è ogni weekend, fino al 22 dicembre.

1, 7, 8, 14, 15, 21 e 22 dicembre a Govone (CN)

govone

A Torino un Natale magico

Una Torino incantata attende visitatori grandi e piccini per le celebrazioni cittadine delle festività. Il programma prende il via domenica 1° dicembre, alle 18 in piazza San Carlo, con l’accensione del maestoso albero di Natale (quest’anno alto 23 metri). Segue lo spettacolo Great Opening Show, a cura di Erix Logan The Disillusionis con la cantante Sara Maya. 

Tanti sono gli eventi diffusi dedicati al mondo della magia (e non solo).

Un cartellone ricco di appuntamenti che da anni rappresentano una consolidata tradizione.

Parliamo di Luci d’Artista, il Presepe ideato da Emanuele Luzzati al Borgo Medievale, i mercatini nel Borgo Dora e nelle piazze Castello, Solferino e Santa Rita.

Tutti gli eventi sul sito Natale a Torino.

natale a Torino

 

Leggi anche –> Abbonamento Musei: a Natale regala l’arte ma… non metterla da parte!

[codepeople-post-map id="95798"]

Iscriviti alla newsletter

X