Disegniamo l’arte 2024

da | 22 Mar, 2024 | Al museo, Eventi, Lifestyle, News in evidenza, Partner

Sabato 6 e domenica 7 aprile Abbonamento Musei invita bambini e famiglie alla scoperta dei musei per un weekend all’insegna della creatività e della bellezza

«Siamo convinti che uno dei modi più efficaci per valorizzare il nostro patrimonio artistico sia educare al patrimonio, incoraggiando i piccoli cittadini a frequentare i musei e a esplorarli in modo creativo»,  Simona Ricci, direttrice di Abbonamento Musei

Un appuntamento speciale, creativo e indimenticabile aspetta tutti i bambini e le bambine sabato 6 e domenica 7 aprile: Disegniamo l’arte. Pensato per avvicinare i giovanissimi ai luoghi di cultura attraverso il disegno e la creatività, questo weekend di primavera è un’occasione per i piccoli visitatori e le piccole visitatrici per scoprire i musei, le opere, gli spazi e le architetture attraverso il linguaggio che meglio conoscono e apprezzano: quello del disegno. 

L’edizione 2024 sarà dedicata al tema della natura: la scoperta di animali e fiori che popolano quadri e opere, la visita delle collezioni naturalistiche e le passeggiate nei parchi e giardini sono solo alcune delle attività che stimoleranno la creatività dei bambini.

Sono 163 i musei aderenti quest’anno nelle tre regioni dove opera Abbonamento Musei. Partner tecnico è la storica azienda CARIOCA, che fornirà matite e pennarelli ai giovani artisti per dare libero sfogo alla loro immaginazione. Felice Media partner siamo noi di Giovani Genitori.

 

 

Disegniamo l’arte a Torino e in Piemonte

Quella 2024 è l’XI edizione per i musei del Piemonte: quest’anno hanno aderito al progetto in 85 tra pinacoteche, mostre, residenze reali, giardini e molto altro. I giovani possessori della tessera Abbonamento Musei Junior possono portare con loro amiche e amici e coinvolgere anche genitori e nonni. Tutti insieme andranno alla scoperta di attività e laboratori che stimolano l’immaginazione e la creatività. A Torino sono ben trenta i musei aderenti, tra cui il Museo Regionale di Scienze Naturali, da poco riaperto, il Museo del Cinema, con un’attività che si ispira ai mostri di Tim Burton in esposizione, il Museo Lavazza, con un attore e un pittore che faranno prendere vita a un chicco di caffè, il Museo Egizio, Villa della Regina con il suo meraviglioso giardino, Palazzo Madama, la GAM, i Musei Reali con un laboratorio sui fiori degli arredi nell’appartamento della Regina Elena. Al Museo di Anatomia Umana il laboratorio indaga il corpo umano e come siamo fatti. Si compie un viaggio nell’Ottocento al Museo del Risorgimento per scoprire la natura nascosta tra i quadri della Storia e creare paesaggi immaginari. A Infini.to Planetario di Torino sarà proposto un laboratorio tra arte e scienza per giocare con Sole, Terra e Luna.

 

Le belle proposte fuori città

Fuori Torino si potrà partecipare ai meravigliosi laboratori nel giardino in fiore del Castello di Miradolo o di Casa Lajolo,  e riprodurre la natura fantastica del chiostro della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso.

Tra i musei del Piemonte aderiscono Palazzo Mazzetti ad Asti con le raffigurazioni floreali delle collezioni orientali, il parco ottocentesco di Palazzo Borelli a Demonte. Al WIMU, Museo del vino di Barolo, si potrà disegnare la propria vigna, oppure divertirsi e creare al Museo del giocattolo di Bra, dove si trova anche la Fabbrica dei Suoni che propone un laboratorio tra musica e disegno. Esplorazioni fantastiche sulle orme di fate, draghi, grifoni e giganti prendono vita al Museo Borgogna di Vercelli e le variopinte farfalle del Museo Calderini a Varallo sono di ispirazione per coloratissimi disegni.

Si può disegnare un cappello al Borsalino Museum di Alessandria o prendere spunto dai paesaggi di Pellizza da Volpedo nell’omonimo museo o ancora dalle vedute dai bastioni del Forte di Gavi. Nel biellese aderiscono Cittadellarte Fondazione Pistoletto e Casa Zegna.

 

 

Disegniamo l’arte a Milano e in Lombardia

Per i musei della Lombardia si tratta della IX edizione: quest’anno hanno aderito al progetto 73 luoghi di bellezza e cultura, pinacoteche, ville, giardini, musei archeologici e molto altro.

Diciotto i musei milanesi che partecipano all’iniziativa. Al Museo del Duomo di Milano dopo la visita i giovani visitatori potranno dipingere dal vero guglie e vetrate. MUDEC e Pinacoteca di Brera intratterranno i bambini in un’attività dedicata al disegno di erbari. Casa Museo Boschi di Stefano organizzerà una visita-laboratorio alla scoperta degli animali che abitano la Casa. Con carta, matite colorate e immaginazione, le bambine e i bambini potranno creare  una storia che trasformerà gli animali in creature fantastiche. L’iniziativa si svolgerà anche a Palazzo Morando con nuovi e straordinari animali. Al Museo Bagatti Valsecchi i giovani partecipanti del laboratorio saranno chiamati a cercare nelle sale della Casa Museo le decorazioni floreali e ad ispirarsi a queste per i loro disegni. Al Museo di Storia naturale di Milano invece i giovani artisti potranno scoprire gli aspetti artistici che sottendono gli allestimenti scientifici, per poi inventare e disegnare storie su diorami e pezzi del museo.

 

Ville, parchi e musei nelle province lombarde

Tanti gli appuntamenti anche nelle province lombarde, tutte coinvolte. A Villa Bernasconi (Cernobbio) i bambini realizzeranno dei libretti con illustrazioni ispirate alla storia e ai decori liberty della villa. A Villa Carlotta (Tremezzina, Como) con “Disegni in libertà” si potrà disegnare nella splendida cornice del giardino Botanico, dove i bambini troveranno speciali postazioni con album e matite. Al Parco Archeologico e Antiquarium di Castelseprio i visitatori saranno accompagnati tra le rovine e seguiranno i piccoli animali che spesso si posano su di esse. Farfalle, rane, lucertole daranno lo spunto per raccontare i luoghi in cui trovano ristoro: oggi rovine, un tempo case, torri e mura. 

Al Mumivv (museo mineralogico) di Sondrio i bambini con una lente di ingrandimento potranno scoprire il mondo affascinante dei minerali per poi trasporre su carta ciò che hanno visto. Al Museo di Santa Giulia di Brescia i piccoli artisti si cimenteranno nella realizzazione di un diario di viaggio per ripercorrere le tappe salienti della spedizione dei Mille in un dialogo continuo tra paesaggio presente e storia passata. Le palafitte del neolitico saranno protagoniste degli eventi al Museo Civico Archeologico Rambotti e al Museo Archeologico della Valle Sabbia.

Al Museo della carta di Toscolano Maderno, i bambini potranno apprendere la tecnica del disegno botanico costruendo il proprio personale taccuino. La GAMeC di Bergamo organizzerà invece una lettura animata di albi illustrati in italiano e in Lingua dei Segni Italiana per bambine e bambini. Alla lettura seguiranno una visita in museo e il disegno dal vivo. 

Al Museo della Val Cavallina (Casazza) i bambini e le bambine potranno visitare la sala della pietra e conoscere i principali pigmenti di origine minerale, per poi provare a estrarli da rocce e terre, creando acquarelli naturali con i quali realizzare piccole opere d’arte.

La natura e i suoi paesaggi saranno protagonisti anche al Museo dei Tasso e della Storia postale, Parra Oppidum degli Orobi, Museo Etnografico Schilpario dove il laboratorio si farà dopo una piacevole passeggiata all’aperto.

 

 

Disegniamo l’arte in Valle d’Aosta

Sono cinque i musei che quest’anno hanno aderito al progetto 5: al MAR Museo Archeologico Regionale i bambini cercheranno e disegneranno gli elementi naturali nelle stampe dei monumenti romani. Nell’Area Megalitica di Aosta, armati di matite e pennarelli, dovranno riprodurre creativamente il sito archeologico di Saint-Martin-de-Corléans, tra reperti millenari, stele antropomorfe e corredi funerari.

Si disegna anche al Museo Regionale di Scienze Naturali nel castello di Saint Pierre, ispirati dalle collezioni e dagli ambienti montani della regione; alla Maison des anciens remèdes si realizzerà un fumetto a partire dal racconto delle genziane, piccoli fiori che spiegano i buoni comportamenti in natura.

Al MAV – Museo dell’artigianato valdostano di Fènis partendo da un poster i bambini sono invitati a svelare un personaggio tra i patrimoni esposti nel museo, per poi ricollocarlo nel suo ambiente naturale o all’interno dell’allestimento dando libero sfogo alla fantasia.

Per maggiori informazioni e il programma completo di Disegniamo l’arte: abbonamentomusei.it/progetto/disegniamo-larte/

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda